Inviato: Ven 17 Mag 2013, 20:19 Oggetto: Un inutile travaso...
sunflower Ven 17 Mag 2013, 20:19
...son giorni che dal foro di scolo di un vaso d'Adromischus
escono formiche ...
...oggi decido di svasare per controllare il terriccio, a occhio nudo non noto niente faccio qualche foto ma visionandole non si vede traccia di cocciniglia...
o altri parassiti...
e ora mi trovo a non riuscire a posizionarla nel vaso...son due piante
mi piacerebbe tenerle insieme, ma mi sa che devo dividerle...voi che mi consigliate?
pensavo se taglio le radici e ripianto solo col gambo sopravvivono?
 
Prima del travaso...  
...non so come posizionarla...
Ciao Giovanna, puoi tagliare parte del gambo e ripiantare le talee, dopo aver fatto cicatrizzare il taglio per qualche giorno. Puoi anche ripiantare la parte del gambo con le radici, dovrebbero fare nuovi germogli.
Registrato: 03/01/10 16:29 Età: 46 Messaggi: 1253 Residenza: Napoli
Inviato: Sab 18 Mag 2013, 8:59 Oggetto:
overshot Sab 18 Mag 2013, 8:59
Sinceramente non ho capito benissimo qual'è il problema..mi sembra che la sistemazione della seconda foto sia molto simile a quella della prima..la pianta è in salute le radici sono ben sviluppate perchè tagliare ?? Se vuoi posizionare i fusti in maniera diversa potresti mettere dei sostegni dopo che hai completato il rinvaso..
Diverso invece è il discorso se non ti piacciono le ramificazioni così come sono cresciute..in questo caso allora l'unica soluzione sarebbe tagliare o in basso o in alto in modo da accorciare i fusti..ma francamente anche questa soluzione non mi convince..
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file