La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Che cosa influenza la fioritura?

Indice forum -> Cactus Café
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
clango
Senior
Senior

Inviato: Dom 03 Nov 2013, 19:57   Oggetto: Che cosa influenza la fioritura?
clango Dom 03 Nov 2013, 19:57

mi sto domandando quali siano i fattori per cui una cactaceae fiorisce o meno ogni anno. Ad esempio ho una presunta Echinopsis oxigona che non fiorisce da anni. La capisco poveretta perchè effettivamente è stata trascurata ma che speranze ho che possa fiorire dopo anni? Premesso che l'ho appena rinvasata.... finalmente.

non mi direte che vi siete già accorti che non ho esperienza alcuna Figuraccia

Profilo Invia messaggio privato
scsebnic
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 03 Nov 2013, 23:05   Oggetto:
scsebnic Dom 03 Nov 2013, 23:05

clango, questa primavera mettila in un vaso più piccolo ma abbastanza profondo, bagnala regolarmente, concimala con giudizio e mettila al sole per almeno 6 o 7 ore al giorno abituadola gradatamente per non scottarla.
Vedrai che fiorirà Esatto

VegaSere
Master
Master

Inviato: Dom 03 Nov 2013, 23:22   Oggetto:
VegaSere Dom 03 Nov 2013, 23:22

In questi anni come ha passato l'inverno? Se d'inverno la tieni in casa forse non ha riposato.
Sì dalla foto il vaso sembra un po' grandino, ma se vuoi tenere assieme anche le piccole penso vada bene lo stesso (anch'io a volte abbondo un po' col vaso). Che composta hai messo?

Ora che la curi vedrai che inizierà a fiorire già dal prossimo anno. Esatto

Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Dom 03 Nov 2013, 23:30   Oggetto:
simo&kigi Dom 03 Nov 2013, 23:30

Mettila al sole già da ora se puoi, più possibile e diretto (non di botta sennò si scotta), falle passare l'inverno al freddo e al gelo ma rigorosamente all'asciutto e occhio all'umidità. Ti si riempirà di boccioli già in primavera

clango
Senior
Senior

Inviato: Lun 04 Nov 2013, 22:20   Oggetto:
clango Lun 04 Nov 2013, 22:20

Applauso Applauso Applauso
gran belle notizie! grazie!
la pianta fino ad ora è stata sempre all'aperto (Milano) esposta a nord oltretutto su un balcone ventilato. Era in terra normale e fino ad ora si è limitata a produrre un sacco di polloni. Tre li ho messi insieme a lei ma ne ho un'altra vaschetta piena.
Nei giorni scorsi ho pulito le radici, ho aspettato una settimana per permetterle di cicatrizzare le rotture delle radici. Dopodichè l'ho rinvasata in una composta di 30 lapillo,30 pomice e 30 terriccio senza torba.
Non avendo già imparato tutte le cose importanti mi domando
- del senno del poi son piene le fosse -
se non sarebbe stato meglio aggiungere fin da subito nella composta un pò del fertilizzante da voi suggerito.
A questo punto per la nuova posizione, ahimè sempre a milano, avrei due possibilità. Un balcone esposto ad est più raccolto con sole al mattino ed uno esposto ad ovest, sole pieno "potente" al pomeriggio.

Voi che scegliereste? E poi utilizzereste un concime regolarmente fin da subito oppure, visto che la terra è nuova rimandereste al secondo anno quando la terra - oggi nuova - avrà perso un pò dei nutrienti che normalmente contiene?

Per il vaso. Ora sono fuori casa ma si tratta di un diametro di circa 20 cm. Non vorrei che la foto macro ingannasse. Ma voi che criterio usate per scegliere la dimensione. Il volume della pianta?
Very Happy grazie ancora Very Happy

Leo
Master
Master

Inviato: Lun 04 Nov 2013, 22:45   Oggetto:
Leo Lun 04 Nov 2013, 22:45

Echinopsis crescono in fretta. Preferiscono i vasi profondi e la composta assai organica. Quindi il vaso puoi anche non cambiare. Personalmente non concimo primo anno dopo il rinvaso. Per vederlo fiorito tienilo al sole, pieno sole ! più ore che puoi.... niente/poco sole niente/pochi fiori Sorriso

clango
Senior
Senior

Inviato: Mar 05 Nov 2013, 19:37   Oggetto:
clango Mar 05 Nov 2013, 19:37

grazie Leo!

Ma cosa mi raccomanderesti di aggiungere in una composta per renderla più organica? Figuraccia

Leo
Master
Master

Inviato: Mar 05 Nov 2013, 21:36   Oggetto:
Leo Mar 05 Nov 2013, 21:36

clango ha scritto:
Dopodichè l'ho rinvasata in una composta di 30 lapillo,30 pomice e 30 terriccio senza torba.

Va bene così come hai fatto, non devi fare altro. A primavera inoltrata puoi concimare. Sorriso
Io per gli Echinopsis uso la composta un pò più organica, cioè : 50% di materiale inerte (lapillo,pomice) e 50% di organico (terriccio per acidofile, terra dell'orto, terriccio universale.... setacciato !) Considera che abito al sud.

clango
Senior
Senior

Inviato: Mar 05 Nov 2013, 21:41   Oggetto:
clango Mar 05 Nov 2013, 21:41

Very Happy Very Happy Very Happy Sorriso grazie!

L'ultima modifica di clango il Mar 05 Nov 2013, 21:45, modificato 1 volta
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Nov 2013, 12:49   Oggetto:
simo&kigi Gio 07 Nov 2013, 12:49

Hai fatto bene per la composta, diciamo che è quella standard per cactacee, ma le echinopsis sopportano davvero qualsiasi terriccio, e gradiscono molto l'organico (con più organico crescono di più). Per l'esposizione, io le tengo a sud, ma se non puoi i polloncini da radicare il tengo ad ovest, non le ho mai messe ad est, ma suppongo sia uguale. Il sole dell'inverno non è comunque molto forte, non so quante ore avresti da una parte e quante dall'altra. Per il fertilizzante aspetta la primavera, si da quando la pianta è in vegetazione.. se vuoi vedere più fiori scegline uno con azoto davvero in minime percentuali, sono gli altri elementi che favoriscono la fioritura, invece se la pianta viene nutrita troppo con azoto si concentra più a crescere e meno a fiorire!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Cactus Café Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: