Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
danib81 Partecipante

Registrato: 30/03/13 08:04 Età: 43 Messaggi: 140 Residenza: Bergamo
|
Inviato: Sab 11 Mag 2013, 17:03 Oggetto: Domande stupide
danib81 Sab 11 Mag 2013, 17:03
|
|
|
se si capitozza un cactus muore?
è normale che i porta innesti abbiano poche radici? |
|
Top |
|
 |
Gianna Amministratore

Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20800 Residenza: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 11 Mag 2013, 17:38 Oggetto:
Gianna Sab 11 Mag 2013, 17:38
|
|
|
No, non muore: se perde o ha un danno all'apice di solito pollona lateralmente _________________ Gianna
 |
|
Top |
|
 |
davidebonsaista Amatore

Registrato: 20/11/11 19:16 Età: 27 Messaggi: 509 Residenza: Siracusa
|
Inviato: Lun 13 Mag 2013, 7:47 Oggetto:
davidebonsaista Lun 13 Mag 2013, 7:47
|
|
|
e normale che i porta innesti abbiano poche radici?
Risp: Assolutamente no! i porta innesti, al contrario sono pieni di radici (forti e robuste) sen0 non si userebbero piante con un forte apparato radicale! _________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV. |
|
Top |
|
 |
Talpa Prof

Registrato: 18/12/10 21:08 Età: 33 Messaggi: 2254 Residenza: Palermo
|
Inviato: Ven 17 Mag 2013, 20:52 Oggetto:
Talpa Ven 17 Mag 2013, 20:52
|
|
|
Non sono domande stupide!
Però ora invece di aprire un altro post le faccio io..
Vedo sempre su internet immagini di mammillarie e altre specie con frutti, per esempio la hahniana come fa a farli? Io la mia ce l ho da una vita ma non li ha mai fatti, mi son sempre fatta questa domanda... E mi sono convinta a chiederlo a voi perché ho comprato giorni fa una bocasana un decimo della mia hahniana che però aveva due frutti attaccati!
E poi voi cosa ci fate, li piantate, li buttate?
Altre domande sono: cosa succede a una pianta da mezzombra se sta a sole pieno? E i Melocactus si possono vendere anche senza cefalio? (il mio ragazzo voleva regalarmene uno ma gli hanno detto che non li vendevano perché non avevano ancora il cefalio) _________________ Valentina |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Ven 17 Mag 2013, 23:34 Oggetto:
exwarrier Ven 17 Mag 2013, 23:34
|
|
|
I frutti in tutte le piante possono venire se il fiore viene impollinato (se la pianta è autoimpollinante, non dovrebbero esserci problemi); quando il frutto matura, preleviamo i semi e .... facciamo quello che vogliamo: li buttiamo, li regaliamo, li interriamo
Non credo che esista una regola universale per quanto riguarda l'esposizione, dal momento che troppi fattori incidono: il tipo di pianta e, soprattutto (a mio avviso) la zona in cui si vive perchè c'è sole e sole. A volte bastano due giorni per scottare una pianta (a me è successo l'anno scorso con un Gymno); altre piante lasciate per settimane al sole invece che riparate, non hanno subito danni.
Per la vendita dei Melocactus, proprio non posso immaginare che ostacolo ci sia alla vendita se sono ancora privi di cefalio : significa che sono ancora giovani e basta; ma perchè comperarlo senza? costano poco quelli col cefalio. _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Talpa Prof

Registrato: 18/12/10 21:08 Età: 33 Messaggi: 2254 Residenza: Palermo
|
Inviato: Sab 18 Mag 2013, 8:24 Oggetto:
Talpa Sab 18 Mag 2013, 8:24
|
|
|
Quindi chi sta in città le impollina con lo stecchino? Perché io sto in campagna ma mai avuti frutti. E quelle che fanno da sole come faccio a sapere quali sono?
Io ho un Notocactus leninghausii che deve stare a mezzombra (e forse anche un Gymnocalcium di cui non so la ssp.) e non vorrei che se d estate lo lasciassi al sole come le altre si faccia male, perché sarà ma questa pianta che ho comprato mi fa tanta tenerezza e già ci tengo moltissimo.
Per quanto riguarda il Melocactus, ognuno ha le proprie idee, a me piacerebbe di più vederlo spuntare (il cefalio), del prezzo non mi faccio mai scrupoli quando è qualcosa che voglio. _________________ Valentina |
|
Top |
|
 |
|
|
|