Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
slimfast Collaboratore

|
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20806 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Lun 02 Set 2013, 10:19 Oggetto:
Gianna Lun 02 Set 2013, 10:19
|
|
|
Devi tagliare e fare radicare nuovamente.
Se cerchi in "Parassiti e Malattie" l'argomento del marciume di questa Euphorbia è stato molte volte trattato
_________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Lun 02 Set 2013, 11:08 Oggetto:
exwarrier Lun 02 Set 2013, 11:08
|
|
|
Visto che è così grande, ti conviene fare diverse talee e, magari provare con sistemi diversi di composta. Ad ogni modo, devi lasciar asciugare il taglio molto bene: piuttosto di più che di meno. Io mi ero dimenticato per mesi qualche talea ed ha attecchito senza problemi.
_________________ Amos |
|
Top |
|
 |
slimfast Collaboratore

|
Inviato: Lun 02 Set 2013, 14:42 Oggetto:
slimfast Lun 02 Set 2013, 14:42
|
|
|
Grazie per le risposte.. sinceramente non vorrei fare tante talee, vorrei tenermela così grande... già perderne un pezzo mi fa soddrire! ...ora cerco qualche info sulle composte usate dai frequentatori del forum!
Grazie ancora!
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Mar 03 Set 2013, 0:38 Oggetto:
beppe58 Mar 03 Set 2013, 0:38
|
|
|
Io taglierei almeno un paio di cm. sopra la base annerita.Dovrebbe uscire copiosamente il lattice,che va lavato via. Quando il taglio è ben aciutto la puoi mettere a radicare,in pomice o altra composta che manterrai appena/leggermente umida.Ovviamente un tutore per farla stare in piedi e poco o niente sole diretto fino ad avvenuta radicazione.
|
|
Top |
|
 |
Il Giulione Partecipante

Registrato: 23/02/10 21:14 Età: 30 Messaggi: 277 Residenza: Entroterra genovese
|
Inviato: Mar 03 Set 2013, 13:54 Oggetto:
Il Giulione Mar 03 Set 2013, 13:54
|
|
|
Se ce l' hai spalma sopra al taglio un po' di ormone radicante che male non fa mai
Comunque queste colonnari sono abbastanza robuste, se è marcita alla base probabilmente è per via della composta poco drenante in cui mi pare che sguazzi; comportati di conseguenza, aggiungi al terriccio universale (che immagino usi) un bel quantitativo (almeno il 50%) di inerti vari e vedrai che non ti accadrà più nulla. E attento a non dar troppo da bere a questo bestione!
|
|
Top |
|
 |
D i e g o Partecipante

|
Inviato: Mar 03 Set 2013, 14:40 Oggetto:
D i e g o Mar 03 Set 2013, 14:40
|
|
|
Il Giulione ha scritto: | ... se è marcita alla base probabilmente è per via della composta poco drenante in cui mi pare che sguazzi; comportati di conseguenza, aggiungi al terriccio universale (che immagino usi) un bel quantitativo (almeno il 50%) di inerti vari e vedrai che non ti accadrà più nulla. E attento a non dar troppo da bere a questo bestione! |
Aggiungerei che ha bisogno dell'aria aperta, poichè ho l'impressione che sia coltivata in casa.
|
|
Top |
|
 |
slimfast Collaboratore

|
Inviato: Mer 04 Set 2013, 15:51 Oggetto:
slimfast Mer 04 Set 2013, 15:51
|
|
|
Grazie per l'interessamento.. rispondo uno alla volta!
La pianta in effetti stà in casa estate ed inverno, sempre dentro, vicino alla finestra!
La vedete un po' filata? Dovrei metterla fuori in effetti... ma ho sempre avuto paura del vento, vedrò di posizionarla fuori per quest'ultima parte di estate!
La pianta mi è stata regalata circa tre anni fa e non l'ho mai rinvasata.. sinceramente non mi sono mai informato sul giusto tipo di composta da utilizzare... vedo che tutti consigliate ben drenante, quindi ora provvederò!
Alla fine l'ho tagliata qualche cm sopra il marrone scuro, finchè l'interno mi sembrava del giusto colore... ma non è uscito nessun tipo di lattice! Forse perchè la tengo a bacchetto di acqua (ultima volta esclusa!)? Forse perchè stà dentro e soffre? Qualche indicazione in merito?
Grazie e buona giornata.
|
|
Top |
|
 |
beppe58 Amministratore
Registrato: 02/01/06 22:07 Età: 66 Messaggi: 8481 Residenza: Cuneo
|
Inviato: Gio 05 Set 2013, 0:35 Oggetto:
beppe58 Gio 05 Set 2013, 0:35
|
|
|
slimfast ha scritto: | ..
Alla fine l'ho tagliata qualche cm sopra il marrone scuro, finchè l'interno mi sembrava del giusto colore... ma non è uscito nessun tipo di lattice! Forse perchè la tengo a bacchetto di acqua (ultima volta esclusa!)? Forse perchè stà dentro e soffre? Qualche indicazione in merito? .. |
Arriciao,non centra quanto l'hai bagnata. Affetta ancora fin quando troverai tessuti sani da dove uscirà copioso il lattice.A questo punto disinfetta la lama e taglia ancora qualche mm.Avrai così la certezza di non infettare la parte salvabile.
|
|
Top |
|
 |
|
|
|