La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Cos'ha il cactus?

Indice forum -> Parassiti e Malattie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
macco

Inviato: Dom 21 Apr 2013, 12:35   Oggetto: Cos'ha il cactus?
macco Dom 21 Apr 2013, 12:35

Salve a tutti. Possiedo questo pachanoi da meno di due settimane. Quando mi arrivo non feci molta attenzione e non so se era già così, noto però ogni giorno minuscoli peggioramente(ma può essere che sono condizionato).
Sul fusto ci sono diverse macchie bancastre/gialle e nere, credo siano funghi. E poi ci sono dei puntini rossi(non credo siano ragnetti). Potreste consigliarmi come agire?

Profilo Invia messaggio privato
overshot
Master
Master

Inviato: Mer 24 Apr 2013, 14:29   Oggetto:
overshot Mer 24 Apr 2013, 14:29

Se riesci a fare un paio di foto magari con luce naturale e un pò più distante sarebbe meglio..così a prima vista non saprei dire ma qualcosa però sembra esserci..la pianta da dove viene ?? Vivaio, bancarella, regalo ?? Come la tieni ??

macco

Inviato: Mer 24 Apr 2013, 16:41   Oggetto:
macco Mer 24 Apr 2013, 16:41

Allora la pianta è stata acquistata da internet da un vivaio. Sono 4 trichocereus(e bene o male tutti presentano le stesse macchiette rosse e altre bianche ma sono molto piccole) misurano su per giù 15 cm. Due di queste piantine sono interrate in un vaso unico da 2,5 litri e altre due in due vasi diversi di medesima grandezza. Il sub strato è creato da solo terriccio per cactus, purtroppo non ho trovato materiale inerte da mischiarci, e temo che questo sia il grosso danno. Alla base del vaso o posto 2-3 cm di argilla espansa e sopra intorno al colletto 2 cm di ghiaia.
Ho messo le tre piantine su una cassetta da frutta praticando 3 fori in modo che i vasi non poggino a terra e l'acqua defluisca subito fuori(forse è stata una stupidagine ma sembra funzionare). Infine ho costruito una mini serra intorno in modo che non sia bagnata dalla pioggia.

Purtroppo sono esposte al sole poco e in tardo pomeriggio, perchè è a Nord.
Grazie dell'aiuto Sorriso

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 24 Apr 2013, 16:52   Oggetto:
overshot Mer 24 Apr 2013, 16:52

Mah..a vederle così non sembra nulla di grave..potrebbero essere delle ferite (o scottature) ormai cicatrizzate..comunque controlla che sia le macchie bianche che quelle più piccoline e più scure che si vedono nella prima foto siano belle dure e non mollicce..
Questo genere di piante sono molto toste quindi non mi preoccuperei di qualche goccia di pioggia e dunque leverei tutta quella protezione in plastica..inoltre toglierei anche quelle pietre che hai messo in superfice in modo che il terriccio possa essere libero di respirare..
Naturalmente se riuscissi a farle prendere qualche ora di sole sarebbe meglio..nel caso non potessi farlo non esagerare con le annaffiature perchè se non prendono sole diretto sono piante che puoi tranquillamente annaffiare ogni 20/25 giorni e solo quando il terriccio è bello asciutto..

macco

Inviato: Mer 24 Apr 2013, 17:42   Oggetto:
macco Mer 24 Apr 2013, 17:42

Ok grazie di tutti i consigli. Ho toccato sulle macchie e non affatto molliccia anzi.. Però la cosa che mi preoccupa è che la situazione sembra comunque ogni giorno peggiorare anche se di poco, ho comprato un funghicida sistemico ma non l'ho ancora usato, lo lascio lì dov'è e nel caso ti aggiorno se ci sono peggioramenti?
Ho dimenticato di dire una cosa. Ho notato a volte dei moscerini neri nei pressi delle piante, e qualche volta li ho anche visti camminare sulle pietre vicino al terriccio. Devo temere qualcosa? Posso operare con qualche insetticida generico oppure lascio tutto così? Sorriso

overshot
Master
Master

Inviato: Mer 24 Apr 2013, 19:17   Oggetto:
overshot Mer 24 Apr 2013, 19:17

macco ha scritto:
Però la cosa che mi preoccupa è che la situazione sembra comunque ogni giorno peggiorare anche se di poco, ho comprato un funghicida sistemico ma non l'ho ancora usato, lo lascio lì dov'è e nel caso ti aggiorno se ci sono peggioramenti?

Tieni d'occhio la pianta e controlla se realmente il problema si estende..a volte è anche un pò di paranoia..

macco ha scritto:
Ho notato a volte dei moscerini neri nei pressi delle piante, e qualche volta li ho anche visti camminare sulle pietre vicino al terriccio. Devo temere qualcosa? Posso operare con qualche insetticida generico oppure lascio tutto così? Sorriso

Probabilmente è il terriccio troppo umido ad attirare i moscerini..ti ripeto queste piante vanno annaffiate con moderazione e solo quando sono belle asciutte..

Ma erano talee con radici o senza radici ??

macco

Inviato: Mer 24 Apr 2013, 19:23   Oggetto:
macco Mer 24 Apr 2013, 19:23

Dovrebbero essere da seme. Ad ogni modo le talee avevano già le radici..
Ok allora le terrò d'occhio, a volte come dici tu è la paranoia. Mi dispiace però avrei preferito soprattutto per un fatto estetico che quelle macchie non ci fossero state, speriamo almeno non aumentino Sorriso

beppe58
Amministratore

Inviato: Gio 25 Apr 2013, 1:05   Oggetto:
beppe58 Gio 25 Apr 2013, 1:05

Ciao Macco, Dubbioso io,per sicurezza, controllerei che non ci siano marciumi batterici alla base,visto che ci sono moscerini (drosofile ?) ..... Ciao

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
macco

Inviato: Dom 28 Apr 2013, 17:08   Oggetto:
macco Dom 28 Apr 2013, 17:08

Sembra che la base sia a posto per ora. La situazione del "fungo" diciamo, sta peggiorando molto lentamente. Più che altro la macchia si sta estendendo.. Aspetto un altro po' e vi riaggiorno e nel caso vi chiedo come procedere Sorriso
grazie di tutto..

MEZ-CALzett
Master
Master

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 6:39   Oggetto:
MEZ-CALzett Ven 17 Mag 2013, 6:39

ciao maccus.
posso suggerirti di sostituire quelle pietre bianche con altro inerte piu poroso, lapillo vulcanico sarebbe l'ideale; quelle potrebbero soffocare un po le radici e trattenere l'umidità.
è importante anche avere un terreno adatto.
i tricho lo gradiscono un po piu ricco di molti altri cactus, ma è sempre opportuna una buona componente di inerti (lapillo, pomice...)

per il resto non preoccuparti troppo, sono piante resistenti. le macchie possono essere cicatrici, ma anche i primi segni di suberificazione (legnificazione della base del fusto, serve alla pianta per reggere il suo peso)

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Parassiti e Malattie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: