La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

lithops consigli

Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae)
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
annalysa
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Mag 2013, 22:03   Oggetto: lithops consigli
annalysa Gio 16 Mag 2013, 22:03

Non riesco a coltivarli al meglio, la ciotola era piena...piano piano qualcuno è seccato. Sono cresciuti molto in altezza, ormai non credo possa farci niente solo che adesso stanno "scoppiando" di salute perché mi sembrano troppo gonfi. In più stanno nascendo (a qualcuna sono già nate) le nuove foglie ma le vecchie non se ne vanno! E' normale? E' questo il ciclo rinnovativo? Ad un paio avevo cercato di risolvere il problema altezza togliendo le foglie vecchie ma non ha funzionato!
Scusate il lungo discorso ma vorrei cercare di portare avanti almeno queste Sorriso

quelle a cui avevo tolto le foglie esterne...

Profilo Invia messaggio privato
Groucho
Amministratore

Inviato: Gio 16 Mag 2013, 22:35   Oggetto:
Groucho Gio 16 Mag 2013, 22:35

Ciao annalysa....aaaahhh, queste lithops!!!

Tagliare le foglie per ridargli una forma più bassa è un'operazione non facile e che almeno io non ho mai fatto, ma so che bisogna stare attentissimi a non recidere o danneggiare lo stelo interno, cioè la pianta vera e propria. Quanto sole o buona luce prendono? Perchè è più corretto dire che recidendo le vecchie foglie si ottiene una pianta più piccola e non necessariamente più bassa. Per mantenerli bassi ci vuole più luce. E comunque alcune specie crescono naturalmente un po' più alti.

Alcuni comunque sia tendono ad alzarsi anche se li metti in pieno sole tutto il giorno, almeno a me.

Per il resto, chi più chi meno (anche qua a seconda delle specie) mi sembra che stiano facendo la muta, quindi niente acqua e aspettare.....e certamente il tempo di questi giorni non aiuta per niente.

I miei sono in generale un po' più avanti, oggi gli ho dato una leggera nebulizzata, ma sono in serra e anche con poco sole se chiudo un po' la temperatura sale e loro si avvantaggiano un po'.

Quando li coltivavo senza serra alcuni mi finivano la muta anche ai primi di Luglio.

Thomas Gray
annalysa
Prof
Prof

Inviato: Gio 16 Mag 2013, 22:56   Oggetto:
annalysa Gio 16 Mag 2013, 22:56

Questo inverno li ho dovuti mettere in casa anche se in un posto freschino...e hanno cominciato a spuntare le foglie nuove a inizio anno. Appena ho potuto le ho messe fuori e sole non lo prendono molto (anche volendo...).
Oggi hanno preso un po' d'acqua senza volerlo...va beh allora sole e aspettare!
Grazie mille

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 0:11   Oggetto:
Gianni Ven 17 Mag 2013, 0:11

ciao annalysa. scusa se te lo dico, ma quelle lithops sono in pessima forma! Sorriso
Mi pare di riconoscere una dorotheae (seconda foto), una julii (terza foto, pianta a sn) e una terricolor (terza foto)..... che non dovrebbero assolutamente avere una forma cosi' allungata.
Stanno facendo la muta, quindi niente acqua, e soprattutto molto ma molto sole diretto (abituale lentamente).
Io abito a Parigi e le lithops le tengo fuori in inverno, all'aperto, nemmeno in serra, su un terrazzo esposto a sud-est, riparate dal vento e dalla pioggia e ovviamente asciutte. Non me ne muore mai nessuna. Quando si allungano cosi' tanto l'epidermide si assottiglia e diventa sensibile a malattie e marciumi.
Le foglie vecchie lasciale pure, aspetta che si secchino da sole, tanto non influenzano l'allungamento delle foglie nuove (dipende dalla luce).
Io cresco lithops da 20 anni e non ho quasi mai perdite, anzi sono le piante piu' resistenti che ho.
Le uniche due regole che seguo sono:
1) sole diretto tutto il giorno (almeno 5h) e
2) niente acqua da quando entrano in riposo invernale (settembre-ottobre) fino a quando le foglie vecchie non sono completamente secche (dipende dalle specie, piu' o meno aprile-maggio).
Poi le annaffio solo quando si raggrinziscono. Le uniche che ho perso sono quelle che ho tenuto in casa in inverno, a meno che non fosse un luogo fresco e molto luminoso (idealmente su un davanzale, vicino al vetro di una finestra lontano dai termosifoni).
Buona fortuna!! Sorriso

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 1:44   Oggetto:
annalysa Ven 17 Mag 2013, 1:44

Ciao, grazie e sì lo so sono davvero in pessima forma!
Purtroppo hanno preso la pioggia la notte scorsa. Le ho tenute un po' in ombra perchè l'estate scorsa si sono "lessate" un paio di piante e se riescono a sopravvivermi quest'inverno le lascio fuori ovviamente all'asciutto.
Grazie ancora Ciao

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 8:06   Oggetto:
Gianni Ven 17 Mag 2013, 8:06

provo a identificartele: Lithops dorotheae (foto 2); julii (foto 3, a sinistra); schwantesii (??) (foto 3, destra); terricolor (foto 4, sinistra); otzeniana (foto 4, destra); julii (??) (foto 5)
La porti un bacione a Firenze! Sorriso (mio padre e' toscano)

Gianna
Amministratore

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 8:34   Oggetto:
Gianna Ven 17 Mag 2013, 8:34

Ciao Annalisa, avevi dato un'occhiata a questa scheda di coltivazione?
http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=11715"

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 21:12   Oggetto:
annalysa Ven 17 Mag 2013, 21:12

Ciao Gianna, grazie non lo avevo visto ma ora sono ancora più perplessa perché dice che "quando si seccano le foglie e si intravedono le nuove si può iniziare ad annaffiare". Il problema è che le nuove sono già fuori e quelle vecchie non sono seccate....Io non annaffio e ho cambiato posto in modo che non ricevano la pioggia, vediamo quel che succede Sorriso

annalysa
Prof
Prof

Inviato: Ven 17 Mag 2013, 21:13   Oggetto:
annalysa Ven 17 Mag 2013, 21:13

Grazie Gianni per l'identificazione io ci avevo rinunciato subito Very Happy
Il bacione te l'ho portato Ciao

Gianni
Prof
Prof

Inviato: Sab 18 Mag 2013, 10:20   Oggetto:
Gianni Sab 18 Mag 2013, 10:20

quando le foglie vecchie si aprono, quelle nuove sono visibili. Quello che succede e' una sorta di trasferimento di acqua dalle vecchie (che si seccano via via) alle nuove (che si ingrossano via via). Durante questo periodo la pianta non assorbe acqua; dare acqua significa nella migliore delle ipotesi interrompere il processo naturale di muta, e nella peggiore significa marciume! Sorriso
Aspetta che le foglie vecchie siano completamente secche.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Mesembryanthemaceae (Aizoaceae) Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: