Inviato: Gio 26 Set 2013, 13:44 Oggetto: Che malattia hanno?
Nev Gio 26 Set 2013, 13:44
Da neofita della coltivazione delle piante succulente, spero possiate aiutarmi a comprendere che malanno si siano prese le mie pianticelle ed eventualmente consigliarmi come curarle. Grazie a tutti per l'aiuto

1. È normale che questa Titanopsis abbia le foglie sui bordi di questo colore e presenti quelle macchioline marroni su alcune foglie? Oppure è sotto attacco fungino?  
2.1 Da un paio di giorni sono comparse delle striature su molte foglie di questa tomentosa. Attacco fungino, sta marcendo o minatrici fogliari? Ho visto svolazzarci vicino delle mosche negli ultimi giorni, perciò potrebbero essere minatrici?  
2.2 Particolare delle striature  
3.1 Questa è una talea di una Crassula ovata abbandonata in un atrio aperto e lasciata crescere senza cura alcuna. Le foglie verdi sono quelle cresciute da quando me ne prendo cura io, quelle con le macchie bianche erano presenti quando l'ho presa. Le macchie bianche sono smangiucchiature di insetti o qualcos'altro? Sembrano scavate nelle foglie.  
3.2 Su alcune foglie sono incominciate a comparire queste macchioline marroni. Fungo?  
3.3 Che è 'sta macchia sulla foglia?
Ciao Nev,il titanopsis non si vede granchè,ma se tenuto al sole è normale che gli apici siano imbruniti.
Sulla kalanchoe sembrano proprio larve minatrici, ma non mi preoccuperei visto il danno irrisorio...
Sulla crassula credo un fungo,ma visto che la nuova vegetazione è sanissima inutile fare trattamenti.Le macchie ormai ci sono e non sparirebbero ,e le foglie basali prima o poi cadranno naturalmente.
Se divessero comparire sulla nuova vegetazione prova a nebulizzare con un rameico,dovrebbe bastare..
Grazie per l'aiuto e i consigli Beppe Se posso permettermi una domanda, ma le larve minatrici in genere non preferiscono piante non succulente, o vengono deposte dove capita prima?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file