Inviato: Gio 05 Set 2013, 15:13 Oggetto: ...con chi sei stata!!! ... e chi sei?
gioetgi2 Gio 05 Set 2013, 15:13
questa mammillaria per me ignota nessuno ha visto i suoi fiori! Da un po di tempo mi ha fatto questo regalino che mostro. Come se non bastasse ho scoperto che nascondeva ai suoi piedi 3 + 1 ( dietro) cicciolini nati da semi precedenti incubati da madre natura! Chi mi da le sue generalità?dovrò prendere i provvedimenti del caso. Possibile tutto questo senza aver fiorito? io le osservo sempre e faccio le foto ad ogni fiore.
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20807 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 05 Set 2013, 15:23 Oggetto:
Gianna Gio 05 Set 2013, 15:23
Sicuramente i fiori li ha fatti, ma da quanto tempo ce l'hai questa pianta?
Sembrerebbe una backebergiana, in questo caso i fiori non passano inosservati ...
Non sono sicura, ma la pianta potrebbe essere autofertile,quindi nessuna fuitina in questo caso!
Sposto il topic in ID
Sicuramente non è una Mammillaria grusonii, caro Trix.
I caratteristici fiori che non si spalancano mai completamente mi fanno pensare ad una Mammillaria xaltianguensis.
Da dire così sembra qualcosa di cattivo, ma è molto commercializzata.
La pianta di gioetgi2 invece secondo me dati i frutti "white tiged pink" mi fa pensare a qualcosa molto vicina a Mammillaria nunezii.
L'ultima modifica di maurillio il Ven 06 Set 2013, 17:53, modificato 1 volta
Inviato: Ven 06 Set 2013, 0:36 Oggetto: con chi sei stata e chi sei
gioetgi2 Ven 06 Set 2013, 0:36
grazie Gianna, la comprai a settembre 2012, sostituii il vasino aggiungendo un po di composta polverosa senza toccare la torba. Aveva già i fruttini secchi che ancora si vedono, che hanno germinato le 4 ciccine da 2mm.Ora mi sono accorto che sono pieni di semini lucidi. Un ringraziamento particolare a Maurilio che ha provveduto a togliermi le castagna dal fuoco.Da mammillarias.net mi pare di aver visto la mia mammy cartellinata Mammillaria nunezii ssp bella con i frutti rosati menzionati da Maurilio
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file