Da un po' di tempo comincio a preoccuparmi per le mie semine di Adenium e per il Pachypodium, le cui foglie iniziano ad ingiallire e/o annerire le punte. Siccome gli adenium sono in 3 vasetti, ho provato a mettere uno all'esterno, sotto una specie di campana, non al sole, in modo che alla notte rimanga più caldo (e anche più umido); gli altri due in germinatoio con sistema di acqua diverso: uno con nebulizzazione pianta e terreno e l'altro per immersione; il risultato non cambia. Il Pachypodium all'esterno di giorno (mezz'ombra) e dentro di notte. Cresce bene e sta buttando fuori due rami nuovi. Mai annegato nell'acqua, ma bagnato con parsimonia. Parecchie foglie, ingiallite completamente (ma non annerite) col tempo e poi cadute.
 
adenium all'esterno  
Pachypodium  
idem
Registrato: 01/04/09 09:12 Messaggi: 20849 Residenza: Reggio Emilia
Inviato: Gio 25 Apr 2013, 17:26 Oggetto:
Gianna Gio 25 Apr 2013, 17:26
Allora, il Pachypodium non ha niente per me: lo puoi già mettere fuori, è una pianta abbastanza rustica e vedrai che rimetterà nuove foglie alla svelta.
L'Adenium ... boh, ma ha perso l'apice?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file