Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
agavina Master

Registrato: 05/03/13 09:10 Messaggi: 1475 Residenza: Zurigo (CH)
|
Inviato: Mar 21 Mag 2013, 12:09 Oggetto: Italiani all'estero..... ma quanti siamo?
agavina Mar 21 Mag 2013, 12:09
|
|
|
Oltre a me ne ho "beccati" almeno altri due!
Ce ne sono altri di appassionati che lottano con dogane, climi terribili, lingue sconosciute?
Com'è la vostra vita da "girovaghi"?
Comincio a raccontarvi brevemente la mia....
Originaria della provincia di milano, trasferita per due anni in wisconsin,con clima terribile ma gente molto alla mano, rientrata temporaneamente in italia.... situazione moooolto instabile.... un anno in california, gran bel clima e poi approdata a zurigo da quasi due anni..... (clima schifoso, gente super inquadrata e lingua difficilissima )
Durante gli innumerevoli traslochi ci siamo lasciati alle spalle realtà completamente diverse da quelle a cui eravamo abituati,amici lontani che si rivedono difficilmente, e ora quando torniamo in italia ho la sensazione di non essere a casa nemmeno li... è un po' triste... capita anche a voi di non sentirvi mai "a casa"? |
|
Top |
|
 |
agavina Master

|
Inviato: Mar 21 Mag 2013, 12:20 Oggetto:
agavina Mar 21 Mag 2013, 12:20
|
|
|
Scusate, ho sbagliato, dovevo metterlo in OT.......
Come faccio a spostarlo?? _________________ pain is temporary - losing is forever
Emanuela |
|
Top |
|
 |
Chante Master

Registrato: 13/06/09 17:07 Messaggi: 1964 Residenza: Brescia!!!!!
|
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Mar 21 Mag 2013, 14:54 Oggetto:
Gianni Mar 21 Mag 2013, 14:54
|
|
|
Agavina, ecco il riassunto della mia esperienza (che dovrei aver gia' fatto nella parte "Presentazioni"):
sono di Bologna; ho lasciato l'Italia poco dopo l'universita' per emigrare in California (San Diego), dove sono stato per quasi 6 anni (per un PhD in Molecular and Cell Biology). Poi ho passato un anno a Barcellona e da 5 anni sono a Parigi.
Ho sempre voluto lasciare l'Italia.... non so perche'... mi e' sempre stata stretta.... poi, girando in su e in giu' uno si rende conto che tutto il mondo e' paese, ma per qualche motivo la vita girovaga mi piace.
Mi sono sentito a casa in California piu' che in ogni altro posto (il mio contratto a Parigi e' finito -per questo sono sempre sul forum!- e sto cercando di ritornare negli USA). Per Parigi prendo in prestito le tue parole: "clima schifoso, gente super inquadrata"... proprio non mi piace.
E' vero quando dici che uno poi finisce per non sentirsi piu' a casa da nessuna parte....
Posso chiederti come mai ti sei spostata? Per lavoro? Che fai?
(io sono un ricercatore -Molecular and Cell Biology-; mi sono spostato per curiosita', ma poi sono restato fuori soprattutto per lavoro)
Grazie per il post. Bella idea. |
|
Top |
|
 |
agavina Master

|
Inviato: Mar 21 Mag 2013, 17:17 Oggetto:
agavina Mar 21 Mag 2013, 17:17
|
|
|
14 traslochi??? e io che pensavo di averne fatti tanti
Guarda, la california è molto bella, ci sono dei paesaggi meravigliosi (senza nulla togliere all'italia) ma tra le due esperienze negli usa mille volte il wisconsin nonostante il freddo!
Ma , come sei sopravvissuta alla svizzera?
Io mi sono spostata per amore, perché mio marito ha fatto un percoso simile al tuo gianni, phd da una parte, ricercatore precario in italia ma "gli andava stretta" come accennavi tu quindi post doc e poi siamo approdati qui, io faccio la moglie al seguito! ecco perche son sempre collegata, mi fate tanta compagnia!
Su su , aspettiamo anche le altre "storie di vita vissuta"! |
|
Top |
|
 |
Gianni Prof

Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
|
Inviato: Mar 21 Mag 2013, 17:33 Oggetto:
Gianni Mar 21 Mag 2013, 17:33
|
|
|
salutami il marito, e digli che e' fortunato: io la mia compagna l'ho persa per la strada!
Che lavoro che ci siamo scelti..... che poi a me piace un sacco!  |
|
Top |
|
 |
agavina Master

|
Inviato: Mar 21 Mag 2013, 18:16 Oggetto:
agavina Mar 21 Mag 2013, 18:16
|
|
|
Certo che starvi dietro è difficile........
Ma quello è difficile anche "non all'estero"!
|
|
Top |
|
 |
Chante Master

Registrato: 13/06/09 17:07 Messaggi: 1964 Residenza: Brescia!!!!!
|
|
Top |
|
 |
agavina Master

|
Inviato: Mer 22 Mag 2013, 6:54 Oggetto:
agavina Mer 22 Mag 2013, 6:54
|
|
|
bellissima descrizione! Ben arrivata a casa allora e in bocca al lupo per le vostre sfide future!
|
|
Top |
|
 |
pessimo Amministratore

|
Inviato: Mer 22 Mag 2013, 13:31 Oggetto:
pessimo Mer 22 Mag 2013, 13:31
|
|
|
Bello leggere le vostre storie, a volte verrebbe invece da pensare che in giro ci sia poca umanità. Bravi! Avete scritto delle belle cose e che fanno bene al cuore, anche di chi legge.
Se può consolare, conosco un sacco di gente che non c'ha più voglia di stare in Italia. Personalmente posso capirli, ma a volte basta spengere il televisore, chiudere il giornale, e collegarsi al forum ... ecco che tutto torna a dimensione d'uomo (o donna se preferite).
ciao ciao |
|
Top |
|
 |
agavina Master

|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Mer 22 Mag 2013, 19:42 Oggetto:
exwarrier Mer 22 Mag 2013, 19:42
|
|
|
Chante ha scritto: | ... ma credimi è stato peggio vivere in Friuli seppur terra in Patria ... | orpo, Helga, non mi avevi detto che era poco piacevole .
Io non ho esperienze dirette perché son sempre vissuto qui, anche se ho girovagato per divertimento in Europa. Ho sempre trovato gente cordiale e scorbutica come succede anche in Italia. Ho una nipote (figlia di mia sorella) che considero come una figlia dal momento che è vissuta con me e mia madre dalla nascita fino alle medie. Lei non ha mai voluto lavorare nel nostro Paese e anche quando frequentava l'università, lavorava all'estero nei momenti liberi. Naturalmente ha conosciuto il suo olandese e si è trasferita nei Paesi Bassi, dove hanno messo su casa e sfornato due bambine. Per lavoro ha fatto lunghe trasferte in USA, e altri paesi europei ed è molto soddisfatta, anche per il fatto che non ha mai avuto problemi per cambiare lavoro. Io personalmente non sarei mai andato via per lavoro ma, se potessi finanziariamente, andrei a vivere a Parigi e su questo sarebbe d'accordo anche mia moglie. La considero la più bella città d'Europa. _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 22 Mag 2013, 19:47 Oggetto:
Gianna Mer 22 Mag 2013, 19:47
|
|
|
exwarrier ha scritto: | Chante ha scritto: | ... ma credimi è stato peggio vivere in Friuli seppur terra in Patria ... | orpo, Helga, non mi avevi detto che era poco piacevole .
|
Tutto sta nelle esperienze personali ... _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Ven 24 Mag 2013, 9:22 Oggetto:
exwarrier Ven 24 Mag 2013, 9:22
|
|
|
Ah, mi ero dimenticato di chiedere: ma con le piante, poi, come fate? Svendita totale e si ricomincia da capo, o ve le portate dietro in una roulotte? _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
agavina Master

|
Inviato: Ven 24 Mag 2013, 9:28 Oggetto:
agavina Ven 24 Mag 2013, 9:28
|
|
|
..... mah, io personalmente ho cominciato ad accumularle da quando sono qui ..... quelle storiche che avevo gia da ragazzina un po' le ho traslocate pian piano (con sommo disappunto dei doganieri che tutte le volte mi chiedono se sto traslocando) ... altre invece parcheggiate dai miei
Per il prossimo trasloco vedremo  _________________ pain is temporary - losing is forever
Emanuela |
|
Top |
|
 |
|
|
|