La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


Quando rinvaso Graptopetalum paraguayense?

 
   Indice forum -> Crassulaceae
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
clango
Senior
Senior


Registrato: 06/10/13 15:18
Età: 67
Messaggi: 708
Residenza: Milano

Inviato: Lun 30 Dic 2013, 10:33   Oggetto: Quando rinvaso Graptopetalum paraguayense?
clango Lun 30 Dic 2013, 10:33
Rispondi citando

Ciao a tutti. Sono indeciso. Ho alcuni vasi di Graptopetalum paraguayense che necessitano di un rinvaso. Da molti anni oserei aggiungere. Il dubbio è sul periodo più adatto per farlo. Le piante sono ora sul balcone. Lo stelo è praticamente rigido e molto fragile, perciò immagino che durante il rinvaso si romperanno tutti gli steli e dovrò ripiantarli nella composta nuova. Ma è meglio farlo ora in pieno inverno con la pianta a riposo o è meglio aspettare fino alla ripresa vegetativa?

 


_________________
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 30 Dic 2013, 10:57   Oggetto:
pessimo Lun 30 Dic 2013, 10:57
Rispondi citando

Ciao, rinvasare queste piante è sempre complicato! Come le tocchi perdono pezzi ed io in pratica non le rinvaso mai. Ogni tanto le rinnovo, faccio in primavera delle talee e ricompongo dei nuovi vasi abbastanza grandi e che possano andare avanti per anni.
Comunque ora non le toccherei Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Rod
Prof
Prof


Registrato: 26/06/12 09:23
Età: 36
Messaggi: 4061
Residenza: Arco (TN)

Inviato: Lun 30 Dic 2013, 11:05   Oggetto:
Rod Lun 30 Dic 2013, 11:05
Rispondi citando

ne avevo uno abbastanza grande, più o meno come il tuo, e mi ero quasi deciso a rinvasarlo...ma non so come è caduto e si è ridotto a circa un terzo di quello che era Triste

Per il periodo di solito si consiglia di aspettare l'inverno, ma anche questa è una pianta molto resistente e credo possa essere rinvasata in ogni momento.
Il vero problema, come dice Massimo, è come farlo, si deve mettere in conto che molti rami si spezzeranno.


_________________
"Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
Top
Profilo Invia messaggio privato
VegaSere
Master
Master


Registrato: 12/07/11 12:53
Età: 46
Messaggi: 1438
Residenza: Romagna

Inviato: Lun 30 Dic 2013, 12:58   Oggetto:
VegaSere Lun 30 Dic 2013, 12:58
Rispondi citando

Che bella così folta. Sorriso
Sì spostare queste piante è sempre un problema, si spezzano rami e foglie. Io ne approfitto per rinnovare la pianta, e con le talee creo dei vasetti da regalare. Intesa
Di solito rinvaso a fine inverno, poco prima del risveglio, così in dormienza non subiscono troppi danni e il risveglio vicino assicura una ripresa rapida. Ma non so se così va bene, probabilmente è solo una mia idea. Very Happy


_________________
Serena

Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Top
Profilo Invia messaggio privato
pessimo
Amministratore


Registrato: 14/08/10 09:45
Messaggi: 9139
Residenza: Lucca

Inviato: Lun 30 Dic 2013, 13:49   Oggetto:
pessimo Lun 30 Dic 2013, 13:49
Rispondi citando

pessimo ha scritto:

Comunque ora non le toccherei

... non mi sono espresso bene e quindi preciso che non la toccherei perché, rompendosi, fare talee ora non sarebbe stagione Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
clango
Senior
Senior


Registrato: 06/10/13 15:18
Età: 67
Messaggi: 708
Residenza: Milano

Inviato: Lun 30 Dic 2013, 14:59   Oggetto:
clango Lun 30 Dic 2013, 14:59
Rispondi citando

Very Happy grazie a tutti! :@VegaSere! Anche io ho notato che questa pianta è diventata bella folta. Credo che potrebbe essere la posizione nuova. In luglio l'ho posizionata dove è nella foto e dove riceve molto sole pomeridiano. Non so se poi anche il posizionamento a terra influisca positivamente per lo stesso problema perchè in piena estate il pavimento si scalda molto e credo rilasci per un pò il teporino. E' una ipotesi. Non so. Credo che aspetterò anche io la fine dell'inverno per il rinvaso.

Anche io quest'anno riciclando dei piccoli vasetti ho preparato delle piccole talee. Disponibili fra l'altro se qualcuno avesse piacere di averle.


_________________
Claudio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Crassulaceae Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it