La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Aiuto cocciniglia a più non posso

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jhanezh

Inviato: Dom 21 Lug 2013, 19:51   Oggetto: Aiuto cocciniglia a più non posso
jhanezh Dom 21 Lug 2013, 19:51

Non ce la faccio più Triste Non riesco a fare crescere le mie piante grasse. Nè ho diverse e ogni anno ne compro nuove ma ogni anno ne muore qualcuna.
Ho una infestazione di cocciniglia sia a scudo (per esempio sulle stapelie) che radicale. Se continua così rinuncio proprio a coltivare piante grasse. Potete darmi qualche rimedio, un prodotto che funzioni, qualcosa come la nitroglicerina o il napalm. Anche le dosi e i periodi per i trattamenti. Niente rimedi della nonna, vorrei roba forte. grazie mille già da ora a chi mi sarà di aiuto.

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Lun 22 Lug 2013, 1:03   Oggetto:
beppe58 Lun 22 Lug 2013, 1:03

Per le cocciniglie uno dei p.a che va bene è il clorpirifos-metile.Sulle parti aeree puoi miscelarlo con olio minerale (estivo/4 stagioni).Dallo di sera e se con l'olio è prudente ombreggiare per un giorno.Col sole cocente l'olio min. potrebbe essere caustico.Nei terricci puoi innaffiare sempre col
clorpirifos-m.Non essendo ovicida fai 2 volte entrambi i trattamenti a distanza di 14 giorni circa,ovvero prima che i nuovi nati siano a loro volta in grado di replicarsi.
In alternativa a 2 trattamenti con lo stesso prodotto,puoi fare il secondo in tempi brevi con un p.a regolatore/inibitore di crescita tipo il pyriproxyfen o l'azadiractina.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
jhanezh

Inviato: Mar 30 Lug 2013, 9:35   Oggetto:
jhanezh Mar 30 Lug 2013, 9:35

Grazie per la risposta. scusa il ritardo ma ho problemi con la connessione.
Ti posso chiedere anche le dosi da utilizzare. nelle etichette non viene specificato quanto usarne per le piante grasse. Di solito va da 150-200 a 500 ml/hl. Credo che la dose sia eccessiva e pensavo di utilizzarne 10 ml su 10 litri di acqua. cosa ne pensi? Posso usare la stessa dose sia nel terriccio che sulla pianta? ciao, grazie

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Mer 31 Lug 2013, 0:54   Oggetto:
beppe58 Mer 31 Lug 2013, 0:54

Arriciao,Non credo troverai mai nell'etichetta di un fitofarmaco riferimenti alle succulente.Guarda in etichetta,su qualche coltura si fa senz'altro riferimento alla cocciniglia,usa quel dosaggio.Oppure prendi il dosaggio dato per le ornamentali..Ad esempio il Reldan22,restando al p.a clorpirifos-metile, per la cocciniglia indica 2ml/litro indipendentemente dalla coltura.
Ok anche per il terriccio mediante innaffiatura. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: