Inviato: Mar 10 Giu 2008, 21:49 Oggetto: Ancora un aiuto...
randolphinn Mar 10 Giu 2008, 21:49
... e un piccolo sforzo a trovare i nomi (cosi' poi mi documento e posso coccolare le mie piantine). So che non sono di pregio, ma mi sto affezionando , percui oltre al nome se avete consigli particolari, sono ben accetti.
Tutte le piante ora sono su un terrazzo, 3 e ultimo pianto molto soleggiato e ventilato a ridosso del muro (Grosseto).
Grazie ancora,
Randolphin
solo per quel ramettino nella ciotola di sinistra della prima foto ho trovato nome: Sedum Rubrotinctum... tra l'altro mi chidevo se i "ciccioletti" che spesso si staccano si possono ppiantare e come....
Le nostre amate succulente in genere si moltiplicano con facilità per talea (ciccioletti!) sia essa voluta o avvenuta per "disgrazia"!
La cosa importante è che fai asciugare la parte tagliata/staccata in un luogo luminoso ma mai al sole per fare formare una specie di callo che la protegge da attacchi di funghi e marciumi.
Trascorso qualche giorno (tranquilla non succede niente!), puoi tranquillamente appoggiare la parte del taglio sulla composta, senza interrare quasi e se pensi sia il caso nebulizzare solo la talea dopo qualche altro giorno!
Ciao, la pianta più alta è una Cotyledon macranta, quella sotto nello stesso vaso potrebbe essere un sedum palmeri; l'erbetta al centro del secondo vaso: crassula licopodioide, in alto un'haworthia.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file