Ciao a tutti, ho notato che su questo forum girano tanti bonsaisti esperti, e allora vorrei rivolgere a loro e a chi ci ha provato, questa domanda: Come si fa un bonsai? Mi spiego meglio: io non sono amante di caudiciformi, tutte quelle che ho le ha volute a tutti i costi mio fratello. Adesso si è fissato con la chorisia e l'ha seminata ieri. Siccome è fissato anche con tutto quello che è giapponese, ha detto di volerci fare un bonsai, ma io che lo conosco, e so che le cose alla fine le vuole fare ma non sa come si fanno, vorrei informarmi un po' con chi è piu esperto di lui per non perdere le piantine, visto che comunque fanno dei bellissimi fiori. Ho visto delle foto con bonsai di adenium, che anche se di piccole dimensioni fioriscono. Vorrei chiedere allora anche se le pianta anche ridotta a bonsai puo fiorire. A che età cominciano a fiorire di solito? E già che ci siamo, a che età cominciano anche le plumerie? Grazie
Io ho una chorisia seminata una ventina di anni fa, è alta circa 1,5 m.
E' piantata in un bidone di ferro, tipo quello da vernici, con terriccio non so più di quale tipo.
Taglio solamente i rami della chioma quando diventano troppo lunghi, avendo solo questa non ho provato a tagliare il fusto.
Per quanto riguarda la fioritura, non penso che possa fiorire se non coltivata in piena terra e climi caldi.
La tecnica per fare i bonsai è principalmente la potatura, dei rami e delle radici. poi ci sono tecniche per ridurre la grandezza delle foglie, ma i fiori e i frutti rimangono della grandezza naturale della specie, a me è capitato di fare bonsai di mele che erano come quelli del supermecato ed erano enormi in rapporto alla pianta. Ciao
Registrato: 23/11/11 08:15 Età: 81 Messaggi: 1929 Residenza: Maderno lago di garda
Inviato: Lun 21 Mag 2012, 6:34 Oggetto:
agave Lun 21 Mag 2012, 6:34
la piantina coltivata a bonsai mantiene le stesse caratteristiche di una pianta coltivata in piena terra,la sua crescita viene rallentata dal fatto che è sistemata in vasi piccoli,viene potata,defogliata ecc.cmq i fiori mantengoni sempre la loro dimensione originale.
una pianta per me diventa bonsai quando sembra letteralmente un albero in miniatura. Se vuoi iniziare a farne uno ti consiglio di andare al vivaio e scegliere una pianta con cui iniziare (io ho scelto un olivo <3 ) tale pianta deve rispondere a questi criteri principalmente:
- deve essere in salute
- avere un bel piede con le radici disposte a raggiera (in arte bonsai la base viene chiamata "nebari")
-il tronco deve presentare una buona conicità quindi non deve essere cilindrico
-infine avere una bella chioma e possibilmente un bel movimento del tronco
Dopo l'acquisto si la ambientare la pianta e dopo puoi rinvasare (non in vaso bonsai ma in vaso da coltivazione preferendone una ciotola in terracotta) se noti che il terriccio non è idoneo o è nello stesso vaso da molti anni. per la terra io usavo un misto di terriccio per bonsai akadama e pomice modificando il ph del terreno in base alla pianta. tolta la pianta dal vecchio vaso va rimosso tutto il vecchio terriccio e vanno potate le radici lunghe con pochi capillari e quelle più grosse (attenzione a non tagliare più della metà dell'apparato radicale). Finito il rinvaso puoi cominciare a sfoltire i rami eliminando quelli non necessari al disegno finale ( questo per equiparare la massa delle radici a quella fogliare). Terminato il rinvaso la pianta va messa in un luogo all'ombra fino a quando non noti segni di ripresa. Dopo qualche mese, in base al periodo adatto all'essenza e con previa concimazione, puoi impostare la panta secondo uno degli stili bonsai. per far diventare la pianta un piccolo alberello ci sono varie tecniche per la ramificazione che deve essere abbastanza articolata si attua la cimatura per le foglie invece (questa è una delle ultime fasi) si pratica una tecnica chiamata defogliatura oppure se sei inesperto come me per piante che non soffrono al sole, piena esposizione al sole e poca acqua.
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file