Registrato: 21/08/13 23:26 Età: 38 Messaggi: 13 Residenza: Roma
Inviato: Ven 23 Ago 2013, 23:06 Oggetto: Composta
Doc87 Ven 23 Ago 2013, 23:06
Ciao a tutti, dopo i vostri preziosi consigli ho deciso di iniziare a mescolare i vari ingredienti e alla fine ho trapiantato tutti i miei cactus con una composta formata da:
Lapillo rosso a trama grossa
Sabbia di fiume non troppo grossolana, direi fine, (quella da cemento)
Terriccio universale setacciato
Le mie domande sono:
A giochi ormai fatti va bene ciò che usato? Per intenderci, so che il lapillo andrebbe sminuzzato finemente per renderlo sottile ma non potevo proprio cimentarmi nell'impresa.
Per quanto riguarda la sabbia infine va bene quella che ho usato?
Da leroy merlin l'ho trovata ad un prezzo molto basso ed era sotto il cartello di "sabbia di fiume". Non è molto grossolana, la trama ricorda quella di mare magari leggermente più grossa.
Uhmmm, la sabbia di fiume va bene, ma ho l'impressione che, da quello che dici, sia comunque di grana troppo piccola. Le dimensioni dovrebbero essere di almeno 2/3 mm. E per il lapillo, cosa intenti per "trama grossa"?
Registrato: 21/08/13 23:26 Età: 38 Messaggi: 13 Residenza: Roma
Inviato: Ven 23 Ago 2013, 23:16 Oggetto:
Doc87 Ven 23 Ago 2013, 23:16
Diciamo che possono essere considerati ciottoli, dai 0,5 ai 3 cm.
Ho scartato i più grandi comunque.
Ho pensato che se comunque fosse stato necessario mettere lapillo piccolo e sabbia media allora avrei potuto anche invertire con sabbia fine e lapillo grosso...
Decisamente 30 mm. sono troppi; sui 5 mm. può andar bene (dipende molto anche dal tipo di pianta e relative radici. Ma non puoi fare un discorso di media tra le dimensioni di un inerte e l'altro. Se tu metti lapillo grosso e sabbia fine, questa, con l'acqua, finirà col precipitare sul fondo del vaso. Le dimensioni dovrebbero essere abbastanza omogenee.
Ciao Adriano, nel primo rinvaso che ho fatto alle mie piante ho usato il terriccio in vendita "per cactacee", non costava molto, non era l'ideale, ma poteva sicuramente andare. Poi sono passato a fare una composta un po' più mirata: 33% graniglia lavica 3/5 mm, 33% pomice 3/5 mm, 33% terriccio di torba. Questa non è la ricetta ideale, ma è un ulteriore passo avanti. Come ha scritto Amos la composta deve essere omogenea e senza grumi, evitando granulometrie superiori ai 5 mm, a meno che non si tratti di piante grandi in vasi grandi. Ci sono dei topic dedicati all'argomento molto esaustivi tipo http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=2057&highlight=inerti
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file