Registrato: 10/07/09 19:00 Età: 38 Messaggi: 107 Residenza: Milano
Inviato: Mar 16 Apr 2013, 16:10 Oggetto: Differenze tra il Previcur, lo Swan e il Bioram Flo
Bjhor Mar 16 Apr 2013, 16:10
Ciao a tutti,
come fungicida sistemico ho sempre utilizzato il Previcur ma,
dato il suo elevato prezzo, ho cercato di guardare oltre e ho provato lo Swan.
Quando poi ho finito lo Swan,non trovando altro,ho preso il Bioram Flo.
- Quindi, innanzi tutto vorrei capire se questo Bioram Flo va bene come fungicida per le piante grasse in generale.
- Seconda cosa, vorrei capire quale sia il migliore fungicida in ordine di maggioranza di benefici (sia pre che post malattia),in assoluto x le grasse.
- Infine, se il Bioram andasse bene (nel senso che non gli fa male) sarei a posto con il trattamento preventivo?
Inviato: Mer 17 Apr 2013, 1:12 Oggetto: Re: Differenze tra il Previcur, lo Swan e il Bioram Flo
beppe58 Mer 17 Apr 2013, 1:12
Bjhor ha scritto:
.. Quindi, innanzi tutto vorrei capire se questo Bioram Flo va bene come fungicida per le piante grasse in generale.
Ciao Bjhor,senz'altro si su tutte le fitopatologie su cui è efficace
Citazione:
Seconda cosa, vorrei capire quale sia il migliore fungicida in ordine di maggioranza di benefici (sia pre che post malattia),in assoluto x le grasse.
Non esiste!! Ogni p.a è efficace su determinati "funghi" e nullo su altri.Ad esempio il Previcur(p.a propamocarb) è efficace su pythium e phythophtora,nel caso delle succulente i classici marciumi al colletto.
Pensa come sarebbe bello se per noi disponessimo di un farmaco efficace per tutto,dalla bronchite all'ulcera,ecc..
Citazione:
Infine, se il Bioram andasse bene (nel senso che non gli fa male) sarei a posto con il trattamento preventivo?
Va bene se serve,ovvero anche nei trattamenti preventivi si sceglie il male minore....Comunque a detta degli esperti è più efficace,sopratutto sulle batteriosi,l'ossicloruro di rame. Il Bioram è solfato di rame.
Registrato: 10/07/09 19:00 Età: 38 Messaggi: 107 Residenza: Milano
Inviato: Lun 22 Apr 2013, 21:08 Oggetto:
Bjhor Lun 22 Apr 2013, 21:08
Citazione:
Pensa come sarebbe bello se per noi disponessimo di un farmaco efficace per tutto,dalla bronchite all'ulcera,ecc..
Bhè effettivamente hai proprio ragione! XD
Sono stata un po' troppo esigente!
Allora devo comprare il Previcur e l'ossocloruro di rame.
Va bene la poltiglia? Immagino di no..
Tu cosa usi per il tuo trattamento preventivo?
Ciao e grazie!
Arriciao Bjhor,va anche bene la "poltiglia bordolese" che è a base di solfato di rame.Io in autunno,prima di metterle a nanna e a scopo preventivo, uso l'ossicloruro di rame.
Arriciao Bjhor,non ha importanza il nome del prodotto o la casa che lo produce.Sono andato a vedere:sono circa 700 i preparati a base di ossicloruro di rame. Quel che conta è il p.a.E' comune e arcinoto.
Lo puoi trovare in polvere o liquido. Per piccoli quantitativi da preparare (come nel nostro caso)io preferisco la formulazione liquida perchè è più facile da misurare con una semplice siringa.Lo si trova anche in FNC(formula non colorata), decisamente meno blu,quindi piante meno "color puffo" .
Registrato: 10/07/09 19:00 Età: 38 Messaggi: 107 Residenza: Milano
Inviato: Dom 28 Apr 2013, 16:59 Oggetto:
Bjhor Dom 28 Apr 2013, 16:59
Ok, ti ringrazio
Chiedevo come consiglio per evitare di andarmi
a spulciare uno tra i mille...
allora ne scelgo uno liquido, in effetti è più facile da utilizzare
per me rispetto alla polvere...
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file