La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente


macchie strane sulla pianta....
Vai a 1, 2  Successivo
 
   Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Sab 10 Mar 2007, 15:27   Oggetto: macchie strane sulla pianta....
odino_84 Sab 10 Mar 2007, 15:27
Rispondi citando

ciao ragazzi...purtroppo vi scrivo perchè sul mio ferocactus si stanno espandendo delle macchie color ruggine un pochino strane!! prima dell'acquisto queste macchie non c'erano...che sarà???

troppa poca acqua?
troppo poco sole?
troppo sole?
troppo freddo?

che pizza...non vorrei succedesse il peggio!!

vi allego la foto.... Triste Triste Triste



aiutoooo

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
stefania83
Partecipante
Partecipante


Registrato: 21/12/06 19:36
Messaggi: 120
Residenza: cagliari

Inviato: Dom 11 Mar 2007, 9:45   Oggetto:
stefania83 Dom 11 Mar 2007, 9:45
Rispondi citando

potrebbe essere ruggine! o freddo... ma se dovessero avanzare usa un funghicida, magari un rameico (specifico per la ruggine) cmq io aspetteri un po a vedere come si evolve il tutto....


_________________
ciao ciao -stefy-
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Dom 11 Mar 2007, 18:02   Oggetto:
odino_84 Dom 11 Mar 2007, 18:02
Rispondi citando

in che senso ruggine?? Shocked in effetti io direi proprio color ruggine!! ma come fa a formarsi la ruggine sulle piante grasse??? e il funghicida dove lo potrei comperare??
cmq posso dire che le macchie sono avanzate a vista d'occhio....per ora solo un lato della pianta....speriamo che non invadano l'altro lato!! Triste

thanks...


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Lun 12 Mar 2007, 14:24   Oggetto:
odino_84 Lun 12 Mar 2007, 14:24
Rispondi citando

rettifico...ora sono più o meno sparse dapper tutto!! che capista potrà essere?? magari mi sto preoccupando inutilmente?? cmq non credo....perchè queste macchie sono davvero strane! Evil or Very Mad


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Antonietta
Amministratore


Registrato: 10/06/06 23:28
Età: 70
Messaggi: 8751
Residenza: Tolentino (MC)

Inviato: Lun 12 Mar 2007, 16:23   Oggetto:
Antonietta Lun 12 Mar 2007, 16:23
Rispondi citando

E' in corso un attacco fungino o batterico. La pianta al tatto è dura o molle?
Se è molle temo che ci sia poco da fare.
Per precauzione, se non l'hai già fatto, mettila lontana dalle altre piante, per non far ammalare anche loro.
Potresti postare un'altra foto, per vedere come è ora?

Top
Profilo Invia messaggio privato
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Lun 12 Mar 2007, 18:38   Oggetto:
odino_84 Lun 12 Mar 2007, 18:38
Rispondi citando

la pianta è dura al tatto, apparte quelle macchie color ruggine sembra che stia bene (forse un verde un pò spento), anche perchè proprio oggi l'ho tirata fuori dal vasetto e sembra che sia le radici sia il collo della pianta stiano bene (una foto delle radici potrebbe esservi utile?? certo dovrei ritorglierla dal vaso Triste)...ok adesso ti posto una foto e la metto lontana dalle altre! Intesa



per quanto riguarda antibiotici o antifungini??
che gli posso dare?? 1 pasticca di Augmentin ogni otto ore?? Rolling Eyes
apparte gli scherzi...dove posso trovare questi prodotti? uso quelli per gli uomini?!

per quanto riguarda altre cause?? il freddo non potrebbe fare quegli scherzi? la poca acqua?

ciao e grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mar 13 Mar 2007, 17:58   Oggetto:
odino_84 Mar 13 Mar 2007, 17:58
Rispondi citando

insomma che devo fare ?? le piaghe avanzano...qualche idea??....la porto dentro casa che fa più caldo? gli do il concime liquido? gli do un'antifungino (dove lo compro?)??? ditemi prima che diventi tutta arancione! Razz...


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 14 Mar 2007, 2:05   Oggetto:
beppe58 Mer 14 Mar 2007, 2:05
Rispondi citando

Ciao Odino,direi un fungo,tienila asciutta in un posto asciutto/ventilato.Se vuoi spruzzare un anticrittogamico ti elenco alcuni principi attivi(i primi che mi vengono in mente):ziram,propamocarb,dodina,fosetil-alluminio.Puoi trovarli in qualche garden oppure nei negozi per l'agricoltura. Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 14 Mar 2007, 2:59   Oggetto:
odino_84 Mer 14 Mar 2007, 2:59
Rispondi citando

grazie beppe per i consigli...cercherò di trovare una di queste sostanze...una vale l'altra? ma poi per applicarle?? spruzzo direttamente sulla pianta oppure devo annaffiare il vaso?? grazie! ciao ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Mer 14 Mar 2007, 3:23   Oggetto:
beppe58 Mer 14 Mar 2007, 3:23
Rispondi citando

odino_84 ha scritto:
grazie beppe per i consigli...cercherò di trovare una di queste sostanze...una vale l'altra? ma poi per applicarle?? spruzzo direttamente sulla pianta oppure devo annaffiare il vaso?? grazie! ciao ciao
A grandi linee sono equivalenti,la dodina è un sistemico,ovvero entra in circolo della pianta.Prepara la dose in uno spruzzino e irrorala bene.Ciauu Sorriso

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Mer 14 Mar 2007, 20:09   Oggetto:
odino_84 Mer 14 Mar 2007, 20:09
Rispondi citando

ciao beppe...allora anche il promocarb è sistemico (almeno così è riportato sulla confezione)!!! e per l'esattezza ho comprato quello!! ho portato la pianta a questo negozietto che ho vicino casa, e anche lui pensava fosse un fungo....mi ha dato questa boccietta da 10ml di un prodotto mi ha detto di diluire 1 ml in 1l!!

la pianta malata l'ho spruzzata ben bene e poi, come suggerito dal negoziante, l'ho dato anche alle altre piante per precauzione, dando una blanda vaporizzata!! (fatto bene?? anch'io in effetti ci avevo pensato! Razz così per precauzione...)

grazie beppe!!! Razz Mr. Green


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 15 Mar 2007, 12:17   Oggetto:
odino_84 Gio 15 Mar 2007, 12:17
Rispondi citando

dimenticavo di dirti, beppe, ma quante volte glielo devo dare l'antifungino??
più volte nell'arco della settimana? una volta al giorno?? o una volta ogni 10gg come se la stessi innaffiando??

e in quanto dovrebbe far effetto se farà effetto?? anche perchè ho visto un'altra piantina con lo stesso problema...che pxxxe!!!! ha le stesse macchie...

per la storia della precauzione ho fatto bene? non vorrei averle danneggiate! :cry:

ciao ciao e grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
beppe58
Amministratore


Registrato: 02/01/06 22:07
Età: 65
Messaggi: 8477
Residenza: Cuneo

Inviato: Gio 15 Mar 2007, 23:33   Oggetto:
beppe58 Gio 15 Mar 2007, 23:33
Rispondi citando

odino_84 ha scritto:
dimenticavo di dirti, beppe, ma quante volte glielo devo dare l'antifungino??
più volte nell'arco della settimana? una volta al giorno?? o una volta ogni 10gg come se la stessi innaffiando??

e in quanto dovrebbe far effetto se farà effetto?? anche perchè ho visto un'altra piantina con lo stesso problema...che pxxxe!!!! ha le stesse macchie...

per la storia della precauzione ho fatto bene? non vorrei averle danneggiate! :cry:

ciao ciao e grazie
Ciao Odino,Il propamocarb ha un periodo di efficacia di circa 15-20 giorni.Al limite puoi ripetere il trattamento trascorso tale periodo sopratutto se sono in ambiente umido.Se sarà efficace vedrai le macchie "fermarsi" e poi seccheranno. Penso hai fatto bene ha darlo anche alle altre,non ne soffriranno.Ma non prenderci gusto a trattarle,la differenza tra medicina e veleno stà nella quantità e nell'abuso.Ciauu

Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
odino_84
Master
Master


Registrato: 19/02/07 09:45
Messaggi: 1645
Residenza: Provincia di Roma

Inviato: Gio 15 Mar 2007, 23:48   Oggetto:
odino_84 Gio 15 Mar 2007, 23:48
Rispondi citando

grazie beppe, davvero!...allora per 15-20 gg starò fermo...se ne riparla a fine mese! penso di avergliene dato abbastanza, e giustamente come dici te non vorrei prenderci troppo gusto! Razz...staremo a vedere se questa fitoterapia funziona! Sorriso

l'ambiente è quello esterno, quindi abbastanza umido per ora...Intesa

grazie ancora!! ciao


_________________
Matteo
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
cactus
Amministratore


Registrato: 23/12/05 08:53
Messaggi: 18377

Inviato: Ven 16 Mar 2007, 20:03   Oggetto:
cactus Ven 16 Mar 2007, 20:03
Rispondi citando

Mi aggiungo anche io. Con i Ferocacatus ho avuto diverse esperienze di questo tipo. Le piante stanno benissimo ma si verificano casi di ruggine.
Direi che è del tutto normale e che non ti debba preoccupare.
A volte queste piante cambiano il proprio sistema linfatico e di conseguenza il pigmento della pianta. Magari la pianta viene attaccata e si auto difende togliendo il più possibile linfa dalle parti attaccabili.

Insomma, se si chiamano Ferocactus un motivo ci sarà..... e un pò di ruggine su un Ferocactus non ci sta malissimo Mr. Green

Detto questo i trattamenti preventivi di fungicida e acaricida vanno sempre bene, ma ti consiglierei di propinare alla tua pianta un poco di (per restare in tema) Chelato di ferro. Serve proprio a ripristinare ed equilibrare il sistema linfatico delle piante. Poi lasciano al sole e alle coccole di mamma natura e vedrai che l'anno prossimo starà una bomba. Cool

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare file
Puoi scaricare file


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it