| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Edus Prof

Registrato: 07/04/10 11:16 Età: 61 Messaggi: 4857 Residenza: Potenza - 800 mslm
|
|
Inviato: Mar 24 Set 2013, 8:37 Oggetto: Mammillaria da Bologna senza cartellino
Edus Mar 24 Set 2013, 8:37
|
|
|
Purtroppo, come ho già detto nel post sulle foto di Bologna, ho perso il cartellino di questa mammillaria.
Capirete che ora raccapezzarmi tra le oltre cento piante che ho acquistato è una vera impresa, anche perché, sarà l'età, sarà la stanchezza, ma non ricordo più una mazza della piante che ho acquistato.
L'ho acquistata Venerdì da un banco, credo fossero cechi, nel quale in quel momento c'era una ragazza bionda che parlava in inglese, dalle foto che ho visto sul sito della Festa però, non sono riuscito a distinguere nessuno dei titolari del banchetto.
Il banco si trovava vicino a quello del siciliano (Longo), spostato sulla sinistra, ma non era dei cechi più noti (Rudy e Jarda), che erano posizionati in fondo alla palestra sulla destra.
Purtroppo siccome il Sabato non ci sono più tornato al loro banco, non riesco proprio a raccapezzarmi sulla loro identità.
Quindi il succo è:
1) Qualcuno la riconosce? Credo sia vicina ad una candida, magari Maurizio potrebbe venirmi in soccorso!!
2) Se mi aiutate a individuare il vivaista potrei scrivergli per tentare di rinominarla.
3) Qualcuno ha fatto una foto di questo banco? anche da lontano, così riesco a capire chi sono, semmai avrei anche pensato di scrivere a Cattabriga, lui sicuramente ricorderà la dislocazione di tutti i vivaisti.
Insomma datemi una mano per venirne a capo.
Edu

_________________ Eduardo
“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21010 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Mar 24 Set 2013, 8:45 Oggetto:
Gianna Mar 24 Set 2013, 8:45
|
|
|
E' una lenta? Guarda che probabilmente l'ho sparata grossa ...
_________________ Gianna
 |
|
| Top |
|
 |
Edus Prof

|
|
Inviato: Mar 24 Set 2013, 10:44 Oggetto:
Edus Mar 24 Set 2013, 10:44
|
|
|
Lo sai Gianna, mi sa che hai proprio ragione!!! Grazie!!!
Ora ci vorrebbe una gran botta di deretano: Maurizio che ha acquistato la stessa pianta allo stesso banchetto e sarebbe tutto perfetto!!! Così me la battezza per bene con nome, cognome e FN.
Comunque per sicurezza metto anche qui la foto della posizione del banchetto, non vorrei far sforzare il capo a rovistare tra i vari post

“Se non conosci il nome, muore anche la conoscenza delle cose.” Carl Nilsson Linnaeus |
|
| Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 21010 Residenza: Reggio Emilia
|
|
Inviato: Mar 24 Set 2013, 10:53 Oggetto:
Gianna Mar 24 Set 2013, 10:53
|
|
|
Ma che misure ha questa piantina? E' in un vasetto piccolo?
Se è il venditore ceco che credo io, ha tantissime mammillarie nei vasetti piccoli e quasi tutte con i FN. Sì, aspetta Maurillio, speriamo che si sia segnato pure il nome del venditore, venerdì l'ho visto molto soddisfatto per le piante trovate.
_________________ Gianna
 |
|
| Top |
|
 |
Antonietta Amministratore
Registrato: 10/06/06 23:28 Età: 72 Messaggi: 8750 Residenza: Tolentino (MC)
|
|
Inviato: Mar 24 Set 2013, 11:24 Oggetto:
Antonietta Mar 24 Set 2013, 11:24
|
|
|
Anche io credo che sia una M. lenta.
_________________ Antonietta |
|
| Top |
|
 |
Edus Prof

|
|
Inviato: Mar 24 Set 2013, 11:33 Oggetto:
Edus Mar 24 Set 2013, 11:33
|
|
|
Infatti è stato proprio lui (Maurizio intendo), appena sono arrivato Venerdì, ad indicarmi dove potevo trovare piante interessanti, quindi devo solo augurarmi che abbia acquistato proprio la stessa pianta.
Grazie anche a te Antonietta per la conferma.
|
| Top |
|
 |
maurillio Amministratore
Registrato: 21/01/10 09:17 Età: 71 Messaggi: 6750 Residenza: Modena
|
|
Inviato: Mer 25 Set 2013, 19:08 Oggetto:
maurillio Mer 25 Set 2013, 19:08
|
|
|
Ame sembra una grahamii var oliviae come la mia...
Confido però nella capacità di Eduardo nel distinguere Mammillaria lenta da Mammillaria oliviae....

|
|
| Top |
|
 |
Edus Prof

|
|
Inviato: Gio 26 Set 2013, 7:53 Oggetto:
Edus Gio 26 Set 2013, 7:53
|
|
|
Azz .... ora sono ancora più confuso, se possibile!
L'unica cosa certa per distinguerle sarà sicuramente la fioritura che è molto diversa tra la lenta e la grahamii, però io, se fosse possibile, volevo arrivarci un po' prima all'identificazione!
Maurizio, non hai acquistato nulla dal banco di cechi che ho indicato sopra?
Altrimenti dovrei tentare di scrivergli per vedere se riescono a riconoscerla!
|
| Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
|
Inviato: Gio 26 Set 2013, 11:03 Oggetto:
exwarrier Gio 26 Set 2013, 11:03
|
|
|
"Questa o quella per me pari sono" si canta nel Rigoletto... e io declamo qui la stessa cosa: sono magnifiche anche se, forse, sono della stessa specie
(il prossimo anno vado anch'io al venerdì, così mi attacco a Maurillio )
_________________ Amos |
|
| Top |
|
 |
ilga Master

Registrato: 09/06/08 23:55 Messaggi: 1853 Residenza: Policoro ( MT )
|
|
Inviato: Gio 26 Set 2013, 11:46 Oggetto:
ilga Gio 26 Set 2013, 11:46
|
|
|
Ho preso anche io alcune mammi da quel venditore Eddy, penso di aver letto quasi tutti i cartellini e ricordo perfettamente che avesse la m. lenta, perchè ero incerta se prenderla, mentre non credo di aver visto alcuna m.grahamii ; certo potrei sbagliarmi ma forse qualche mammillarioforo del forum che le ha guardate attentamente potrebbe confermare o confutare l'ipotesi, sarebbe un bel passo avanti nell'id.
_________________ Claudia |
|
| Top |
|
 |
Edus Prof

|
|
Inviato: Gio 26 Set 2013, 12:36 Oggetto:
Edus Gio 26 Set 2013, 12:36
|
|
|
Grazie Claudia per il contributo, attendo buone nuove.
Amos, purtroppo quando si arriva ad avere tante piante (e credimi sono davvero tante), è necessario avere un ordine e una corretta classificazione, altrimenti si impazzisce.
Io poi sono un "ossessivo grave" come mi ha etichettato un amico psichiatra, quando mi dedico ad una cosa la devo fare al massimo della perfezione possibile.
|
| Top |
|
 |
|
|
|