Inviato: Lun 05 Ago 2013, 21:23 Oggetto: Passaggio successivo.
AannaA Lun 05 Ago 2013, 21:23
Ciao a tutti. Sono molto inesperta per quanto riguarda i semi, non solo di cactaceae.
Avevo già provato a seminarle, ma nessun semino è sopravvissuto.
Ho ricomprato i semini, ho costrito una piccola serra con le vaschette delle verdure e sono germogliati.
La semina è avvenuta in marzo 2012. In aprile 2012 avevo già tutti i germogli. Dopo di che hanno smesso di crescere, o comunque crescono davvero lentamente rispetto alle cactaceae più grandi. Ho postato anche la foto di Maggio 2013.
Spero possiate aiutarmi. Grazie

Situazione ad aprile 2012.  
Questa invece è la situazione a maggio 2013.
Ciao AannaA, io semino da qualche anno e vedo che non tutte le semine si comportano in modo uguale...
Ti posso solamente consigliare di fare o comperare una serretta (con coperchio per capirci)...io la prima l'ho fatta con la scatola rettandolare di noti cioccolatini sferici con la carta dorata mettendoci dentro i vasetti..
Oltre a questo non lasciare mai si secchi del tutto il terriccio e metti la serretta dove prende tantissima luce... Così riesco ad ottenere dei discreti risultati... Non crescono come vedo crescere alcune piante di amici ma non posso lamentarmi
Registrato: 02/11/11 18:26 Età: 55 Messaggi: 218 Residenza: Milano
Inviato: Dom 11 Ago 2013, 13:12 Oggetto:
umbcort Dom 11 Ago 2013, 13:12
in effetti in un anno sono cresciute molto poco! Il problema potrebbe essere terreno e luce!
Non so dove sono adesso, ma le metterei in posizione ben soleggiata riparate tipo tendina da "tessuto no tessuto" in modo da creare tanta luce indiretta.
Poi proverei a prenderne almeno una metà delle piantine e trapiantarle in un'altro terriccio nuovo ed appositamente preparato per piante grasse, in teoria dopo qualche settimana dovresti vederle crescere a vista d'occhio...il tutto da fare in questo periodo che fa ancora caldo!
Avevo delle piantine simili, dopo il travaso hanno iniziato a crescere bene...nel mio caso il terreno o si era impoverito oppure non andava bene, il terreno fresco gli ha ridato nuova vitalità!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file