Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
VegaSere Master

Registrato: 12/07/11 12:53 Età: 47 Messaggi: 1438 Residenza: Romagna
|
Inviato: Dom 03 Nov 2013, 22:59 Oggetto: Benvenuti sul mio balcone
VegaSere Dom 03 Nov 2013, 22:59
|
|
|
Ecco il mio angolo "grasso"
E' solo un balcone, su cui danno la porta della cucina, la porta della sala (ormai inutilizzabile... vedrete perchè ) e la finestra della sala.

Sul davanzale della finestra. Lì sotto c'è la macchina del condizionatore, quindi le piante hanno un po' di posto per la caduta, ma non fino a terra.

Lo scaffale delle succulente (quest'anno ho un po' ridimensionato le specie altrimenti questo scaffale scoppiava)

L'angolo delle grandicelle

La "scaletta" delle cicce. Transumanza in corso (d'inverno rimangono qui ma ora il sole arriva con un'altra angolatura così sposto le piante in base alla stagione, scambiando quelle che preferiscono più sole o ombra): rebutie e sulco

Transumanza in corso: adromischus

La scaletta al completo (all'inizio sembrava anche troppo grande....) ...proprio davanti alla porta della sala... per uscire si passa dalla cucina 

Vista d'insieme (subito a destra della foto c'è il davanzale visto prima)

Più la nursery in casa (la Rhipsalis è un vaso-garanzia, quest'anno voglio tenere fuori la pianta grande che gli altri anni portavo in casa per l'inverno, ma in caso vada male almeno non perdo la specie). Subito a sinistra della foto c'è la finestra. Delle piccole non ho capito perchè alcune hanno filato così tanto, però ho capito che in questa posizione è meglio seminare in autunno.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful) |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 0:29 Oggetto:
exwarrier Lun 04 Nov 2013, 0:29
|
|
|
E brava Serena... però, se apri quei cassetti, hai altro posto per le piante
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
agavina Master

Registrato: 05/03/13 09:10 Messaggi: 1475 Residenza: Zurigo (CH)
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 6:46 Oggetto:
agavina Lun 04 Nov 2013, 6:46
|
|
|
Wow ma sono bellissime! E tantissime lo scaffale delle "verdurine" poi mi piace molto,con quelle forme e colori! La scaletta in legno è autoprodotta?mi sembra un progettino molto interessante da cui prendere spirazione per la prossima primavera! Le semine quanto tempo hanno? Quelle nei primi quattro vasetti -lato finestra- son gia belle grandi! Scusa per tutte le domande ma mi hai incantato!
_________________ pain is temporary - losing is forever
Emanuela |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 9:12 Oggetto:
seven Lun 04 Nov 2013, 9:12
|
|
|
Angolo meraviglioso !
Lo sai, quando cammino in strada, sia a piedi che in macchina, mi scopro a sbirciare nei balconi per cercare di scovare questi angoli.
Raramente pero' la mia avidita' di succulente viene soddisfatta.
E' sempre bellissimo vederne !
Grazie dell'ospitalita'!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 9:27 Oggetto:
Lupetta Lun 04 Nov 2013, 9:27
|
|
|
Bello e ordinato Serena! Mi piace vedere i posti dove la gente tiene le proprie piante, non si potrebbe aprire una sezione apposita del forum dove mostrare i nostri terrazzi, balconi, le serre, le sistemazioni estive e quelle invernali? Lo trovo molto interessante come idea.
Serena non puoi perderti la specie di Rhipsalis, nella peggior delle ipotesi ti mando io le talee di quello che hai regalato a me e che è diventato una bestiola Adesso è grande come quello tuo nella prima foto, lo scorso inverno lo lasciai fuori protetto solo dalla pioggia e non ne ha risentito affatto quindi anche il tuo dovrebbe farcela teanquillamente
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!" |
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 13:46 Oggetto:
VegaSere Lun 04 Nov 2013, 13:46
|
|
|
Grazie a tutti!
La scaletta di legno l'ha fatta mio babbo. Ha fatto tutto lui: pensato al progetto, preso il legno, realizzato.
Nella foto da davanti si vede che si può sfruttare anche il dietro, tra un gradino e l'altra è aperto quindi ci arriva luce, e c'è la base per poter appoggiare le cose.
D'estate ci appoggio vasi o terra e d'inverno metto lì dietro le piante più delicate, le sposto lì soprattutto quando nevica.
La scaletta si sposta, sotto ha le ruote: quelle dietro vanno solo in avanti e indietro per dare stabilità, quelle davanti girano in ogni direzione così le uso per manovrare la scaletta.
Comodissimo per pulire lì sotto, anche se ormai con tutti i vasi è diventata molto pesante da spostare.
Le semine fuori (quelle sulla scaletta in basso a destra) sono di maggio 2012.
Quelle in casa sono di giugno di quest'anno, fuorchè gli adenium che sono di settembre.
In effetti quelle di giugno potrebbero anche resistere all'inverno fuori, ma il primo inverno glielo faccio passare in casa.
I primi quattro vasetti sono Echinopsis hybrid mix (presi da bss ma sono semi di Sere59)... mi preoccupo già per quando diventeranno grandicelli: dove li metterò?
Serena non sei l'unica, anch'io butto sempre un'occhiata ai giardini/balconi degli altri.
Qui in zona ho scoperto un angolo con poche Echinopsis che quest'estate hanno fatto fiori stupendi, e un grande giardino tutto di Opuntie enormi.
Grazie Lupetta, spero non abbia problemi nemmeno il mio Rhipsalis.
Avevo letto che teme il freddo ma in fondo è una cactacea ed è attaccata al muro nel posto più riparato, lì c'è sempre qualche grado in più.
Portandola in casa d'inverno mi sembra che non riposi, infatti quest'anno ha fatto pochissimi fiori.
Sottoscrivo l'idea di una sezione sulle foto di terrazze, serre, ecc. sarebbe interessante.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful) |
|
Top |
|
 |
Rod Prof

Registrato: 26/06/12 09:23 Età: 37 Messaggi: 4175 Residenza: Arco (TN)
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 14:25 Oggetto:
Rod Lun 04 Nov 2013, 14:25
|
|
|
proprio un bell'angolino!!
seven ha scritto: | Lo sai, quando cammino in strada, sia a piedi che in macchina, mi scopro a sbirciare nei balconi per cercare di scovare questi angoli. |
pure io
_________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere" |
|
Top |
|
 |
Camilla87 Prof

Registrato: 28/11/10 13:48 Messaggi: 4605 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 14:36 Oggetto:
Camilla87 Lun 04 Nov 2013, 14:36
|
|
|
bellissima quella scaletta ! e quanto ordine !!
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 16:59 Oggetto:
Gianni Lun 04 Nov 2013, 16:59
|
|
|
bellissime e tutto in perfetto ordine.... io non ne sarei mai capace!
|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 17:07 Oggetto:
exwarrier Lun 04 Nov 2013, 17:07
|
|
|
Per le Euphorbie non servono tante attenzioni!
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
maya Master

Registrato: 16/04/07 22:37 Età: 42 Messaggi: 1079 Residenza: prov. Lucca
|
|
Top |
|
 |
VegaSere Master

|
|
Top |
|
 |
hikuli Master

Registrato: 17/06/13 19:28 Età: 67 Messaggi: 1901 Residenza: Cagliari
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 22:04 Oggetto:
Gianni Lun 04 Nov 2013, 22:04
|
|
|
io per ora mi accontento del caos, magari poi il genio verra'.
|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Lun 04 Nov 2013, 22:23 Oggetto:
pessimo Lun 04 Nov 2013, 22:23
|
|
|
maya ha scritto: |
Siamo in tre allora!
|
... allora siamo in quattro! Il problema è che anche in macchina osservo continuamente piante, giardini, balconi e mi rendo conto che è veramente pericoloso questo mio comportamento, ma è più forte di me e non posso fare a meno di voltarmi
|
|
Top |
|
 |
|
|
|