Inviato: Mar 08 Ott 2013, 11:01 Oggetto: Dubbio su Tephrocactus
bongo88 Mar 08 Ott 2013, 11:01
ciao a tutti mi sono sempre chiesto che differenza c'è tra il T. articulatus e il T. articulatus v. papyracanthus....a vedere dalle foto sembrano identici, all'inizio pensavo che il primo avesse spine vere e proprie mentre l'altro avesse spine cartacee ma mi sa che non è nemmeno quella la differenza perchè in archivio sembra che entrambi le abbiano cartacee..... qualcuno di più esperto può illuminarmi...??
Ho consultato qualche libro e qualche sito e ho trovato pareri discordanti.
Su un mio libro è scritto che il T. articulatus dovrebbe essere senza spine, però non parla della var. papyracanthus; su Cactiguide vi sono foto in cui compare con o senza spine, queste sono però di colore nero.
è un bel dubbio allora proverò a documentarmi meglio anch'io allora sono proprio curioso...nel frattempo se c'è qualcun'altro che ha dei libri/notizie si faccia avanti!!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file