Inviato: Sab 02 Nov 2013, 10:40 Oggetto: cactus violetto che non punge
Franco476 Sab 02 Nov 2013, 10:40
Ciao a tutti. Premetto che mi intendo poco di cactus, anche se, di tanto in tanto, mi capita di innamorarmi di qualche piantina e di comperarla. Qualche giorno fa ho trovato alla Coop un cactus che è tutto violetto (praticamente non si vede il verde). E stranamente non punge. Mi è piaciuto e l'ho preso perchè è diverso da tutti quelli che ho. Mi piacerebbe sapere come si chiama e come lo devo curare. Attualmente è in casa perchè a Cuneo comincia a far freddino. La terra è secchissima: devo bagnarlo un pochino?
Conterei di tenerlo in casa fino alla primavera e poi portarlo sul terrazzo in Costa Azzurra. Cosa ne dite? E' meglio che lo porti subito sul terrazzo, tenendo conto che a Nizza c'è un clima molto mite?
Posto la foto. spero che sia sufficiente per identificarlo. Grazie del vostro eventuale aiuto. Ciao. Franco
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Sab 02 Nov 2013, 10:48 Oggetto:
Lupetta Sab 02 Nov 2013, 10:48
E' una Mammillaria vetula ssp.gracilis 'Arizona Snowcap', quello non è il suo colore originale, naturalmente ha le spine bianche, questa è stata verniciata di viola poverina.
_________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!"
oohh... Nella mia ignoranza non avrei mai immaginato! Se avessi saputo non l'avrei presa. Suppongo comunque che con le nuove "foglie" il suo colore tornerà quello naturale e non debba soffrire a causa della vernice. Di quale tipo di cure ha bisogno per poter sopravvivere, malgrado la vernice? Grazie. Ciao. Franco
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Sab 02 Nov 2013, 17:49 Oggetto:
Gianni Sab 02 Nov 2013, 17:49
tienila un minuto vicino ad una lampada e poi mettila al buio e vedi se e' fosforescente! Io ne ho trovate di Mamm "snowcap" pitturate con vernive rosa-viola fosforescente..... Le nuove spine saranno bianche.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file