La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Semine del 27 7 2013

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Mer 20 Nov 2013, 21:59   Oggetto: Semine del 27 7 2013
gioetgi2 Mer 20 Nov 2013, 21:59

semine all'aperto tardive. Quali errori ho fatto perché nn crescono? Li devo concimare? do acquapiovana ogni 8gg la sera li metto in casa
a Salerno di notte ci sono ancora 16 gradi .Quali consigli potete darmi?

dove cè 4 semi( nn germinati) furono aggiunti semi di M. prolifera il 30 /8 dopo che erano falliti i semi di Notocactus mammulosus germinati solo in 7 esemplari

gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Gio 21 Nov 2013, 13:48   Oggetto: semine del 9 07 2013
gioetgi2 Gio 21 Nov 2013, 13:48

tenute nel balcone esposte a sud imbustate dato acqua 1/9 con poco rameico per muffe,composta 50 % torba e sabbia,dato acqua per immersione piovana 31/9,19/10;28/10;8/11;16/11;stesso trattamento alle plantule precedenti. dove sbaglio??perché nn crescono?

pessimo
Amministratore

Inviato: Gio 21 Nov 2013, 14:25   Oggetto:
pessimo Gio 21 Nov 2013, 14:25

Non sono esperto esperto, farei bene a non scrivere ma adoro il confronto, quindi scrivo. Tra i fattori che condizionano la crescita sicuramente temperatura e fotoperiodo in questo momento non sono l'ideale, ecco perché si usa il germinatoio fuori stagione. Il substrato fa la sua parte, così come l'acqua e l'umidità, che deve essere elevata: vedendo altre semine, ho notato substrati a granulometria più omogenea, senza troppe particelle grossolane, e ambienti decisamente umidi. Ad ogni modo il risultato non è poi malaccio. Sorriso

Detto questo sentiamo gli esperti cosa aggiungono.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Camilla87
Prof
Prof

Inviato: Gio 21 Nov 2013, 20:19   Oggetto:
Camilla87 Gio 21 Nov 2013, 20:19

sono d'accordo anche io con pessimo ! comunque mi sembrano abbastanza in salute e senza filature ! forse è proprio un po' la luce a mancare...

Profilo Invia messaggio privato
mikey
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 21 Nov 2013, 21:29   Oggetto:
mikey Gio 21 Nov 2013, 21:29

Ciao gioetgi2 !!!!
Io mi spingerei anche oltre nell'ottimismo e direi :
COSA VUOI DI PIù ????
I semenzali sono nati !! sono sopravvissuti !!
E ora si devono preparare all'inverno !!!
Fidati . . . lasciali stare, non li concimare assolutamente,
Dagli un po d'acqua ogni 2-3 settimane,
quando c'è qualche bella giornata di sole !
E se a primavera ne avrai persi solo il 10-20% sarà stato di nuovo un successo
Ovvio che quelli rimasti, con il primo sole primaverile,
ripartiranno a razzo Shocked lasciandoti sbalordito per settembre 2014 . . .
Il primo anno è così, bisogna stabilizzarli
poi con la prima primavera che riescono a cavalcare vedrai i risultati !!! Esatto

gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Ven 22 Nov 2013, 9:43   Oggetto:
gioetgi2 Ven 22 Nov 2013, 9:43

Ciao Paisà, ero un pò sconfortato! Le tue parole mi hanno ridato un'' futuro'' credimi e ti ringrazio di cuore. Ho diversi semi per questa primavera ed a
marzo partirò in tempo, questa volta voglio vedere le differenze con composta più omogenea e più minerale 70 e 30 di torba o terra di castagno. Cosa pensi? Hai altri consigli per me ? Grz di nuovo ,a presto!

mikey
Partecipante
Partecipante

Inviato: Ven 22 Nov 2013, 12:17   Oggetto:
mikey Ven 22 Nov 2013, 12:17

Ciao gioetgi2 Very Happy
Ascoltami bene, io non sono un "master" della materia,
ma ho già fatto alcune semine e credo di aver capito alcune regole base, che se vengono rispettate producono ottimi risultati !!!
Quest'anno hai seminato a Luglio e, senza germinatoio,
puoi sperare solo che i tuoi semenzali sopravvivano fino alla prossima estate !!!
Io in genere uso una metafora per spiegare la crescita dei semenzali nei primi mesi : il semenzale alla sua prima primavera è come un surfista che ciondola sulla tavola in attesa di cavalcare l'onda giusta . . . Cool
Nel nostro caso l'onda giusta è il primo sole primaverile (non importa se è quello di marzo o quello di maggio) se il nostro semenzale arriva a quel momento in buone condizioni e con le giuste dimensioni minime vedrai come cavalcherà l'onda del primo sole e come crescerà a vista d'occhio . . .
Se invece arriverà a quel momento in brutte condizioni o troppo debole difficilmente riuscirà ad agganciare il treno della crescita e del sole che si scalda sempre di più giorno dopo giorno !!!
Quello che succede è che a volte il semenzale piantato tardivamente,
arriva sul far dell'inverno non sufficientemente grande,
poi la pausa invernale induce un'ulteriore consistente miniaturizzazione della già piccola pianta che da ultimo giunge alla primavera così deperita che a volte neanche noi sappiamo se è viva o morta . . .
Dulcis in fundo su questa semina già precaria arriva il nostro sole infernale, quello che scotta di brutto ,
troppo aggressivo per piantine non perfette che a questo punto ricevono un'ulteriore aggressione e non riuscendo a trasformare la troppa luce in crescita o seccano del tutto o rimangono bloccate per qualche tempo senza dare alcun segno di ripresa . . .
Quando infine quelle bloccate si risvegliano dopo aver passato magari tutto il mese di giugno (e magari anche iniziio luglio) in uno stato di animazione sospesa il sole è diventato ormai troppo forte perchè i semenzali possano cavalcare quella famosa onda !!! Esatto
Ecco perché in genere si tende a seminare in germinatoio a settembre,
per poi tirare fuori i semenzali appena l'aria si riscalda (diciamo da marzo in poi ) per poi lasciar crescere i semenzali bellamente fino a fine ottobre (sai benissimo che fantastico mese di ottobre abbiamo avuto a Salerno quest'anno) a questo punto dopo un anno e più di crescita continua i semenzali saranno grandi abbastanza per provare a sopravvivere senza troppi problemi al loro primo inverno!!
Ancora una cosa quando li tiri fuori dal germinatoio mettili in un posto con la giusta luce e non toccarli più fino a ottobre perche soffrono eventuali errori di posizionamento e successivi tentativi di correzione Linguaccia !!!
Scegli un posto con tanto sole piuttosto che in penombra (troppo sole li brucia . . . . poco sole con ma con molto caldo te li blocca e induce poi una certa mortalità)
Poi proteggi le piantine con uno o più strati di zanzariera sovrapposti
Ripeto anzicchè spostare i semenzali metti uno due o anche tre strati di zanzariera a seconda dell'intensità della luce e non te ne pentirai !!!
Segui queste regole base e fugherai ogni timore !!!

gioetgi2
Prof
Prof

Inviato: Ven 22 Nov 2013, 12:39   Oggetto:
gioetgi2 Ven 22 Nov 2013, 12:39

Azzzz.. sei forte ! mi hai mandato un bel romanzetto ma ho capito parecchio del problema, anche che siamo della stessa bella città. Spero di sentirti ancora, ciao grazie alla prossima.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: