Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Alexmorris
|
Inviato: Dom 25 Ago 2013, 18:11 Oggetto: Urge aiuto serio per rinvaso...
Alexmorris Dom 25 Ago 2013, 18:11
|
|
|
Salve sono nuovo del forum e del giardinaggio in generale.
Sono in possesso di diverse piante grasse che devo necessariamente, per errori marchiani, rinvasare, per evitare che le piante facciano una brutta fine.
Le piante in questione sono le seguenti:
Aptenia cordifolia
Haworthia
Graptosedum
Kalamchoe daigremontiana
Fenestraria
Ferocactus
Echeveria Perla di Norimberga
Portulacaria afra
Ho cominciato con dissotterrare il Ferocactus, l'Haworthia fasciata e la Fenestraria.
Ho lavato le radici dalla torba ed il risultato è il seguente:
La Fenestraria si è divisa in più parti, mentre l'Haworthia temo abbia le radici danneggiate...
C'è qualcosa che devo fare?
Ora dovrei lasciarli all'aria aprenti per circa una settimana, vero?
Mi sembra che siano in genere sconsigliate le composizioni di piante... Quindi un vaso per ognuna... Il vaso deve essere leggermente più grande della pianta o va bene un vaso anche molto più grande?
Per il terreno ho a disposizione:
Terriccio universale
Lapillo vulcanico piuttosto grosso
Argilla espansa
Ghiaia di quelle che usano sui cantieri
Sabbia di quelle che usano sui cantieri
Che composta mi consigliate per le tre piante in questione (Fenestraria, Haworthia e Ferocastus)?
Quando vado a collocare la pianta nel terreno come faccio a collocare correttamente le radici?
Infine, il procedimento di rinvaso è lo stesso anche per le altre piante ed in particolar modo la Kalamchoe e la portulacaria, mi sembra difficile farlo con piante particolarmente grandi!
Scusate la raffica di domande ma ho davvero bisogno di aiuto...
Grazie mille anticipatamente.
Alex

|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 1:31 Oggetto:
cactus Lun 26 Ago 2013, 1:31
|
|
|
Ciao Alex,
togli la ghiaia che sicuramente è calcare e niente altro,
togli l'argilla espansa.
Mescola quello che hai e procedi ai rinvasi... mi sembra che stai facendo un lavoro egregio.
Quello che ti consiglio è di dare un vaso singolo a ogni pianta e di dare un giardino separato alla kalanchoe
|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 1:31 Oggetto:
cactus Lun 26 Ago 2013, 1:31
|
|
|
Benvenuto tra noi
|
|
Top |
|
 |
Alexmorris
|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 14:37 Oggetto:
Alexmorris Lun 26 Ago 2013, 14:37
|
|
|
Grazie per la risposta.
Quindi dovrei eliminare la ghiaia e tenere la sabbia?
Io in realtà pensavo di inserire la ghiaia, o meglio il pietrisco, ed eliminare la sabbia che secondo me, in quanto fine, potrebbere rendere il terreno più asfittico e meno drenante...
Non se la sabbia di cui si parla sia cosa diversa da quella che intendo io...

|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 15:18 Oggetto:
pessimo Lun 26 Ago 2013, 15:18
|
|
|
Personalmente ho usato in passato la sabbia, potendo tornare indietro, non la userei più. Se vuoi una formula generica e non specifica 1/3 graniglia lavica (3-5 mm) 1/3 pomice (3-5 mm) e 1/3 terriccio di torba senza grumi (setacciato è l'ideale) e poi, se vuoi, leggi anche questo.
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2057&highlight=materiali
Buon lavoro
|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 15:20 Oggetto:
pessimo Lun 26 Ago 2013, 15:20
|
|
|
Dimenticavo: occhio a tenere le radici all'aria, siamo in estate, zona riparata dai raggi di sole diretto e dal caldo eccessivo. 3/4 giorni per me sono ok.
|
|
Top |
|
 |
umbcort Partecipante

Registrato: 02/11/11 18:26 Età: 55 Messaggi: 218 Residenza: Milano
|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 19:23 Oggetto:
umbcort Lun 26 Ago 2013, 19:23
|
|
|
il consiglio importante è prima di rimetterle nel vaso di far asciugare bene le radici, almeno 7-8 giorni poi metterle in terriccio asciutto e per altri 7-8 giorni non bagnare......tutto questo per far cicratizzare le microlacerazioni alle radici causate dall'operazione di rimozione della torba che rischierebbero di far marcire le piante, questo rischio è abbastanzao alto!
|
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
|
Top |
|
 |
Talpa Prof

Registrato: 18/12/10 21:08 Età: 33 Messaggi: 2254 Residenza: Palermo
|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 20:55 Oggetto: Re: Urge aiuto serio per rinvaso...
Talpa Lun 26 Ago 2013, 20:55
|
|
|
Alexmorris ha scritto: | ...il risultato è il seguente:
La Fenestraria si è divisa in più parti, mentre l'Haworthia temo abbia le radici danneggiate...
C'è qualcosa che devo fare? |
Niente, se è divisa pazienza, puoi comunque metterla tuta insieme nuovamente nello stesso vaso
Alexmorris ha scritto: | Ora dovrei lasciarli all'aria aprenti per circa una settimana, vero? |
Si, zona ombrosa e ventilata, poi annaffiare dopo un'altra settimana
Alexmorris ha scritto: | Mi sembra che siano in genere sconsigliate le composizioni di piante... Quindi un vaso per ognuna... Il vaso deve essere leggermente più grande della pianta o va bene un vaso anche molto più grande? |
Se per più piante intendi di genere diverso o genere uguale ma specie con esigenze diverse allora si, ma per esempio se sono uguali es la tua fenestraria puoi farlo, cento se se ne ammala una il rischio è quello di contagiare le altre. No vasi troppo più grandi perché la composta ci metterebbe troppo ad asciugare e complicanze varie
Alexmorris ha scritto: | Che composta mi consigliate per le tre piante in questione (Fenestraria, Haworthia e Ferocastus)? |
Anche io ti sconsiglio ghiaia grossa e la sabbia, per le composte c è il link in alto nel forum, discorso più complicato per la fenestraria perché è una aizoaceae, comunque io uso come inerti pomice e lapillo e basta e mi trovo bene così..
Ps: complimenti per la fenestraria, è stupenda!!
_________________ Valentina |
|
Top |
|
 |
Alexmorris
|
Inviato: Lun 26 Ago 2013, 22:40 Oggetto: Re: Urge aiuto serio per rinvaso...
Alexmorris Lun 26 Ago 2013, 22:40
|
|
|
Talpa ha scritto: |
Anche io ti sconsiglio ghiaia grossa e la sabbia, per le composte c è il link in alto nel forum, discorso più complicato per la fenestraria perché è una aizoaceae, comunque io uso come inerti pomice e lapillo e basta e mi trovo bene così..
Ps: complimenti per la fenestraria, è stupenda!! |
Davvero grazie mille per l'aiuto... elimino sabbia e ghiaia...
il problema è che mi resta terriccio e lapillo, perchè da pivello ho preso l'argilla espansa per la pomice... posso fare solo lapillo e terriccio o faccio danni?
Inoltre volevo sapere se anche per l'echeveria e la portulaca devo tenere le radici all'aria per una settimana...
davvero ti piace la fenestraria, pensavo di averla distrutta...
|
|
Top |
|
 |
Talpa Prof

|
Inviato: Mar 27 Ago 2013, 10:10 Oggetto:
Talpa Mar 27 Ago 2013, 10:10
|
|
|
Ciao! Se leggi i link che ti abbiamo suggerito trovi le risposte, per l Echeveria tranquillo per l altra non so non ce l ho, magari nel dubbio rinvasale per prime Se il lapillo è troppo grande martellalo un po' in modo da ridurre la grandezza, se la sabbia non ti convince fai un giro e compra la pomice / pozzolana !
La fenestraria sarà l acquisto del prossimo anno.. Un bel tappeto...
|
Top |
|
 |
hikuli Master

Registrato: 17/06/13 19:28 Età: 67 Messaggi: 1901 Residenza: Cagliari
|
Inviato: Mar 27 Ago 2013, 17:35 Oggetto:
hikuli Mar 27 Ago 2013, 17:35
|
|
|
Ciao. Ti hanno detto gia' tutto e comunque c'e una ampia trattazione sugli inerti nel forum.
Ti aggiungo solo un trucchetto che uso per la disposizione delle radici nel vaso.
Se e' grande non hai problemi , fai un bel monte al centro , ci metti la pianta sopra a radici ben distese
e il gioco e' fatto.
Ma se e' piccolo , e per molte piante e' importante che il vaso non sia troppo grande , io faccio cosi' :
prima uso una ciotola bassa e larga e vi metto la pianta con le radici tutte distese in piano , come terriccio solo pomice pestata o pochissima terra e moltissima sabbia , qui la lascio circa 2 settimane ;
poi la scalzo , e le radici dovrebbero gia avere legato un po' di substrato e formato una specie di ombrellino compatto che puoi con delicatezza piegare verso il basso , monte di terra nel vaso definitivo e radici sopra.
Ciao
_________________ Beppe
nessuna pianta , guardata ogni giorno , muore d' improvviso. |
|
Top |
|
 |
cactus Amministratore

|
Inviato: Mar 27 Ago 2013, 18:11 Oggetto:
cactus Mar 27 Ago 2013, 18:11
|
|
|
Scusate ma la pozzolana dovrebbe essere alternativa al lapillo e alternativa alla pomice.
Nessuno di questi tre elementi può sostituire la sabbia.
Perche sostituire la sabbia con la pomice/pozzolana?
Dovrebbero essere inerti completamente diversi
Curiosità mia
|
|
Top |
|
 |
Talpa Prof

|
Inviato: Mar 27 Ago 2013, 20:05 Oggetto:
Talpa Mar 27 Ago 2013, 20:05
|
|
|
cactus ha scritto: |
Perche sostituire la sabbia con la pomice/pozzolana?
Dovrebbero essere inerti completamente diversi  |
Vero, ma a quanto ho capito lui non vuole usare la sabbia.. Quindi ho suggerito quello che faccio io da un po', anche se io non la uso perchè qui non la trovo e non per altro. Anche quando ho comprato il terriccio pronto per cactacee da Milena Audisio se non sbaglio non ho trovato tracce di sabbia o comunque ce n'era talmente poca che non si vedeva, tu in alternativa alla sabbia cosa consigli?
|
Top |
|
 |
|
|
|