Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Dom 13 Ott 2013, 15:46 Oggetto: Dracontium polyphyllum
Gianni Dom 13 Ott 2013, 15:46
Dopo lunghe infruttuose ricerche eccolo qui: Dracontium polyphyllum!
E' dello stesso gruppo di piante degli Amorphophallus, un genere che mi sta appassionando sempre di piu'.
Per qualche motivo, mentre gli Amorphophallus si trovano piu' o meno facilmente in commercio, i Dracontium sono molto piu' difficili da trovare.... io questo l'ho dovuto ottenere in modo alquanto poco ortodosso..... ma sorvoliamo.
Il bulbo e' di 4cm, sembra malmesso ed ha ancra un pezzo dello stelo fogliare attaccato.... non so se si riprendera', sembrano piante molto schizzinose....
Lo stelo fogliare ha un pattern e colori bellissimi (la foto non rende).... c'e' un po' di bianco, di verde, di marrone, di giallo..... tutto con una tessitura che ricorda della cera sciolta.....

fiore (imagine dal web)  
fiore (dal web): il fiore presenta sul lato posteriore due sorte di "orecchie" appuntite.... con funzione sconosciuta.
Inviato: Lun 14 Ott 2013, 3:38 Oggetto: Re: Dracontium polyphyllum
exwarrier Lun 14 Ott 2013, 3:38
Gianni ha scritto:
... un genere che mi sta appassionando sempre di piu'....
Ultimamente è una frase che compare spesso, riferita a Generi diversi: non scoppieranno gelosie tra le figliole? E meno male che hai problemi logistici! _________________ Amos
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file