La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Spiegatemi un po di cose...Antiparassitario/Fungicida

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 06 Giu 2013, 8:07   Oggetto: Spiegatemi un po di cose...Antiparassitario/Fungicida
davidebonsaista Gio 06 Giu 2013, 8:07

Salve a tutti! ho intenzione di incominciare a specializzarmi su un genere di piante ben preciso: Gli Astrophytum ,gli Ariocarpus, e gli Aztekium (di questi ultimi non so praticamente nulla...ma avrò tempo per imparare, mentre degli astro e degli ario , qualcosa la so!)
Ora la mia domanda è: vorrei tutelare al meglio le mie piante così delicate, e quindi mi è venuto in mente di prendere un chimico sistemico, la mia domanda è come si usa? e devo prendere un fungicida o un antiparassitario o tutti e 2???
con che intervalli lo metto?
2 domanda: io prendo quello che va bene per l'orto, se magari diminuisco la concentrazione al momento del dosaggio, va bene?
Grazie a tutti! Laughing Laughing Laughing

Luca
Amministratore

Inviato: Gio 06 Giu 2013, 8:38   Oggetto:
Luca Gio 06 Giu 2013, 8:38

Per prima cosa prepara un bel portafoglio colmo di soldini oppure inizia a seminare per poterti godere i risultati tra una decina d' anni, in secundis esistono due correnti di pensiero riguardanti l' uso di insetticidi e fungicidi. C' è chi li usa 2 volte l' anno a scopo precauzionale e preventivo(l' effetto non copre però tutti e sei i mesi...) e c' è chi li usa all' insorgere di reali problemi.
Personalmente non userei tali prodotti più di due volte in un anno se non ci sono particolari esigenze in quanto alla lunga intossicano la pianta, cercherei piuttosto di ricreare le migliori condizioni di coltivazione come tanto sole, ambiente ben arieggiato e scrupoloso controllo periodico di ogni pianta.
Personalmente io utilizzo il fungicida in primavera e inizio autunno e l' insetticida in autunno, naturalmente sistemici, in caso di forti attacchi di cocciniglia tratto al momento con il reldan.

davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Gio 06 Giu 2013, 10:40   Oggetto:
davidebonsaista Gio 06 Giu 2013, 10:40

Per i soldi, non penso proprio di comprare piante , ho già seminato decine di astrophytum...Grazie per i chiarimenti!
volevo sapere come si chiamava quella malattia che di solito colpisce di asto...non ricordo il nome!

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: