La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Chi mi aiuta a salvare questa Euphorbia?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
slimfast
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 02 Set 2013, 10:04   Oggetto: Chi mi aiuta a salvare questa Euphorbia?
slimfast Lun 02 Set 2013, 10:04

... non ricordo di aver ecceduto con l'innaffiatura... ma questo è il risultato... quindi, visto che non ho mai avuto fortuna con l'attecchimento delle talee di Euphorbia, vi chiedo di darmi delle indicazioni precise e "sicure" nel evitare di perdere la "ragazza" a cui teniamo particolarmente!
Grazie anticipatamente!

n.b. i dubbi riguardano in particolare:
1) fare seccare la ferita prima di "interrarrla"!?
2) la composta... solo pomice finchè non emette radici? o già mista?

Profilo Invia messaggio privato
Gianna
Amministratore

Inviato: Lun 02 Set 2013, 10:19   Oggetto:
Gianna Lun 02 Set 2013, 10:19

Devi tagliare e fare radicare nuovamente.
Se cerchi in "Parassiti e Malattie" l'argomento del marciume di questa Euphorbia è stato molte volte trattato

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Lun 02 Set 2013, 11:08   Oggetto:
exwarrier Lun 02 Set 2013, 11:08

Visto che è così grande, ti conviene fare diverse talee e, magari provare con sistemi diversi di composta. Ad ogni modo, devi lasciar asciugare il taglio molto bene: piuttosto di più che di meno. Io mi ero dimenticato per mesi qualche talea ed ha attecchito senza problemi.

slimfast
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 02 Set 2013, 14:42   Oggetto:
slimfast Lun 02 Set 2013, 14:42

Grazie per le risposte.. sinceramente non vorrei fare tante talee, vorrei tenermela così grande... già perderne un pezzo mi fa soddrire! ...ora cerco qualche info sulle composte usate dai frequentatori del forum!
Grazie ancora!

beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 03 Set 2013, 0:38   Oggetto:
beppe58 Mar 03 Set 2013, 0:38

Io taglierei almeno un paio di cm. sopra la base annerita.Dovrebbe uscire copiosamente il lattice,che va lavato via. Quando il taglio è ben aciutto la puoi mettere a radicare,in pomice o altra composta che manterrai appena/leggermente umida.Ovviamente un tutore per farla stare in piedi e poco o niente sole diretto fino ad avvenuta radicazione.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Il Giulione
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 03 Set 2013, 13:54   Oggetto:
Il Giulione Mar 03 Set 2013, 13:54

Se ce l' hai spalma sopra al taglio un po' di ormone radicante che male non fa mai Intesa
Comunque queste colonnari sono abbastanza robuste, se è marcita alla base probabilmente è per via della composta poco drenante in cui mi pare che sguazzi; comportati di conseguenza, aggiungi al terriccio universale (che immagino usi) un bel quantitativo (almeno il 50%) di inerti vari e vedrai che non ti accadrà più nulla. E attento a non dar troppo da bere a questo bestione!

D i e g o
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mar 03 Set 2013, 14:40   Oggetto:
D i e g o Mar 03 Set 2013, 14:40

Il Giulione ha scritto:
... se è marcita alla base probabilmente è per via della composta poco drenante in cui mi pare che sguazzi; comportati di conseguenza, aggiungi al terriccio universale (che immagino usi) un bel quantitativo (almeno il 50%) di inerti vari e vedrai che non ti accadrà più nulla. E attento a non dar troppo da bere a questo bestione!

Aggiungerei che ha bisogno dell'aria aperta, poichè ho l'impressione che sia coltivata in casa.

slimfast
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Mer 04 Set 2013, 15:51   Oggetto:
slimfast Mer 04 Set 2013, 15:51

Grazie per l'interessamento.. rispondo uno alla volta!

La pianta in effetti stà in casa estate ed inverno, sempre dentro, vicino alla finestra!
La vedete un po' filata? Dovrei metterla fuori in effetti... ma ho sempre avuto paura del vento, vedrò di posizionarla fuori per quest'ultima parte di estate!

La pianta mi è stata regalata circa tre anni fa e non l'ho mai rinvasata.. sinceramente non mi sono mai informato sul giusto tipo di composta da utilizzare... vedo che tutti consigliate ben drenante, quindi ora provvederò!

Alla fine l'ho tagliata qualche cm sopra il marrone scuro, finchè l'interno mi sembrava del giusto colore... ma non è uscito nessun tipo di lattice! Forse perchè la tengo a bacchetto di acqua (ultima volta esclusa!)? Forse perchè stà dentro e soffre? Qualche indicazione in merito?

Grazie e buona giornata.

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 05 Set 2013, 0:35   Oggetto:
beppe58 Gio 05 Set 2013, 0:35

slimfast ha scritto:
..
Alla fine l'ho tagliata qualche cm sopra il marrone scuro, finchè l'interno mi sembrava del giusto colore... ma non è uscito nessun tipo di lattice! Forse perchè la tengo a bacchetto di acqua (ultima volta esclusa!)? Forse perchè stà dentro e soffre? Qualche indicazione in merito? ..

Arriciao,non centra quanto l'hai bagnata. Affetta ancora fin quando troverai tessuti sani da dove uscirà copioso il lattice.A questo punto disinfetta la lama e taglia ancora qualche mm.Avrai così la certezza di non infettare la parte salvabile. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: