Inviato: Ven 28 Giu 2013, 15:54 Oggetto: Pizza ....
agavina Ven 28 Giu 2013, 15:54
so che potrebbe sembrare un po' fuori luogo, però, non è che qualcuno ha la ricetta "originale" per fare la pizza???? quella bella alta, sofficissima
qui le pizzerie lasciano un po' a desiderare e di solito, il sabato sera la preparo io .... purtroppo la ricetta che ho non mi soddisfa del tutto.....rimane sofficina ma non è croccante al punto giusto.....
_________________ pain is temporary - losing is forever
Perché rompersi la testa e infarinarsi le mani, quando abbiamo qui uno che, oltre a essere dottore in malattie/parassiti/veleni, è anche dottore in culinaria?
Basta andare a Cuneo e la pizza, bella fumante, la si può gustare comodamente al tavolo.... e, magari, si torna a casa anche con una Euphorbia
bene bene, aspetto la "vera" ricetta così poi la giro alla cuoca di casa _________________ "Chi muore in una battaglia che non è la sua non sarebbe mai dovuto nascere"
siamo i molti allora che potrebbero campare a birra e pizza, proprio per inserire ogni tanto una piccola variante, al posto della birra un bel gotto di rosso (o bianco mosso e fresco data la stagione)
Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
Inviato: Sab 29 Giu 2013, 12:16 Oggetto:
seven Sab 29 Giu 2013, 12:16
Stasera, come tutti i sabato sera, preparero' le pizze, ma io faccio sempre ad occhio, senza pesare ne' dosare nulla e devo dire che tanto male non vengono.
Quindi.....sono anch'io in attesa di una super ricetta per un super impasto......di un super utente.
Grazie!!!
_________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Io la pizza la faccio spesso a casa, mi piace molto impastare!
A me però piace sottile e croccante e la cuocio nel fornetto per la pizza che ha la pietra refrattaria (non so se posso fare il nome..): devo dire che viene simile a quella della pizzeria!
Una super ricetta non ce l'ho nemmeno io, con gli anni ho cambiato mille volte tipo di farina, di lievito e dosi degli ingredienti.
Ora come ora uso il lievito di birra secco, circa 2 gr per 250 gr di farina 0.
Acqua circa 140 gr, ma dipende dal tempo.
Un po' di sale, 1 cucchiaio di olio d'oliva.
Lavoro la pasta a lungo, almeno 15 minuti, e poi lascio lievitare.
Questo è il mio attuale metodo di preparazione, ma sono aperta a nuove sperimentazioni, quindi aspetto il super esperto..
Ecco la mia ricetta della pizza, non è certo quella originale, anzi è molto personalizzata, ma a noi piace un sacco.
L'ho creata mischiando due ricette diverse di cookaround, una di pizza e una di focaccia, da quando ho provato questo impasto non l'ho più abbandonato.
Le dosi sono per un chilo di farina, ma basta fare la proporzione giusta.
Con questa la pizza viene altissima e sofficissima (lasciata più alta e dosata la cottura va benissimo anche per la pizza al taglio).
- 1 chilo di farina (va bene per 3 leccarde del forno, se si vuole più bassa anche 4)
- mezzo cubetto di lievito di birra fresco
- 1 busta di purè in fiocchi (75 gr.), dà un tocco in più all'impasto, però prendete una marca buona ovvio
- mezzo litro di acqua frizzante, è una manna dal cielo per la lievitazione
- 6 cucchiai d'olio
- latte q.b.
- 1 cucchiaino e mezzo di zucchero
- 3 cucchiaini di sale
Io faccio due lievitazioni, la prima da due ore, poi reimpasto e stendo nelle leccarde, poi lascio lievitare come minimo un'altra ora e mezza.
Non la faccio spesso, perchè con la lievitazione così lunga richiede molto tempo, ma quando la faccio abbondo con le dosi, tanto il giorno dopo è buona come appena fatta (merito della lievitazione lenta), ma tanto sparisce subito.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Inviato: Sab 29 Giu 2013, 20:41 Oggetto:
seven Sab 29 Giu 2013, 20:41
Brave entrambe, ed anche precise!
Io....... mmmmmhhhh, provo a dirvi come faccio.
1/2 cubetto di lievito di birra sciolto in acqua......ma la quantita'..... faccio a occhio.
Aggiungo 1 cucchiaio di olio di oliva, 2 pizzichi di sale, 1 pizzico di zucchero.
Aggiungo la farina...... .....quanta ne prende.....e' chiaro.
Impasto per 5 minuti........forse 10
Dopodiche' preparo un bel panetto, lo infarino, lo copro, e lo lascio lievitare per 2 ore......forse 2 ore e 1/2......anche 3.
La pizza con questo pazzo impasto, viene sempre o quasi sempre bassa, croccante sotto e soffice sopra, e stasera era veramente piu' buona del solito.
Eccola....

" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking -
Stupenda, fa venire l'acquolina.
Spesso anch'io vado ad occhio, ma intanto che cucino mi prendo un po' di appunti, così se il risultato è buono mi tengo segnate le dose.
Io non sono proprio capace di fare quella bassa croccante, ho provato con varie ricette, ma non rimane bassa. A me viene sempre tutto troppo lievitato, eppure metto un quarto del lievito consigliato nelle ricette (in genere indicano 1 cubetto per 500 gr, io ne uso mezzo per 1 chilo).
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Inviato: Sab 29 Giu 2013, 21:19 Oggetto:
seven Sab 29 Giu 2013, 21:19
Anch'io Serena, impasto con 1/2 cubetto, forse un po' meno di farina di 1 Kl, ma la tiro molto bassa, mezzo cm, e quello che eccede lo tolgo via.
Circa 3 minuti prima di sfornarla la metto direttamente sul piano piu' basso del forno, proprio a contatto con la parete e cosi....diventa anche croccante sotto.
Lo so che la pazienza delle cuoche non è la lor virtù migliore, ma dai consigli di alcuni amici pizzaioli "nappoletani" affinché la pizza sia super (a parte la lavorazione e la cottura) bisognerebbe lasciar lievitare la pasta almeno 24 ore se non 48.
Io grazie a un po di esperienza e anche a un po di "culo" ho trovato la ricetta perfetta per la pizza (come piace a me , OVVIAMENTE)...
La pizza viene sofficissima dentro e croccante fuori, anche se te ne mangi tanta non rimani con la sensazione di pesantezza! Ecco la ricetta!
il segreto è di mischiare 300 Grammi di farina di grano tenero
e 200 Grammi di SEMOLA rimacinata..
1 cucchiaio pieno di zucchero sciolto in un bicchierino con mezzo panetto di lievito (su mezzo chilo complessivo mezzo panetto di lievito di birra FRESCO) ...
e 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
Fate la classica fontana con la farina e mettere un po di sale lungo la fontana, aggiungete lo zucchero e il lievito (precedentemente sciolti in acqua TIEPIDA non calda) aggiungere l'olio e mischiare pian piano, aggiungere acqua fin quando non si ottiene un impasto morbido al tatto e facilmente malleabile ! Vi consiglio di impastarla verso mezzogiorno per poi infornarla alle 8 di sera, almeno viene una lievitazione extra!
Ps: quando l'impasto è pronto stendetelo in delle teglie precedentemente unte con olio! Vieni buonissima! Provare per credere !
Ciaoooooooooooo
_________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a 1, 2, 3Successivo
Pagina 1 di 3
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file