volevo iniziare una collezione di Adromischus (soprattutto Adromischus marianiae) e sono entrato in possesso di una quarantina di foglie di una decina di varieta' diverse (purtroppo non ho i nomi specifici.... mi interessano le varieta' di marianiae per l'aspetto, non per il nome).
Colleziono euforbie e Lithops da diversi anni, ma di Adromischus so poco, quindi avrei piacere se qualcuno potesse darmi un consiglio su come far radicare le foglie. Dopo averle fatte asciugare per 4 giorni le ho messe in 100% perlite in due vasi bassi (3cm di altezza). Le ho annaffiate un paio di volte nella prima settimana (vivo a Parigi e abbiamo appena avuto una intera settimana di sole e caldo estivo!).
Quello che vorrei sapere e', piu' o meno: quanto spesso le devo annaffiare? Vanno tenute umide o secche? Quanto ci vuole a farle radicare? Dovrei gia' trasferirle in un contenitore maggiore o aspetto che facciano le prime radici? Le sollevo ogni tanto per vedere se marciscono o le lascio stare?
Grazie per l'aiuto!
Nella mia esperienza ho visto che NON vanno interrate così, ma solo "sdraiate" sul terreno, come se fossero appena cadute dal ramo.
Questo perchè la nuova piantina nasce dal punto in cui la foglia era attaccata al ramo, quindi interrandola così farà si le radici ma là sottoterra al buio fa solo radici, quindi nutrendo la foglia stessa ma senza nuovo germoglio. Mentre se lasci l'intera foglia sopra la terra, oltre alle radici, farà anche la nuova piantina.
Almeno con le mie ho visto così. Se vuoi aspetta il parere dei più esperti.
_________________ Serena
Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
Registrato: 28/03/13 17:03 Messaggi: 5346 Residenza: San Francisco, California
Inviato: Gio 18 Apr 2013, 13:24 Oggetto:
Gianni Gio 18 Apr 2013, 13:24
grazie! avevo letto che vanno tenute verticali, il piu' possibile. ora le ho risistemate in un contenitore un po' piu' spazioso e le ho inserite nel terreno per pochi millimetri.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file