Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Mensio
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013, 12:35 Oggetto: Carnegiea gigantea
Mensio Mer 06 Mar 2013, 12:35
|
|
|
Ciao, mi sono innamorato della pianta in oggetto e sto valutando di acquistarne un esemplare di c.ca 1 metro. Volevo alcune vostre, eventuali, rassicurazioni su alcuni punti:
a) ho intenzione di lasciare la pianta in esterno anche in inverno, ovviamente completamente asciutta e riparata da una piccola serra (fradda) dedicata (procedo da anni in questo modo per alcuni grusonii, f. histrix, pringlei e non ho mai avuto perdite...). Abito in Romagna, la temperatura minima nottura in genere non scende sotto i -5 ma 2 inverni fa siamo scesi anche a -12. Pensate vi siano controindicazioni? Ve lo chiedo per avere letto sul web temperature minime per tale pianta non inferiori allo 0, pena la perdita dell'esemplare!!
b) la pianta che vorrei acquistare è a dimora in un vaso di c.ca 40 cm di diametro. Sarei intenzionato a posizionarla in una apposita vasca con diametro 75 cm. In parecchi post ho letto che non vi sono problemi nell'abbondare con lo spazio per le radici, contrariamente a quanto si sostiene generalmente (ossia che occorre aumentare la dimensione del vaso di qualche cm a rinvaso...)? Che ne pensate?
c) La pianta è in vivaio, quindi so già che dovrò ripararla adeguatamente dalle prime esposizioni dirette al sole. Pensavo di utilizzare un classico telo ombregginate (tipo quelli bianchi che hanno i vivaisti) per abituare la pianta e poterla poi lasciare al sole diretto. Convenite?
Chiunque abbia consigli è benvenuto. Non vorrei sbagliare nulla, visto anche il costo dell'esemplare...
Grazie in anticipo.
Andrea |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 33 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013, 13:59 Oggetto:
simo&kigi Mer 06 Mar 2013, 13:59
|
|
|
ciao e benvenuto! Penso che tu la voglia comprare così grande perchè cresce con estrema lentezza e capisco la tua paura di perderla dopo averla acquistata a caro prezzo. Non sono esperta di colonnari, ma penso che il freddo secco lo possa reggere, il problema per ogni cactacea a parte le epifite è l'umidità, soprattutto col freddo. La serra fredda secondo me va bene. I vasi grandi per le colonnari vanno benissimo ma non esagerare più che altro mi sembra che debba essere profondo perchè piante così grandi hanno un grande apparato radicale e dobbiamo fare in modo che continuino a crescere anche se non sono in piena terra. Mi raccomando la composta se non la vuoi perdere deve essere adatta, puoi cercare nel forum. Guardando l'habitat in cui vive penso che voglia sole diretto, se si abitua piano piano schermata a quello estivo non dovresti avere problemi con quello delle altre stagioni che è meno potente. Come telo ombreggiante secondo me è più efficace la zanzariera, io da quando la uso ho risultati migliori, lo schermante bianco lo uso per le semine! _________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
overshot Master

Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013, 14:55 Oggetto:
overshot Mer 06 Mar 2013, 14:55
|
|
|
Riguardo al vaso ti consiglierei di non mettere direttamente quello definitivo di 75cm ma di fare un rinvaso intermedio in un vaso magari di 50/55 cm..ma ti dico questo non perchè fa male alla pianta ma per stimolare le radici (molto invasive di un Saguaro) a colonizzare gradualmente tutto il panetto di terra in modo da diciamo "ottimizzare" al meglio il poco spazio che un contenitore può offrire a questo bestione.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Mensio
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013, 15:03 Oggetto:
Mensio Mer 06 Mar 2013, 15:03
|
|
|
Grazie ad entrambi! Quindi mi sento abbastanza rassicurato sulle temperature. Per quanto riguarda il vaso vedrò di metterne uno intermedio. Mi giunge nuovo l'utilizzo della zanzariera... Ma dici quella retina antinsetto sul grigio che viene venduta a rotoli vero? Scherma davvero, non rischio nulla?
Grazie ancora.
Andrea |
|
Top |
|
 |
Mensio
|
Inviato: Mer 06 Mar 2013, 15:32 Oggetto:
Mensio Mer 06 Mar 2013, 15:32
|
|
|
... aggiungo a proposito della composta. Sul sito leggo: 7 parti di lapillo o pozzolana; 3 parti di terriccio o torba; 8 parti di sabbia di fiume grossolana.
Il lapillo o pozzolana di che granulometria? Per quanto riguarda la sabbia io ho della sabbia silicea che si usa per "sabbiare"; è definita "grossa" dai rivenditori di materiali edili, ma comunque non è paragonabile a del ghiaino fine. Ritenete possa andare? Alternative? Volentieri se avete una formula ad hoc...
Grazie ancora
Andrea |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
Inviato: Gio 07 Mar 2013, 19:51 Oggetto:
overshot Gio 07 Mar 2013, 19:51
|
|
|
Mensio ha scritto: | ... aggiungo a proposito della composta. Il lapillo o pozzolana di che granulometria? |
In genere un pò tutti gli inerti si intendono di granulometria 3/6mm..
Mensio ha scritto: | Per quanto riguarda la sabbia io ho della sabbia silicea che si usa per "sabbiare"; è definita "grossa" dai rivenditori di materiali edili, ma comunque non è paragonabile a del ghiaino fine. Ritenete possa andare |
Ti premetto che non sono un esperto di Saguari ma come tipologia di inerte la sabbia che hai indicato credo che possa andare bene..qualche dubbio resta sulla granulometria..
Per comprare inerti di vario tipo a prezzi abbordabili dai un'occhiata a questo venditore su ebay perchè è uno dei migliori:
http://stores.ebay.it/Geosism-Nature?_rdc=1
Ah dimenticavo, volevo chiederti un paio di cose..
1 - Mi raccomando quando prendi la pianta fai una foto e faccela vedere..
2 - Ci dai qualche info sul prezzo (se ti va naturalmente) anche per capire quanto costano questi bestioni.. _________________ Ogni Uomo è tutto l'Universo |
|
Top |
|
 |
Mensio
|
Inviato: Ven 08 Mar 2013, 9:24 Oggetto:
Mensio Ven 08 Mar 2013, 9:24
|
|
|
Non mancherò di postare una foto, anche per chiedervi pareri sulla "forma". Per il prezzo, nessun problema: trattando un po' sono arrivato a spillare € 200,00. Che ne dite?
Tornando alla composta, mi rimangono due dubbi:
1 - pensavo, per evitare qualsiasi dubbio sulla sabbia, di sostituirla con la pomice, da 3-5 mm se riesco a trovarla.
2 - detto questo, mi chiedevo se le proporzioni pubblicate nella scheda u questo sito che ho sopra riportato, non siano eccessivamente sbilanciate sugli inerti... Sostanzialmente dovrei mettere 7 parti di lapillo, 3 di terriccio o torba e 8 di pomice??
Grazie ancora .
Andrea |
|
Top |
|
 |
overshot Master

|
|
Top |
|
 |
Luca Amministratore

Registrato: 14/07/09 09:10 Età: 52 Messaggi: 8021 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Ven 08 Mar 2013, 16:29 Oggetto:
Luca Ven 08 Mar 2013, 16:29
|
|
|
1/3 di terra, 1/3 di lapillo e 1/3 di pomice e vai sereno secondo il mio pensiero, senza arrovellarsi inutilmente su tanti "ingredienti". La mia paura è lasciarla all' aperto in inverno anche se protetta, ma se tu dici di avere già esperienze positive in merito allora andiamo un po' più tranquilli.
Il prezzo può essere giusto rapportato alla lentezza di crescita della pianta, ma è da seme o una talea fatta radicare? _________________ Ciao, Luca. |
|
Top |
|
 |
Mensio
|
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 33 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Ven 08 Mar 2013, 18:23 Oggetto:
simo&kigi Ven 08 Mar 2013, 18:23
|
|
|
La zanzariera funziona tranquillo, magari per iniziare mettine 2 strati poi piano piano ne levi uno e poi la lasci senza nessuno strato. Penso che il sole diretto sia importante per formare una crescita resistente, non a caso le piante filate vengono maggiormente colpite da attacchi fungini durante l'inverno nella parte cresciuta male.. _________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
Mensio
|
Inviato: Lun 11 Mar 2013, 10:34 Oggetto:
Mensio Lun 11 Mar 2013, 10:34
|
|
|
Grazie Luca, pensavo anch'io di preparare la classica formula 1+1+1.
Non so proprio se è da seme o da talea, e credo non lo sappia nemmeno il rivenditore... (non sono riuscito a passare questo w.e. per la foto..); so solo che era "prezzata" a quasi il doppio, per cui pensavo che 200 € fosse un buon prezzo...
Grazie anche a simoekigi, proverò con la zanzariera!!
Ovviamente sono ben accetti altri pareri.
Andrea |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Mer 13 Mar 2013, 12:31 Oggetto:
exwarrier Mer 13 Mar 2013, 12:31
|
|
|
Per tornare alla composta (non intendendomi nemmeno io di saguari) mi troverei imbarazzato e farei la classica formula come suggerito da Luca, visto che in questa tabella http://digilander.libero.it/cacti/composte.htm la composta è diversa dalla scheda di D'Arcangeli. La sabbia usata per le sabbiature, la scarterei subito, perché di granulometria troppo piccola (se parliamo dei tipi comuni). Per riparare dal sole ci sono anche quelle retine leggere col. verde, tipo zanzariera, che si trovano in tutte le agrarie. Se è il caso, come dice Simonetta, si possono mettere doppie. _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Mensio
|
Inviato: Gio 14 Mar 2013, 12:11 Oggetto:
Mensio Gio 14 Mar 2013, 12:11
|
|
|
Grazie exwarrier, non avevo visto quella tabella!
Andrea |
|
Top |
|
 |
Histrix Amatore

|
Inviato: Gio 14 Mar 2013, 15:18 Oggetto:
Histrix Gio 14 Mar 2013, 15:18
|
|
|
Io il mio, circa 60 cm, quest'inverno l'ho lasciato fuori al solo riparo della pioggia e non ha avuto alcun problema.
Ma quest'inverno non ha fatto freddo.
Meglio un contenitore più piccolo perchè se non è pieno di radici mantiene molto l'umidità. Sempre per l'umidità meglio granulometria grossa, sono piante che si adattano benissimo. Ho un Dasylirion longissimum alto 2 metri (non è una cactacea però suppergiù...) e ho messo solo pomice di grossa granulometria, sta benissimo e asciutto in inverno.
Circa l'ombreggiatura ideale il tessuto non tessuto. |
|
Top |
|
 |
|
|
|