Inviato: Gio 02 Mag 2013, 15:28 Oggetto: Ho un grande dubbio
dionea99 Gio 02 Mag 2013, 15:28
ciao a tutti, è da veramente tanto che non mi faccio vedere qui sul forum,
ma sono ritornato, e vorrei esporvi un mio grande dubbio.
Ecco il link (spero di poterlo postare, nel caso io non potessi, mi scuso):
http://www.shaman-australis.com/forum/index.php?showtopic=30961
In pratica il tizio nel topic dice di essere riuscito a trovare un sistema per autoimpollinare piante autosterili. Inoltre dice che, con il suddetto metodo, è possibile anche ibridare piante che tra di loro non potrebbero essere ibridate in condizioni normali. secondo quello che c'è scritto, le seguenti ibridazioni sarebbero possibili:
Seticereus x Matucana
Arequipa x Matucana
Cleistocactus x Trichocereus
Cleistocactus x Matucana
Seticereus x Matucana
Morawetzia x Matucana
Hamatocactus x Echinofossulocactus
Trichocereus x Matucana.
Secondo questa tecnica, basterebbe spennellare lo stigma di un fiore con qualcosa capace di alterare il ph del suddetto. In questo modo il fiore accetterà qualsiasi polline si posi sullo stigma.
All'inizio ero un pò sospettoso riguardo questa tecnica, ma poi ho notato che, in quel forum la discussione era stata messa in rilievo e che quindi era stata giudicata importante.
secondo voi sarebbe possibile tutto ciò?
ps.
spero di aver scritto nella sezione giusta, nel caso non fosse cosi' mi scuso
Quel topic lo avevo già letto, ma il mio dubbio era più che altro sulla possibilità di creare una pianta ibrido tra piante che normalmente non potrebbero essere incrociate e che quindi non darebbero semi fertili.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file