La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Italiani all'estero..... ma quanti siamo?
Vai a 1, 2  Successivo

Indice forum -> OT
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
agavina
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 12:09   Oggetto: Italiani all'estero..... ma quanti siamo?
agavina Mar 21 Mag 2013, 12:09

Oltre a me ne ho "beccati" almeno altri due!
Ce ne sono altri di appassionati che lottano con dogane, climi terribili, lingue sconosciute?
Com'è la vostra vita da "girovaghi"?
Comincio a raccontarvi brevemente la mia....
Originaria della provincia di milano, trasferita per due anni in wisconsin,con clima terribile Smile ma gente molto alla mano, rientrata temporaneamente in italia.... situazione moooolto instabile.... un anno in california, gran bel clima Smile e poi approdata a zurigo da quasi due anni..... (clima schifoso, gente super inquadrata e lingua difficilissima Smile )
Durante gli innumerevoli traslochi ci siamo lasciati alle spalle realtà completamente diverse da quelle a cui eravamo abituati,amici lontani che si rivedono difficilmente, e ora quando torniamo in italia ho la sensazione di non essere a casa nemmeno li... è un po' triste... capita anche a voi di non sentirvi mai "a casa"?

Profilo Invia messaggio privato
agavina
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 12:20   Oggetto:
agavina Mar 21 Mag 2013, 12:20

Scusate, ho sbagliato, dovevo metterlo in OT.......
Come faccio a spostarlo??

Emanuela
Chante
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 14:38   Oggetto:
Chante Mar 21 Mag 2013, 14:38

Agavina essere cittadini del mondo non è poi così male Sorriso Io ho fatto 7 traslochi solo con i miei genitori poi il resto (altri 7) per conto mio Very Happy ma la casa è dove uno sta bene con se stesso e con chi ama e ritengo che gli amici siano tali anche se ci son km a dividere Esatto .
Vivevo a Lenzburg molti anni fa e credo che allora fosse anche molto peggio di adesso per noi "ausländer" ma poi i buoni ed i cattivi ci sono dappertutto. Invidio (in senso buono) il tuo soggiorno in California ma chissà mai che un giorno non riesca ad andarci anch'io LOL

come gocce di cristallo
si sciolgono in mille lacrime
al risveglio.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 14:54   Oggetto:
Gianni Mar 21 Mag 2013, 14:54

Agavina, ecco il riassunto della mia esperienza (che dovrei aver gia' fatto nella parte "Presentazioni"):
sono di Bologna; ho lasciato l'Italia poco dopo l'universita' per emigrare in California (San Diego), dove sono stato per quasi 6 anni (per un PhD in Molecular and Cell Biology). Poi ho passato un anno a Barcellona e da 5 anni sono a Parigi.
Ho sempre voluto lasciare l'Italia.... non so perche'... mi e' sempre stata stretta.... poi, girando in su e in giu' uno si rende conto che tutto il mondo e' paese, ma per qualche motivo la vita girovaga mi piace.
Mi sono sentito a casa in California piu' che in ogni altro posto (il mio contratto a Parigi e' finito -per questo sono sempre sul forum!- e sto cercando di ritornare negli USA). Per Parigi prendo in prestito le tue parole: "clima schifoso, gente super inquadrata"... proprio non mi piace.
E' vero quando dici che uno poi finisce per non sentirsi piu' a casa da nessuna parte....
Posso chiederti come mai ti sei spostata? Per lavoro? Che fai?
(io sono un ricercatore -Molecular and Cell Biology-; mi sono spostato per curiosita', ma poi sono restato fuori soprattutto per lavoro)

Grazie per il post. Bella idea.

agavina
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 17:17   Oggetto:
agavina Mar 21 Mag 2013, 17:17

14 traslochi??? Shocked e io che pensavo di averne fatti tanti Smile
Guarda, la california è molto bella, ci sono dei paesaggi meravigliosi (senza nulla togliere all'italia) ma tra le due esperienze negli usa mille volte il wisconsin nonostante il freddo!
Ma , come sei sopravvissuta alla svizzera? Smile
Io mi sono spostata per amore, perché mio marito ha fatto un percoso simile al tuo gianni, phd da una parte, ricercatore precario in italia ma "gli andava stretta" come accennavi tu quindi post doc e poi siamo approdati qui, io faccio la moglie al seguito! Esatto ecco perche son sempre collegata, mi fate tanta compagnia!

Su su , aspettiamo anche le altre "storie di vita vissuta"!

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 17:33   Oggetto:
Gianni Mar 21 Mag 2013, 17:33

salutami il marito, e digli che e' fortunato: io la mia compagna l'ho persa per la strada! Triste
Che lavoro che ci siamo scelti..... che poi a me piace un sacco! Sorriso

agavina
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 18:16   Oggetto:
agavina Mar 21 Mag 2013, 18:16

Abbattuto Certo che starvi dietro è difficile........
Ma quello è difficile anche "non all'estero"!

Chante
Master
Master

Inviato: Mar 21 Mag 2013, 20:38   Oggetto:
Chante Mar 21 Mag 2013, 20:38

Son sopravvissuta bene Very Happy grazie alla cioccolata ... ma credimi è stato peggio vivere in Friuli seppur terra in Patria Confused. Anch'io come te nata a Milano e poi spostata in giro per l'Italia per il lavoro del babbo. (Gli anni più belli a Roma- Lavinio al mare) Poi un pò per lavoro mio (turismo-alberghiero) un pò per vicissitudini (matrimoni e separazioni) in gir in giro... Esatto Ora SONO A CASA!!! rientrata nella terra Lombarda con la metà di me cercata in tutti questi anni e finalmente trovata. Ma sai una cosa?! per me essere a casa è trovarmi dentro l'abbraccio forte del mio amore Sorriso lì è casa!!! ti auguro tutto il bene del mondo

come gocce di cristallo
si sciolgono in mille lacrime
al risveglio.
agavina
Master
Master

Inviato: Mer 22 Mag 2013, 6:54   Oggetto:
agavina Mer 22 Mag 2013, 6:54

Esatto Esatto bellissima descrizione! Ben arrivata a casa allora e in bocca al lupo per le vostre sfide future!

pessimo
Amministratore

Inviato: Mer 22 Mag 2013, 13:31   Oggetto:
pessimo Mer 22 Mag 2013, 13:31

Bello leggere le vostre storie, a volte verrebbe invece da pensare che in giro ci sia poca umanità. Bravi! Avete scritto delle belle cose e che fanno bene al cuore, anche di chi legge.

Se può consolare, conosco un sacco di gente che non c'ha più voglia di stare in Italia. Personalmente posso capirli, ma a volte basta spengere il televisore, chiudere il giornale, e collegarsi al forum ... ecco che tutto torna a dimensione d'uomo (o donna se preferite).
ciao ciao

agavina
Master
Master

Inviato: Mer 22 Mag 2013, 15:08   Oggetto:
agavina Mer 22 Mag 2013, 15:08

Smile ciao pessimo, ma dai, oltre al forum sei fortunato, abiti in una regione bellissima Smile

Potendo torneremmo volentieri in italia ma purtroppo di questi tempi bisogna seguire il lavoro Triste

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 22 Mag 2013, 19:42   Oggetto:
exwarrier Mer 22 Mag 2013, 19:42

Chante ha scritto:
... ma credimi è stato peggio vivere in Friuli seppur terra in Patria ...
orpo, Helga, non mi avevi detto che era poco piacevole Triste.
Io non ho esperienze dirette perché son sempre vissuto qui, anche se ho girovagato per divertimento in Europa. Ho sempre trovato gente cordiale e scorbutica come succede anche in Italia. Ho una nipote (figlia di mia sorella) che considero come una figlia dal momento che è vissuta con me e mia madre dalla nascita fino alle medie. Lei non ha mai voluto lavorare nel nostro Paese e anche quando frequentava l'università, lavorava all'estero nei momenti liberi. Naturalmente ha conosciuto il suo olandese e si è trasferita nei Paesi Bassi, dove hanno messo su casa e sfornato due bambine. Per lavoro ha fatto lunghe trasferte in USA, e altri paesi europei ed è molto soddisfatta, anche per il fatto che non ha mai avuto problemi per cambiare lavoro. Io personalmente non sarei mai andato via per lavoro ma, se potessi finanziariamente, andrei a vivere a Parigi e su questo sarebbe d'accordo anche mia moglie. La considero la più bella città d'Europa.

Gianna
Amministratore

Inviato: Mer 22 Mag 2013, 19:47   Oggetto:
Gianna Mer 22 Mag 2013, 19:47

exwarrier ha scritto:
Chante ha scritto:
... ma credimi è stato peggio vivere in Friuli seppur terra in Patria ...
orpo, Helga, non mi avevi detto che era poco piacevole Triste.

Tutto sta nelle esperienze personali ...

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Ven 24 Mag 2013, 9:22   Oggetto:
exwarrier Ven 24 Mag 2013, 9:22

Ah, mi ero dimenticato di chiedere: ma con le piante, poi, come fate? Svendita totale e si ricomincia da capo, o ve le portate dietro in una roulotte?

agavina
Master
Master

Inviato: Ven 24 Mag 2013, 9:28   Oggetto:
agavina Ven 24 Mag 2013, 9:28

..... mah, io personalmente ho cominciato ad accumularle da quando sono qui ..... quelle storiche che avevo gia da ragazzina un po' le ho traslocate pian piano (con sommo disappunto dei doganieri che tutte le volte mi chiedono se sto traslocando) ... altre invece parcheggiate dai miei Smile
Per il prossimo trasloco vedremo Smile

Emanuela
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> OT Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: