Inviato: Sab 25 Mag 2013, 18:23 Oggetto: Macchia scura
slash Sab 25 Mag 2013, 18:23
Ciao a tutti,
premetto che non sono assolutamente un esperto - e difatti sono caduto nell'errore di comprare una piantina all'ikea. Da qualche giorno è comparsa una misteriosa macchia nera sul mio povero cactus. La zona scura è abbastanza molle al tatto. Qualche anima buona sa aiutarmi?
Grazie a chi vorrà rispondermi!
E' marcita. Prova a togliere la macchia nera con un coltello affilato e ben disinfettato con l'acqua ossigenata, taglia quindi la parte scura e smetti fino a quando non trovi la parte sana (sarebbe quella verde). Purtroppo i Gymnocalcyum mihanovichii marciscono molto facilmente, questo è il loro peggior difetto.... Mi raccomando, innaffia poche volte e non abbondantemente, altrimenti rischi di farla morire. Ciaooo!
_________________ "Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l'inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare."
Albert Einstein.
Ciao! Presentati pure nell apposita sezione! Il tuo "cactus" è in realtà un innesto, non chiedermi tra quali piante però Comunque quella macchia non promette niente di buono e anche a me sembra marcita a guardarla ma posso sbagliarmi, se aspetti stanotte beppe ti saprà dire sicuramente cos è e cosa fare..
Dopodiché ti consiglio di andare a leggerti come fare il rinvaso nella sezione coltivazione, non mi sembra un terriccio adatto.
Ciao!
Ciao Slash e
gymnocalycium mihanovichii "Hibotan" innestato su hylocereus sp.
Con il marciume,pure molle come hai detto,in corso non farà vita lunga.Come ha detto Gamatta,con una lama appuntita scava "a cratere" la macchia,fino ad asportarla. Speriamo non sia troppo profonda...
Poi con un rameico,puro se liquido o appena bagnato se in polvere,con un pennellino o cotton-fioc "pitturi" il taglio.Se è bipolaris dovrebbe ancora essere salvabile.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file