La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

haworthia sta diventando gialla

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Elenina

Inviato: Sab 06 Lug 2013, 19:11   Oggetto: haworthia sta diventando gialla
Elenina Sab 06 Lug 2013, 19:11

buonasera, sono nuova del forum e non molto esperta di cura delle piante , scrivo con la speranza che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a salvare la mia piantina. vi descrivo cos'ha e come l'ho tenuta fin'ora. ha due anni ed è stata salvata per miracolo ben due volte, la prima a casa del mio ragazzo stava seccando, poi l'ho trasferita e rinvasata a casa mia ed è stata in un terrazzo soleggiato e lasciata alle cure di mio padre che però dopo qualche mese stava rischiando di farla morire annegata, era diventata tutta nera.. ma io non ho perso le speranze e l'ho portata in casa, tenuta sul comodino con poca acqua ogni tanto ed è tornata a nuova vita per un annetto, ora con l'arrivo della primavera (un paio di mesi fa)due foglie esterne hanno cominciato a seccarsi. non mi sono preoccupata molto, il disseccamento era lento e circoscriitto a due foglie esterne, ho pensato che fosse normale. ho tolto le due foglie ormai morte ma dopo un paio di settimane altre foglie, sempre esterne, hanno cominciato a seccarsi. ho pensato che visto che ormai è estate la pianta avesse bisogno di più luce allora l'ho spostata in terrazza (molto calda e assolata) anche se con qualche timore nel brusco cambiamento di esposizione e temperatura, nel giro di qualche giorno è diventata quasi interamente gialla!!! mi sembra di aver notato che , in confronto a altre piante,anche l'acqua che esce dal vaso dopo l'innaffiatura sia marcatamente più gialla! non so come comportarmi, ci temgo tantissimo a questa piantina, forse viziata dal fatto che sto studiando fisiologia vegetale ho pensato a qualche carenza e le ho appena dato un po' di concime liquido (generico). qualcuno di voi ha qualche consiglio? (parassiti, almeno e livello della parte aerea , non sembrano esserci) devo guardare le radici? cambiarle terreno? (il terreno attuale è abbastanza drenante, la sabbia che vedete sopra è decorativa)

L'ultima modifica di Elenina il Dom 07 Lug 2013, 8:24, modificato 2 volte
Profilo Invia messaggio privato
Giorgio
Amministratore

Inviato: Sab 06 Lug 2013, 21:29   Oggetto:
Giorgio Sab 06 Lug 2013, 21:29

Ciao e benvenuta, le Haworthia non gradiscono molto il pieno sole, soprattutto in estate. Devono essere esposte in modo graduale e ricevere eventualmente quello del mattino. La pianta della foto dovrebbe essere una Haworthia attenuata.

Le dimensioni delle foto devono essere massimo 800 x 600 pixel.

Nell'allegato non va mai compilato il campo "genere" da solo, la compilazione dei campi "genere" e "specie" va fatta solamente per foto di piante correttamente classificate ed in perfetta salute, in quamfto la foto viene automaticamente inserita nella " galleria cactifila.

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Sab 06 Lug 2013, 23:29   Oggetto:
simo&kigi Sab 06 Lug 2013, 23:29

Benvenuta! Queste piante, se ne hai la possibilità, vanno coltivate all'esterno, dove c'è luce (che non significa sole diretto). Come ti ha detto Giorgio, le Haworthia non gradiscono molto il sole diretto molto forte, le mie stanno all'ombra luminosa. Ogni pianta, comunque, andrebbe abituata gradualmente al sole diretto, altrimenti si scotta e, se ancora piccola, può anche lessarsi e morire (ma succede raramente, sono piante forti! Succede con i semenziali!)

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Sab 06 Lug 2013, 23:53   Oggetto:
exwarrier Sab 06 Lug 2013, 23:53

Ciao Elenina e ben arrivata nel forum Sorriso. Notiamo che te la prendi a cuore la tua piantina ed è buon segno, perchè è l'atteggiamento che bisogna tenere se si vuol coltivare bene... e già così capitano le delusioni Triste
Come si consiglia a tutti i nuovi iscritti, ti invitiamo a leggere (con calma, eh?) le <a href="http://forum.cactofili.org/viewforum.php?f=27" target="_blank" class="postlink">Istruzioni per l'uso del forum</a> dove potrai trovare tanti consigli utili

Elenina

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 7:56   Oggetto:
Elenina Dom 07 Lug 2013, 7:56

grazie mille a tutti! dite che quindi ora devo solo metterla meno esposta e basta? nient'altro che posso tentare?

ho dato un occhio al regolamento ma mi era sfuggito quello del genere e specie e piante sane, scusate.. per le dimensioni..l'avevo modificata proprio 800X600 e avevo controllato che non fosse troppo pesante..la modifica non è andata a buon fine?

Luca
Amministratore

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 8:11   Oggetto:
Luca Dom 07 Lug 2013, 8:11

è sparita la foto

Elenina

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 8:22   Oggetto:
Elenina Dom 07 Lug 2013, 8:22

si l'ho tolta perchè ho tentato di ridimensionarla per bene, ma con i programmi che ho non mi riesce, guardando nella sezione del regolamento ho visto i programmi consigliati ma mi pare che per w.vista ci sia poco da fare..come posso fare? (intanto la rimetto)

per la piantina: il fatto che abbia cominciato a diventare gialla quando era ancora all'ombra in casa può essere sintomo di qualcosa che non dipende dalla esposizione diretta che ha subito negli ultimi giorni oppure quello rientrava in un normale "turnover" di foglie della pianta?

Luca
Amministratore

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 9:48   Oggetto:
Luca Dom 07 Lug 2013, 9:48

Fatto, ciao.

beppe58
Amministratore

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 13:04   Oggetto:
beppe58 Dom 07 Lug 2013, 13:04

Elenina ha scritto:
.. per la piantina: il fatto che abbia cominciato a diventare gialla quando era ancora all'ombra in casa ...

Ciao Elenina e Benvenuto! ,prova a controllare che sia ben ancorata al terriccio,ovvero non abbia perso le radici. Dubbioso Vada per il pallido della poca luce e mantenuta in vegetazione quest'inverno,ma è troppo pallido anche il fusto e la base. Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Groucho
Amministratore

Inviato: Dom 07 Lug 2013, 13:56   Oggetto:
Groucho Dom 07 Lug 2013, 13:56

Aspetta che si riprenda prima di concimare.
E' un controsenso, ma bisognerebbe concimare solo piante in buona salute.

Thomas Gray
Elenina

Inviato: Ven 12 Lug 2013, 12:16   Oggetto:
Elenina Ven 12 Lug 2013, 12:16

dopo un paio di giorni in cui sembrava si stesse riprendendo piano piano (stavo per fare una foto sui progressi e postarla) sono andata a ricontrollare la piantina e ho trovato il disastro: un ovetto di insetto tra le foglie e la piantina collassata dal centro..con le foglie alla base che cominciano a marcire. ci sono rimasta malissimo, in questi giorni l'ho controllata spesso, sembrava stesse meglio , poi da ieri a oggi il declino..ovviamente ho tolto l'uovo. mio fratello (bonsaista dilettante ma di sicuro si intende più di me di cura delle piante) insiste che devo lasciarla stare che "praticamente è già morta e devi solo aspettare che semmai si riprenda da sola"

Elenina

Inviato: Ven 12 Lug 2013, 12:19   Oggetto:
Elenina Ven 12 Lug 2013, 12:19

mi sento una pessima "mamma" a non poter fare nulla, se qualcuno ha dei consigli sarò lieta di ascoltarli (e farne tesoro per il futuro). grazie mille in anticipo

Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 12 Lug 2013, 12:33   Oggetto:
Gianna Ven 12 Lug 2013, 12:33

Sembra marcita e basta ... Ma che ovetto? non credo proprio che questa sia la causa, molto probabilmente il marciume era già in atto

Elenina

Inviato: Ven 12 Lug 2013, 12:38   Oggetto:
Elenina Ven 12 Lug 2013, 12:38

mi sembrava di non aver esagerato con 'acqua, cercherò di stare ancora più attenta.. è passata dalle 7 piaghe d'egitto poverina, ho davvero tanto da imparare

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Dom 14 Lug 2013, 17:09   Oggetto:
simo&kigi Dom 14 Lug 2013, 17:09

Si è marcita alla base... di solito la causa è troppa acqua, ogni quanto annaffiavi? Il terriccio mi sembra buono, come è composto?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: