La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problemi Pachypodium lamerei

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mannalino

Inviato: Mar 02 Lug 2013, 18:12   Oggetto: Problemi pachypodium lamerei
Mannalino Mar 02 Lug 2013, 18:12

Ho un problemino con il mio pachypodium lamerei... le nuove foglie che emette la mia pianta si anneriscono una volta superata una certa dimensione e la parte superiore della foglia finisce per staccarsi... la pianta nonostante ciò credo stia bene, continua ad emettere foglie ed è parecchio cresciuta in altezza... la tengo nel lucernario della mia scala perchè purtroppo non ho un altro posto idoneo ma prende comunque molto sole (anche se filtrato dai vetri del lucernario), è alla luce dalla mattina fino alla sera. Adesso mi chiedo: le foglie si bruciano perchè magari sta troppo esposta al sole?
Un altro problema potrebbe essere quello legato alle innaffiature, ma io bagno abbondantemente il terreno ogni qual volta questo risulta asciutto (circa ogni 8 giorni). Posto delle foto:

Particolare di una foglia annerita:

Insieme della chioma:

Ho già letto dei post dove altri lamentano questo problema ma l'unica risposta che hanno ricevuto è stata: "non preoccuparti, la pianta sta benissimo" ecco ok può anche star bene ma esteticamente la pianta perde molto con tutte queste foglie a metà, vorrei dunque poter individuare il problema e provare ad eliminarlo per avere un pachypodium più bello che mai. Confido nelle vostre conoscenze e attendo con ansia vostri consigli.

Profilo Invia messaggio privato
beppe58
Amministratore

Inviato: Mar 02 Lug 2013, 23:02   Oggetto:
beppe58 Mar 02 Lug 2013, 23:02

Ciao Mannalino, non credo sia dovuto al sole o a qualche crittogama.
Qualche problema di errata coltivazione? Dubbioso Coltivazione in senso generico,un'impresa capire qual'è.Qualche carenza nutrizionale ?
Per cominciare prova a diradare le innaffiature, e vedi se cambia qualcosa...Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 0:22   Oggetto:
exwarrier Mer 03 Lug 2013, 0:22

Il mio è in pieno sole; acqua ogni 2 settimane; le foglie non sono tanto lunghe, perché sarà nemmeno un mese che ha iniziato a metterle, però sono tutte belle verdi. Su altri Pachypodium che tengo a mezz'ombra, ogni tanto ho il problema delle punte annerite e, poi, la caduta delle foglie.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 7:35   Oggetto:
Gianna Mer 03 Lug 2013, 7:35

Di solito questo succede quando la pianta prende troppa acqua: io ho lo stesso problema quando ci sono troppe piogge, come e' successo qui dalle mie parti ultimamente

Mannalino

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 8:25   Oggetto:
Mannalino Mer 03 Lug 2013, 8:25

Mmm allorra diraderó le innaffiature e vedremo come andranno le cose Sorriso darò via via sempre meno acqua fino ad arrivare ad ogni 2 settimane come fa exwarrier... speriamo la situazione si sistemi Sorriso grazie, vi farò sapere!

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 8:35   Oggetto:
Gianna Mer 03 Lug 2013, 8:35

Dipende chiaramente dalle temperature: credo che dalle tue parti, in piena estate, dare acqua ogni due settimane sia veramente poco.
Come ho detto prima, ho riscontrato questo problema in primavera quando la pianta riceve molta pioggia e le temperature non sono ancora assestate.
Per info: che substrato ha la pianta? Forse se è troppo organico?

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 8:57   Oggetto:
overshot Mer 03 Lug 2013, 8:57

Ragazzi vabbè che i cactus richiedono meno acqua ma non esageriamo..secondo me nessun genere di piante (grasse comprese) se tenuto tutta la giornata in pieno sole a luglio e agosto si accontenta di essere innaffiato ogni 2 settimane..soprattutto poi se consideriamo piante coltivate in vaso..

Mannalino

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 9:58   Oggetto:
Mannalino Mer 03 Lug 2013, 9:58

Il substrato della pianta è così composto: uno strato di argilla espansa a fondo vaso, poi tutto il resto è 1 parte di lapillo, 2 parti di terriccio per Cactacee ed una parte di sabbia di fiume

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 10:23   Oggetto:
exwarrier Mer 03 Lug 2013, 10:23

overshot ha scritto:
...secondo me nessun genere di piante (grasse comprese) se tenuto tutta la giornata in pieno sole a luglio e agosto si accontenta di essere innaffiato ogni 2 settimane..soprattutto poi se consideriamo piante coltivate in vaso..
Forse hai anche ragione, over, ma non tutti abitano a Napoli Razz e poi non so quanti abbiano la possibilità di far prender sole alle piante dall'alba al tramonto. Le mie, per esempio, al pomeriggio sono in ombra. E non si può nemmeno fare una regola per l'acqua; io, qualcuna la bagno ogni settimana, altre dopo un mese, anche in piena estate. Penso che solo l'esperienza e, purtroppo, le delusioni ci potranno dire quali siano le esigenze delle nostre coltivazioni.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 10:40   Oggetto:
Gianna Mer 03 Lug 2013, 10:40

L'importante è non bagnare sul bagnato Sorriso

Mannalino

Inviato: Mer 03 Lug 2013, 10:42   Oggetto:
Mannalino Mer 03 Lug 2013, 10:42

Si gianna non bagnare sul bagnato è una legge universale Sorriso e almeno questa l'ho seguita alla lettera Very Happy

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: