La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


ragnetti rossi

 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Ven 16 Mar 2007, 16:00   Oggetto: ragnetti rossi
odino_84 Ven 16 Mar 2007, 16:00
Rispondi citando

salveee...sono sempre a rompervi...penso che proprio che questa settimana mamma natura ha deciso di punirmi...prima giornata di vero sole e caldo (ora fanno 24/26 gradi) e tacchete, ecco lì che vedo su due piantine dei ragnetti rossi (che odio che sono!! ma che esistono a fare? mah...)!! dopo la ruggine ecco i ragnetti....e sono solo a 2 piaghe!!! mi immagino solo le altre 5! Very Happy Very Happy Very Happy

comunque, morale della favola, che fare???? come posso bonificare il mio terrazzo da questi odiosi essere rossi??? non parlo solo di acaricidi...ma anche di precauzioni che posso prendere....insomma cosa mi consigliate di fare?? voi come vi comportate??

per ora li ho schiacciati...erano 5, e guarda caso solo su quelle due piantine grasse....arrrrr!!!!!

ciao ciao e grazie!

ciao ciao a tutti

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ekiam
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 25/02/07 21:52
Età: 50
Messaggi: 63
Residenza: Ischia

Inviato: Ven 16 Mar 2007, 18:21   Oggetto:
ekiam Ven 16 Mar 2007, 18:21
Rispondi citando

Povero odino, mi dispiace che hai visitatori non graditi. Non so cosa si può fare, cmq su un sito ho trovato questo. In bocca al lupo e non disperare.
Sorriso
Un altro parassita che danneggia anche esteticamente le succulente è un acaro comunemente noto come ragnetto rosso. è più piccolo della capocchia di uno spillo, ma le sue colonie sono più facili da individuare, in quanto caratterizzate da piccole ragnatele che ricoprono tutta la zona infestata. Inoltre le punture di tali acari causano la comparsa sulla superficie della pianta di piccole macchie gialle che rimarranno anche dopo l’eliminazione dei parassiti. Per questi parassiti bisogna utilizzare un insetticida specifico ovvero un acaricida.
Come prevenzione, poiché gli acari si riproducono facilmente se l’atmosfera è secca, conviene nebulizzare periodicamente le nostre succulente. Inoltre nella bella stagione, almeno una volta al mese, quando si è sicuri che l’acqua depositata sulle piante evapori velocemente, consiglio di irrorare energicamente tutte le piante con uno spruzzatore in modo da pulirne bene la superficie ed eliminare così quello sporco che costituisce un terreno favorevole per l’insediamento di muffe e parassiti. I ciuffi di peluria di molte cactacee non appariranno più soffici e saranno un po’ schiacciati, ma almeno i parassiti compariranno più sporadicamente.

Top
Profilo Invia messaggio privato
ekiam
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 25/02/07 21:52
Età: 50
Messaggi: 63
Residenza: Ischia

Inviato: Ven 16 Mar 2007, 18:27   Oggetto:
ekiam Ven 16 Mar 2007, 18:27
Rispondi citando

Ho trovato un altro sito dove danno delle info http://www.cactusedintorni.com/Le_malattie.htm
e anche qui ne parlano
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/acaro/acaro.asp

Ciao ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 3:17   Oggetto:
beppe58 Sab 17 Mar 2007, 3:17
Rispondi citando

Ciao Odino,forse sbaglierò ma credo che tu abbia schiacciato degli innoqui ragnetti seppur rossi.Quelli che fanno disastri sono quasi invisibili a occhio nudo,e quando te ne accorgi hanno già mummificato parti della pianta.Penso sarebbe impossibile eliminarli singolarmente.Se non ricordo male sono pure ottimo cibo per quelli che hai schiacciato.Ok per le nebulizzazioni. Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 10:54   Oggetto:
odino_84 Sab 17 Mar 2007, 10:54
Rispondi citando

ciao beppe...sinceramente non lo so cosa ho schiacciato! Very Happy l'ho fatto e basta!! ho acciaccato i soliti ragnetti rossi che compaiono ogni estate/primavera appena inizia il caldo! sono quei ragnetti rossi che se li schiacci ti sporcano il dito (o la mano o i vestiti se ti ci siedi sopra) del loro colore rosso....poi magari faro una foto se ci riesco........la cosa che mi ha fatto arrabbiare è che guarda caso, gli unici ragnetti rossi che ieri giravano sul mio balcone erano sulle piante grasse!!! Evil or Very Mad
e per di più su quelle che io preferisco (astrophytum asterias, euphorbia obesa, echinopsis subdenudata) ah ah ah! Very Happy

cmq beppe spero non sia il Tetranychus urticae alias ragnetto rosso! Razz

grazie a tutti!!!

ciao ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 13:32   Oggetto: ragnetto ..
beppe58 Sab 17 Mar 2007, 13:32
Rispondi citando

odino_84 ha scritto:
ciao beppe...sinceramente non lo so cosa ho schiacciato! Very Happy l'ho fatto e basta!! ho acciaccato i soliti ragnetti rossi che compaiono ogni estate/primavera appena inizia il caldo! sono quei ragnetti rossi che se li schiacci ti sporcano il dito (o la mano o i vestiti se ti ci siedi sopra) del loro colore rosso....poi magari faro una foto se ci riesco........la cosa che mi ha fatto arrabbiare è che guarda caso, gli unici ragnetti rossi che ieri giravano sul mio balcone erano sulle piante grasse!!! Evil or Very Mad
e per di più su quelle che io preferisco (astrophytum asterias, euphorbia obesa, echinopsis subdenudata) ah ah ah! Very Happy

cmq beppe spero non sia il Tetranychus urticae alias ragnetto rosso! Razz

grazie a tutti!!!

ciao ciao
Laughing Laughing Hai schiacciato i ragnetti sbagliati !!! Ora è sicuro !!! Ciao a te Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 17 Mar 2007, 14:19   Oggetto:
odino_84 Sab 17 Mar 2007, 14:19
Rispondi citando

ah ah ah meno male...cmq proprio ora ne ho fotagrafati un paio! Razz



sono quei cosini rossi....quindi non mi preoccupano se girovagano sulle mie piantine?? uffi....Razz

ps

chiaramente qui la foto è stata fortemente ingrandita....sia con zoom ottico, sia trami te pc...per cui le dimensione effettive sono di gran lunga più piccole! Razz

ciao beppe....ti ringrazio come sempre...ormai per me sei tipo guru delle piante grasse! Razz

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Dom 18 Mar 2007, 9:28   Oggetto:
stefania83 Dom 18 Mar 2007, 9:28
Rispondi citando

dovrebbero essere afidi... + pericolosi per le rose che per i cactus!


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Dom 18 Mar 2007, 16:11   Oggetto:
odino_84 Dom 18 Mar 2007, 16:11
Rispondi citando

ok...non tengo rose! Very Happy meglio così! Razz


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it