Inviato: Ven 05 Lug 2013, 8:33 Oggetto: Parassiti su succulente
federica99 Ven 05 Lug 2013, 8:33
Ciao a tutti, volevo chiedervi un parere: nel giro di pochissimi giorni alcune delle mie succulente si sono riempite di macchie sulle foglie. L'aspetto delle macchie in realtà varia da pianta a pianta, ma non so capire se si tratta di parassiti diversi o se è lo stesso parassita che lascia effetti diversi su diverse piante. Ho dato del confidor (anche perchè delle piante vicine si erano beccate la cocciniglia cotonosa) ma non so se ho fatto la scelta giusta. Non mi pare che stiano aumentando le macchie, ma su alcune piante si stanno modificando (ad esempio diventando più scure). Mi aiutate? Grazie

Questa mi sembra che abbia tutt'altro problema, potrebbe essere ruggine? Pero' devo dire che anche questa pianta ha cominciato ad avere problemi insieme alle altre.
Ciao Federica,il confidor lo potevi risparmiare,non sono parassiti ma "funghi".Nebulizzandole inutilmente non hai fatto altro che agevolarli.
Puoi provare con un rameico,magari nel frattempo è passato il periodo di troppa umidità ambientale e sarà superfluo anche il rame.
Se eventualmente permane l'umidità e nonostante il rame le macchie aumentano di numero e/o superfice si passa a un funghicida sistemico tipo il p.a Propiconazolo o simile.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file