Inviato: Dom 21 Lug 2013, 14:48 Oggetto: Etica e buon senso
exwarrier Dom 21 Lug 2013, 14:48
Forse dovrei essere l'ultimo a parlare in questo forum, anche per il fatto di esserne membro da poco tempo. Ciò nonostante, forte della presunzione di essere una delle persone più esperte del mondo virtuale, nel quale mi destreggio molto prima che nascesse Internet, credo di avere quasi il dovere di buttar giù qualche pensiero al riguardo.
Si parte con entusiasmo, a volte misto a timore, spesso e volentieri senza una preparazione tecnica adeguata. Questo porta a scoprire un mondo nuovo, fatto di lucciole e fuochi artificiali, di albe e tramonti sempre all'insegna del bel sole. Tutto sembra girare sempre per il verso giusto fin che non arrivano le prime cantonate. Possono essere di diversa natura: economica, a causa di fregature in cui si cade ingenuamente proprio per l'ignoranza che si ha sul funzionamento del web e i trucchi che si possono adottare per gabbare gli ingenui; spirituale, per le delusioni che sopravvengono quando si scopre che la "figura" che avevamo plasmato attorno ad una immagine virtuale non si rivela simile a quanto avevamo immaginato.
Bisognerebbe addentrarsi in un argomento tecnico e psicologico che porterebbe molto lontano, ma che non cambierebbe lo stato di fatto, perchè lo slancio istintivo di chi approda al web è superiore a qualunque logica.
Voglio però cercare di fare un piccolo escursus sui Forum. Nell'antica Roma era la zona centrale, la piazza, della citta; vi si trattavano affari, il mercato, ecc. Oggigiorno, nel mondo informatico, abbiamo qualcosa di simile: un luogo di aggregazione virtuale dove individui si ritrovano per discutere di interessi comuni, per dipanare problemi tecnici o di assistenza (il caso di aziende, per es.). Senza andare alle lingue straniere, sinonimi sono "bacheche", "gruppi di discussione" e anche altri.
Non esiste un'etica scritta sui comportamenti da tenere in un forum; sta al fondatore o ai gestori stabilire delle regole di comportamento in modo che non si creino problemi nella vita della comunità virtuale. Da un po' di tempo anche la legislazione si è accorta di questa "realtà" e ha messo dei paletti ben precisi e i gestori dei siti sono responsabili anche penalmente di quanto viene pubblicato ed hanno un compito di vigilanza non indifferente, pagando di persona eventuali inosservanze.
Negli anni mi sono fatto un'idea, non sempre condivisa, sulla gestione dei forum.
Gli amministratori, teoricamente (come il capitano di una nave), hanno diritto di vita e di morte nei confronti del forum, sempre nei limiti della legalità e di quanto regolamentato. Ciò nonostante, il forum esiste perchè ci sono gli utenti e gli ospiti che lo tengono in vita. Questi aprono, iniziano una discussione, ma non ne sono padroni. Infatti, chiunque può intervenire e dire la sua, alla stregua di chi ha iniziato. Logicamente sta al buon senso degli intervenuti rimanere sui binari impostati in partenza e non andar fuori dal seminato, altrimenti si perde il senso di qual'è l'argomento in essere. Chiaramente, in un forum "normale", bisognerà osservare una condotta che non si discosti da quella adottata dal "buon padre di famiglia". Al contrario, se mettiamo in piedi un forum per raccontarci barzellette erotiche, l'atteggiamento sarà diverso.
Le argomentazioni di un forum possono essere le più disparate. Anche se un forum nasce con un obiettivo ben preciso, un argomento specifico, non è detto che all'interno non ci possano essere delle sezioni che spaziano in altre direzioni (se previsto). Dove c'è una grande comunità (già in famiglia in 3 ci sono idee diverse) non si può pretendere che tutti abbiano gli stessi principi morali, politici, religiosi e quant'altro. Questo non può portare, però, all'insabbiamento delle idee altrui solo perchè non le condividiamo. E' estremamente disdicevole approfittare della "posizione" che si ha in un forum per manipolarlo, più o meno intenzionalmente, e portarlo verso le proprie idee, tarpando quelle degli altri. L'obiettività di un amministratore deve essere superiore ai propri punti di vista e, a costo di ingoiare qualche rospo, deve poter lasciare inalterate le idee degli altri membri del forum se queste con collimano con le proprie. Prevaricare chi non ha potere di gestione è oltremodo offensivo non solo nei confronti di chi non condivide le idee dell'amministratore, ma anche nei riguardi di tutti coloro che hanno partecipato ad un determinato argomento e che si sono mostrati interessati a discuterlo.
Se ci si accorge che l'obiettività di un gestore non è tale, ma viene messa in second'ordine rispetto ai suoi punti di vista, allora è giusto che non abbia poteri decisionali, ma venga ridotto al rango di semplice utente. Certamente è una passo sofferto e di sicuro non vien fatto a cuor leggero ma viene ponderato tra tutti coloro che hanno potere decisionale e bisogna avere l'umiltà di accettarla se si pensa di essere ancora in un regime di democrazia.
Scusate, ma dopo gli avvenimenti di questi giorni, volevo ancora dire qualcosa con più calma rispetto a quanto si può dire nel frullatore o nei MP.... ma si potrebbe parlare all'infinito.
Ciao Amos
Volevo esprimerti un piccolo concetto da uomo ignorante quale sono....
Non pensi che in un Forum come in ogni altro campo della vita debba
esistere una forma di meritocrazia? io ero utente del Forum da oltre 5
anni e con la mia esperienza ho contribuito alla crescita dello stesso
dandogli piu' visibilita' anche sui motori di ricerca ti sembra giusto che io
debba cedere il passo ad un utente nuovo che non ha ancora dato
niente al Forum in fattoi di crescita e visibilita'?
Sarebbe come se tu dopo 40 anni di lavoro e percio' con un esperienza
unica e comprovata per un piccolo sbaglio saresti costretto a lasciare
il lavoro in luogo di un novizio che non potra mai garantire alla ditta
le tue stesse prestazioni con il rischio magari di chiusura della stessa?
Secondo te questa e' democrazia e buon senso?
O ti girerebbero un po?
Poi ci sono valori quali L'AMICIZIA che vanno al di la' di ogni parola
appena scritta da te....
A me quest'ultima non e' stata dimostrata da chi credevo un AMICO....
Caro Francesco, con tutta la stima e l'ammirazione che ho per te, non posso però non farti alcuni appunti:
concordo con te che debba esistere una meritocrazia e, credo, tutti te l'hanno sempre riconosciuta, partendo dalle sfere alte del forum fino all'ultimo iscritto. Nessuno ha mai detto che tu dovessi cedere il passo all'ultimo arrivato. Tu, da subito, hai travisato il comportamento e gli scritti di una certa persona, interpretandoli come un attacco diretto a te. Fatto smentito da tutti coloro che erano intervenuti in quella discussione. In un certo senso, hai offeso tutti noi dicendo che "non siamo capaci di leggere tra le righe". Credo che eravamo (siamo) tutte persone adulte e con una testa sulle spalle e una certa dose di intelligenza tale da poter capire il vero senso degli interventi che non erano diretti verso qualcuno ma erano un confronto di idee, più o meno giuste, su un dato argomento. Il tuo accanimento personale verso la discussione (posso ritenere anche giustificato quando si è protratta nel tuo topic) non è stato ritenuto obiettivo da nessuno di noi e ha fatto nascere un certo sconcerto proprio perchè non se ne vedeva la ragione. I meriti che uno si è conquistato sul campo non possono essere alibi che ratificano una certa idea e che questa idea, quindi, debba venir accettata da tutti. Nessuno attaccava te ma il tuo pensiero cosa, questa, ammissibile in tutte le democrazie indipendentemente se il pensiero viene dall'umile scolaro o dal premio nobel. Se ti può consolare, io sposo più la tua causa (riguardo la fede e co.) come i suoi detrattori. Questo però mi stimola al confronto e non mi mette in condizioni di inimicarmi i portatori di idee diverse. Io non mi sognerei mai di tappare la bocca a qualcuno solamente perchè ha un'idea diversa dalla mia. Intendiamoci: parlo di idee, di concetti astratti dove tutto è ammissibile. Se si dovesse toccare un argomento dove, lì sì, c'entra la capacità, la meritocrazia e uno volesse mostrarsi superiore a me, allora sarei il primo a dargli una pedata e farlo volare lontano. Se io dovessi mettermi a discutere con te di Ferocactus, non per imparare qualcosa, ma per snobbarti, allora ti autorizzerei a far valere la tua autorità. Credo che tu abbia approfittato (ma a che scopo poi?) proprio della tua posizione meritocratica, per imporre qualcosa a chi la pensava diversamente e così, dal momento che non riuscivi a convincere "qualcuno" che i tuoi concetti erano quelli giusti, hai pensato bene di chiudere il topic. Credo che si possa parlare di abuso di potere bello e buono.
Ti prego, Francesco, non dire stupidaggini! Non è mai stata mia ambizione avere privilegi di alcun tipo... ne ho già avuti e continuo ad averli in altri lidi e non sono per niente gratificanti ma danno solo lavoro e fastidi.
Francesco.........rasserenati! Questo forum ha visibilità per merito di tutti quelli che hanno partecipato in passato e partecipano nel presente! I motori di ricerca sono attivi per tutte le voci del forum e penso che nessuno abbia disconosciuto la tua parte, come tassello di un mosaico complessivo!
Il passo lo hai ceduto tu, con la tua intransigenza, con i tuoi aut aut, con un post che tu e solo tu hai preso come sfida mentre era solo un civilissimo confronto di idee.
Quanti hanno sacrificato gli ultimi tre giorni e le ultime tre notti per te?? Di quante altre dimostrazioni hai bisogno?
C'è livore ed astio nelle tue parole e questo mi ha lasciata molto interdetta!
Non riconosco il Francesco delle poesie, delle delicatezze, dei pensieri teneri, dei grandi ideali, del sentimento ad ampio respiro!
ho letto parole volgari, insulti, odio..........sentimenti che non pensavo abitassero in te che hanno generato parole molto diverse da quelle che ricamavano il tuo storico post.
Ma allora quale Francesco sei?
Come non comprendi che ti sei "spodestato" da solo?
Tu così aperto in passato, come fai a non farti sorgere il dubbio che se tutti, tutti, ti dicono, stai sbagliando, forse è possibile che ciò sia vero?
Ho seguito ammutolita l'avvicendarsi di insulti e non potevo pensare che fosse vero............ma davvero tu pensi d'essere così ?
Costretto a farsi supportare da interventi isterici di amiche, che se fossero tali ti avrebbero preservato da tutto questo, non avrebbero inveito, ti avrebbero fatto ragionare e risparmiato il dolore tuo e di chi ha dovuto prendere decisioni, suo malgrado, per fermarti.
Basta Francesco,
tu nomini la tua comprovata situazione di salute.....recupera il tuo equilibrio, riprendi la calma, tira un bel respiro e analizza, da Uomo, e non da Orso, la situazione.........o vuoi continuare a farti trattare come un bambino?
ti renderai conto che il vero Francesco, quello di "pensieri e parole", non avrebbe chiuso la bocca a nessuno, forte della propria consapevolezza di Uomo e non di Orso!
Ti renderai conto che oltre la porta che tu hai sbattuto violentemente, c'era gente che credeva in te, e mai avrebbe pensato di ascoltarti così.
Ora Francesco, con quali parole scriverai le tue poesie?
Ribadisco ciò che ho scritto ad Helga in mp.......il vero amico non ti asseconda se sbagli, te lo dice, per risparmiarti ulteriori sofferenze.
Maristella solo chi mi conosce di persona sa come sono veramente
e non mi lascierebbe mai solo per nulla al mondo....
Tu che sai scrivere belle parole non ti sta' venendo il dubbio del perche
io non scrivero' mai piu' le mie su questo Forum?
Un motivo molto ben preciso ed importantissimo c'e', e queste mie parole
le ho dette chiaramente anche a tutti gli amministratori nessuno escluso!
GRAZIE per esserti permessa di giudicarmi cosi' profondamente senza
conoscermi minimamente....
E GRAZIE ancora per l'affetto nei miei confronti che hai sempre
sbandierato tra le righe di questo Forum...
(Dopo l'ennesima notte insonne mi sono sentito di scriverti cio')
Ps. Maristella non ti e' mai balenato il dubbio che il signor Gianni ha aperto
il post credere e sapere solo per fare uno sgarro al sottoscritto?
sapendo del suo smisurato orgoglio verso certi temi, e intuendo
inoltre prima che l'epilogo sarebbe stato questo?
Io sono certo di si!!
Ora chiedo scusa a tutti indistintamente per avere chiuso quel post....
ma penso che qualcun'altro dovrebbe fare la stessa cosa nei miei
confronti....
Ci rinuncio!
Ti chiedo scusa.........le tue parole non saranno più le stesse per me ........ovunque le scriverai!
Buona Fortuna Francesco!
Melodrammatico!!!
Mary visto che mi hai "citato" come amica che non ha saputo arginare un dolore esploso ... auguro a te e tutti quelli che non possono comprendere di provare un giorno solo (non certo per augurare il male sia ben inteso) il male che affligge Francesco da 25 anni!!! In questi giorni per le vostre belle "parole" l'uomo che amo è regredito in ossessioni e dolore e nella tragedia ci vivo io ..non voi "cari amici"!!!!
Saresti così cortese da spiegare..poi a tutti quanti come mai proprio tu che ora fai le crociate per il forum, anni fa te ne eri andata insieme ad altri (tra i quali anche amministratori) ed ora sei magicamente riapparsa
pur continuando a scrivere che non scriverai più ... ed insisti!!! _________________ Sogno:
è un fiore fatto di vento
dove i petali
come gocce di cristallo
si sciolgono in mille lacrime
al risveglio.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file