La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Consigli coltivazione
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 16:48   Oggetto: Consigli coltivazione
Talpa Mar 09 Apr 2013, 16:48

Buonasera.
Girando nella pineta della mia vicina, ho notato questa pianta che, con consenso, poi ho recuperato.
La parte grigia era per metà affossata dentro la terra, tant'è che ha fatto radici anche più su, e il resto della parte grigia era ricoperta da aghi di pino e foglie varie.
Ho fatto poca fatica per levarla tanto erano poche le radici, ora vi vorrei chiedere tre cose: il nome della pianta, se è sana e come posso "sistemarla" (il più dritta possibile magari).

Foto:

Potrei tagliare appena sotto le prime radici forse?

E' un po' scolorita..

Fiori?
    Altre parti "scolorite"

Edus
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 17:48   Oggetto:
Edus Mar 09 Apr 2013, 17:48

Non sta poi così male, sta anche per fiorire!!
Io taglierei anche più sopra della radici, circa nella curva dell'ultima foto, dove si ingrossa ed è più verde, dovrebbe comunque radicare facilmente.
Taglia con una lama ben affilata e disinfettata, fai asciugare all'ombra il taglio per una decina di giorni o più e poi appoggi su pomice pura, vedrai che in breve radicherà o dovrebbe anche portare a termine la fioritura.
Per l'identificazione non saprei ..... Dubbioso i colonnari non li azzecco mai, forse è un Trichocerus ..... con beneficio di inventario!!!

L'ultima modifica di Edus il Mar 09 Apr 2013, 17:49, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 17:49   Oggetto:
simo&kigi Mar 09 Apr 2013, 17:49

Ciao Valentina, sembra un trichocereus shickendantzii, e ha anche dei bocciolini!! Ma chissà se ce la farà a fiorire ora... la parte marrone dovrebbe essere normale suberificazione del fusto, la pianta è una talea, ed è stata infilata per metà nel terreno dopo essere stata tagliata, poi ha fatto radici dal fusto.. sembra sana, se al tatto è dura penso nessun problema... dai una lavata per togliere la terra e fai asciugare qualche giorno. Per sistemarla dritta (in vaso) vedendo quanto è lunga la parte interrata ( e storta) io la taglierei fin dove è piu dritta e farei un'altra talea, ma se vuoi vedere i fiori, che tra l'altro sono enormi e bellissimi, dovresti reinterrare la parte con le radici, ma dubito che in un vaso ti starebbe dritta, e poi ti servirebbe un vaso enorme! Se la tagli è molto probabile che abortisca i bocci, ma un altr'anno sarà bellissima e ti rifarà sicuramente i fiori

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 18:03   Oggetto:
Talpa Mar 09 Apr 2013, 18:03

Vorrei vedere i fiori si, ma mi metto una mano sul cuore e farò ciò che serve, talea. Poi tanto li rifarà più avanti!
Però qui la pomice non la trovooooo Triste può andar bene comunque lapillo granulomentria fine?? Ditemi di si.. Ora mi vado a leggere il post sulla talea.

Ok se un altro conferma il nome allora è aggiudicato! Intesa Grazie mille a entrambi per ora!

Gianna
Amministratore

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 18:24   Oggetto:
Gianna Mar 09 Apr 2013, 18:24

E perchè non aspettare a tagliare? Visto come è messa e dove stava sta pure fiorendo ...

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 20:37   Oggetto:
Talpa Mar 09 Apr 2013, 20:37

Perché aspettare? Già l anno scorso era così ma alla fine non ha fiorito, infatti nella mia ignoranza credevo erano questi della foto i fiori, piccoli come ad es per il grusonii.. E poi non so dove metterlo così grande e storto (non potevo lasciarlo lì, la pineta è stata venduta).

Insomma ho letto come fare la talea, correggetemi se sbaglio: taglio, lascio asciugare 2 settimane e metto nel vaso col terriccio per cactus, non annaffio finché non compaiono le prime radici, giusto?

Leo
Master
Master

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 20:44   Oggetto:
Leo Mar 09 Apr 2013, 20:44

Io farei come dice Gianna. Cioè, la metterei così com'è (senza lavarla) in un vaso grande con la terra e aspetterei che sfiorisca. Dopodichè la taglierei e la lascerei asciugare per qualche giorno. Successivamente la metterei a radicare nella composta adeguata.

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 20:49   Oggetto:
Talpa Mar 09 Apr 2013, 20:49

Ciao Leo, Anch io vorrei tagliare li. Leggi però quello che ho scritto forse ti è sfuggito Triste

Leo
Master
Master

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 21:05   Oggetto:
Leo Mar 09 Apr 2013, 21:05

Allora procedi come ti ha consigliato Edus Esatto ...se non trovi la pomice usa il lapillo.

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 21:19   Oggetto:
Talpa Mar 09 Apr 2013, 21:19

Ok Sorriso Scusa ancora, ma poi devo metterlo in solo lapillo o va bene una composta simile al terriccio? E devo lasciarlo in zona illuminata ma non al sole a quanto ho capito, confermi? Sono gli ultimi passaggi che mi mettono un po in difficoltà..Sorriso

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 21:36   Oggetto:
Giorgio Mar 09 Apr 2013, 21:36

Io ho avuto un Trichocereus che appoggiato ad asciugare in un angolo all'esterno della serra, sul cemento, ha fatto le radici utilizzando l'umidità che si era accumulata in un po' di terriccio di foglie decomposte intorno alla base della pianta. Poi le radici si sono allungate fino a raggiungere la terra del cortile. E' vissuto in questo modo per alcuni anni, fino a quando la gelata del dicembre 2010 lo ha stroncato.

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 21:43   Oggetto:
Talpa Mar 09 Apr 2013, 21:43

Ok, e finché non radica non va messa al sole né dato l acqua giusto? Grazie mille per tutti gli aiuti che mi avete dato

Giorgio
Amministratore

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 21:58   Oggetto:
Giorgio Mar 09 Apr 2013, 21:58

Non è semplice dare consigli adeguati, una posizione ombreggiata fa si che la perdita di acqua sia rallentata, poi se però l'esposizione è ad est, può anche stare al sole.
Io un po' d'acqua di tanto in tanto la darei.
Anni fa, per far radicare un cereus (staccato dalla pianta da una decina di mesi),che non voleva radicare, a giugno l'ho appoggiato su un vaso con terriccio universale e bagnato tutti i giorni inseme alle piante del giardino, a fine luglio aveva riempito il vaso di radici.

Talpa
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 23:01   Oggetto:
Talpa Mar 09 Apr 2013, 23:01

Ciao Giorgio, scusa non avevo letto il tuo primo commento, mi era sfuggito..
Quindi l ultima fase è anche un po' soggettiva alla fine.. Bene dai, domani sera appena torno da lavoro taglio e do inizio alla mia prima talea, vi terrò informati

eleonorarossi
Prof
Prof

Inviato: Mer 10 Apr 2013, 9:25   Oggetto:
eleonorarossi Mer 10 Apr 2013, 9:25

Talpa ha scritto:
Bene dai, domani sera appena torno da lavoro taglio e do inizio alla mia prima talea, vi terrò informati

noooooooooooo, per favore, per favore, per favore, aspetta prima la fioritura, cosa ti costa, un pò di pazienza, la pianta è stata per tanto tempo in quelle condizioni, adesso mese più mese meno, vuoi anche far abortire i suoi fiori?

Triste

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: