Inviato: Mar 23 Apr 2013, 19:42 Oggetto: Marciume radicale e "apicale" ...
Polliverde Mar 23 Apr 2013, 19:42
alcune curiosità sul marciume che ultimamente mi sta distruggendo! anzi sta distruggendo le mie amate piantine! mi interessava sapere se è provocato sempre e solo dall'eccesso idrico o anche da altri fattori e se una volta colpito una pianta può estendersi anche agli esemplari piantati accanto. Grazie!
Sicuramente l'umidità è fattore indispensabile per lo sviluppo delle crittogame e dei batteri.Che poi sia per eccessi di innaffiature,umidità ambientale(afa),scarso o nullo ricambio d'aria/ventilazione(serre chiuse, ad esempio, in inverno) poco cambia.Nelle condizioni favorevoli è senz'altro possibile il contagio,anche se alcune famiglie/generi sono più predisposte a determinate fitopatologie.Esempio: Difiicile vedere un ferocactus con l'oidio o la botrite,a parità di condizioni atmosferiche si manifesterà senz'altro prima sulle asclepiadacee.
Ultimo ma non meno importante,le piante troppo concimate,in difetto di luce,sono molto più soggette ad avere problemi.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file