Inviato: Mer 17 Lug 2013, 20:57 Oggetto: Aiuto sospetto fungo su cactus
silvia92 Mer 17 Lug 2013, 20:57
Ciao a tutti! Sono nuova di questo forum, e scrivo perché sono preoccupata per il mio cactus. Ho notato macchie sospette, come delle croste bianche e brune, all'attaccatura delle spine. Temo sia un fungo ma non vorrei fare una diagnosi sbagliata visto che non me ne intendo. Purtroppo non so che specie sia, perché mi è stato regalato due anni fa senza etichette né nulla. Aggiungo una foto sperando che si capisca meglio, grazie a chi potrà aiutarmi a capire cosa ha il mio povero cactus!
Ciao Silvia e
Estetica a parte nulla di particolarmente grave,probabilmente dovuto a eccessiva e persistente umidità (anche del terriccio..).
Se vuoi un paio di nebulizzate,distanziate di una 10ina di giorni, con ossicloruro di rame e dovrebbero rimanere tali.Le "croste" si screpoleranno ma sotto è sanissimo.
Potresti fotografare, in modo chiaro, la zona della costola e dell'areola che è presente in primo piano nel ritaglio della tua foto, che allego, perchè sembra che ci sia una cocciniglia a scaglie.
Sembra che il progredire di questa patologia sia favorito dalla presenza di una particolare specie di cocciniglia a scaglie.
Ciao
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file