Scusate se ritorno sull'argomento, ma lo faccio solo per chiarezza!
Suvvia ragazzi, non piantiamo su un casino per nulla! Piantiamo semi, per far crescere nuovi cactus!
Io la questione di Trento l'ho vissuta in prima persona, visto che dell'associazione di Trentino e Südtirol ne sono il presidente... dal punto di vista mentale è stata dura, durissima, dal punto di vista "umano" (passatemi il termine) devo dire che i forestali sono dei gran Signori! Infatti, pur avendo fatto un vero e proprio blitz già al venerdì, con l'arrivo in borghese e l'assalto in modo particolare allo stand degli Ungheresi, con noi sono stati estremamente gentili e corretti! Questo ci tengo a dire. Per il resto a me dispiace delle multe elevate, anche perché sono "botte" da 3.098 euro a testa...
Delle piante sequestrate a Trento ci sono innumerevoli Lophophora (che per la legge italiana sono considerate al pari della cocaina o dell'eroina...sic), due Ariocarpus e una Copiapoa che a detta dell'esperto che accompagnava i forestali erano piante prelevate in habitat. Io pur coltivando piante da una quindicina di anni, non sono in grado di dire se veramente quelle piante fossero da habitat.
Questi i fatti di Trento...
E veniamo all'altra questione, sicuramente più "spinosa"...
Il personaggio al quale sono state confiscate le Copiapoa è un vero delinquente...si è recato in Cile, ha cavato numerose piante, anche molto vecchie, e si è spedito le stesse con certificati Cites falsi... Dal suo sequestro sono partite le indagini e mi stupisce, per quello che ha fatto, che non è stato recluso!
Quello che a me da particolarmente fastidio è che il soggetto in questione si è presentato a Trento, il venerdì mattina, prima dell'arrivo della forestale, in compagnia di un vivaista...salvo poi andarsene in tutta fretta mezz'ora prima del blitz. Ebbene, vi assicuro che dall'anno prossimo saremo costretti a mettere maggiori regole per i vivaisti, che dovranno necessariamente essere in regola con le normative cites per la vendita di piante in appendice 1, ma comunque diffideremo TUTTE LE PERSONE CON PENDENZE tipo il signore in questione (se signore si può chiamare un personaggio del genere) a presentarsi alla nostra mostra. Vi assicuro che provvederò a cacciarli personalmente a calci in culo, e vedrò di armarmi di un bel paio di scarponi pesanti (sono pur sempre un Alpino!).
Coltivatori si, ma deturpatori no! Nella maniera più assoluta!
Se fino ad oggi le cose non erano chiare, vediamo di metterci una pietra sopra, ma da oggi in poi vediamo tutti assieme di lottare contro questi personaggi, che trasformano il nostro bellissimo hobby in un incubo!
Renzo Merler
presidente
Cactus Trentino Südtirol |