La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

sviluppare l'apparato radicale

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 9:10   Oggetto: sviluppare l'apparato radicale
Rone69 Dom 01 Giu 2008, 9:10

Ciao a tutti,
sapete se esistono prodotti per sviluppare le radici delle asclepidaceae, in particolare io coltivo i generi huernia, stapelia, piaranthus, orbea, caralluma.

Grazie.

PS: scusate la mia ignoranza, ma le piante che ho citato prima sono acidofile?

Profilo Invia messaggio privato
cactus
Amministratore

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 10:17   Oggetto:
cactus Dom 01 Giu 2008, 10:17

Ci sono dei radicanti in commercio a buon prezzo, ma un buon terriccio appropriato credo sia la cosa appropriata.

Tendenzialmente sono piante acidofile, non nel senso stretto, ma apprezzano terricci un poco più acidi.

odino_84
Master
Master

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 11:36   Oggetto:
odino_84 Dom 01 Giu 2008, 11:36

ciao...scusa se te lo dico, ma mi fa specie che chiedi un radicante per questo tipo di piante! io sono appassionato di questa grande famiglia, ho vari esemplari, ma sinceramente una cosa che ho notato con le mie piante è che per talea si riproduco con un'estremissima facilità, radicando velocemente e bene (con ogni tipo di substrato, dalla terra pura al substrato più minerale)! infatti scambiarsi le talee per arricchire la collezione credo sia la cosa miglore per questo genere di piante! Sorriso
poi boh questo è quello che ho notato con la mia esperienza personale e le mie piante! Boh!!!

comunque come dice paolo, si ci sono! Sorriso

Ciao

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 12:42   Oggetto:
Rone69 Dom 01 Giu 2008, 12:42

odino_84 ha scritto:
ciao...scusa se te lo dico, ma mi fa specie che chiedi un radicante per questo tipo di piante! io sono appassionato di questa grande famiglia, ho vari esemplari, ma sinceramente una cosa che ho notato con le mie piante è che per talea si riproduco con un'estremissima facilità, radicando velocemente e bene (con ogni tipo di substrato, dalla terra pura al substrato più minerale)! infatti scambiarsi le talee per arricchire la collezione credo sia la cosa miglore per questo genere di piante! Sorriso
poi boh questo è quello che ho notato con la mia esperienza personale e le mie piante! Boh!!!

comunque come dice paolo, si ci sono! Sorriso

Ciao

sono alcuni anni che coltivo queste piante, con alterna fortuna, provando diverse miscele di terreno, ultimamente però mi trovo con piante che hanno le radici poco sviluppate e tendono a perire, per questo sto cercando informazioni in merito.

Grazie a tutti per ora e vi prego continuate a darmi consigli.
ciao

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 14:29   Oggetto:
Rone69 Dom 01 Giu 2008, 14:29

Possono andare bene i prodotti generici che si trovano nei comuni garden oppure servono prodotti specifici? in questo caso con quali caratteristiche?

odino_84
Master
Master

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 14:46   Oggetto:
odino_84 Dom 01 Giu 2008, 14:46

guarda, per quello che ho letto io, anche in altri forum, credo che quello generico va bene! sapevo che la procedura era quella di inzuppare la parte bassa della talea e metterla a radicare! questo per quanto riguarda quello liquido!! so che ci sono anche alcuni in polvere!! però di più non so! sinceramente di più non so! non mi sono mai trovato ad usarli...anche se ho due melocactus molto ostinati e un pensierino ce lo potrei fare! Very Happy

Ciao

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 15:13   Oggetto:
-marco- Dom 01 Giu 2008, 15:13

esistono degli ormoni radicanti...mai usati però anche se alcune piante ne avrebbero bisogno, preferisco che la natura faccia da se.

Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 19:20   Oggetto:
Mokai Dom 01 Giu 2008, 19:20

Ciao, non mi è chiaro cosa ti serva. Smile
Ossia ti serve qualcosa per far radicare una talea o qualcosa per far sviluppare una pianta già adulta? Nel primo caso esistono delle formulazioni in polvere che servono per favorire lo sviluppo delle radici delle talee, oppure per le piante già adulte esistono dei formulati da miscelare all'acqua e da spruzzare sulle piante già adulte come l'f66. Quest'ultimo non l'ho mai usato sui cactus/succulente ma lo uso sui bonsai e sulle orchidee (quando sono sofferenti) in dosi diluite.
Ciao!

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Dom 01 Giu 2008, 22:19   Oggetto:
Rone69 Dom 01 Giu 2008, 22:19

Mokai ha scritto:
Ciao, non mi è chiaro cosa ti serva. Smile
Ossia ti serve qualcosa per far radicare una talea o qualcosa per far sviluppare una pianta già adulta? Nel primo caso esistono delle formulazioni in polvere che servono per favorire lo sviluppo delle radici delle talee, oppure per le piante già adulte esistono dei formulati da miscelare all'acqua e da spruzzare sulle piante già adulte come l'f66. Quest'ultimo non l'ho mai usato sui cactus/succulente ma lo uso sui bonsai e sulle orchidee (quando sono sofferenti) in dosi diluite.
Ciao!

da un pò di tempo mi ritrovo piante sofferenti, striminzite e allora o cominciato a 'aprirle' e reinvasarle e ho notato che hanno poche radici e quelle che ci sono sono abbastanza malmesse.

Mokai
Amatore
Amatore

Inviato: Lun 02 Giu 2008, 14:13   Oggetto:
Mokai Lun 02 Giu 2008, 14:13

Il problema però è che dovresti capire cosa porta le tue piante ad essere sofferenti. Sorriso
Il fitostimolante va dato per un periodo limitato di tempo e una volta la settimana. Bisogna anche fare molta attenzioni alle dosi perché se dato in dosi sbagliate diventa un diserbante. Quindi se hai delle piante che hanno sofferto e sono rimaste con poche radici può aiutarle a ripartire, ma credo che dovresti cambiare il modo in cui le tieni, tipo il terriccio, le bagnature ecc ecc.
Se ci dici come le tieni magari possono arrivarti dei consigli più precisi.

Ciao! Very Happy

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Lun 02 Giu 2008, 14:21   Oggetto:
-marco- Lun 02 Giu 2008, 14:21

quoto...postaci qualche foto e dicci in che terreno sono, esposizione, annaffiature e quant altro

Rone69
Collaboratore
Collaboratore

Inviato: Lun 02 Giu 2008, 19:36   Oggetto:
Rone69 Lun 02 Giu 2008, 19:36

Ho riscontrato il problema con diversi tipi di composti, l'idea che mi sono fatto è che possa dipendere da troppa umidità e forse da una esposizione eccessiva/sbagliata al sole.

Per quanto riguarda le composte, alcune piante erano nei loro terricci originali altre in misture che hanno una proporzione di 2/4 lava 1/4 pomice e 1/4 terriccio per cactacee di buona qualità, la pomice e la lava hanno un diametro max di circa 4mm.

Purtroppo in questo momento non ho piante da fotografare, non mancherò di farlo alla prima occasione.

-marco-
Prof
Prof

Inviato: Lun 02 Giu 2008, 20:02   Oggetto:
-marco- Lun 02 Giu 2008, 20:02

lava???sarebbe il lapillo??

comunque se sono nei terreni di origine e non sono comprate in vivai specializzati è normale che stanno male purtroppo

matai
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 02 Giu 2008, 22:20   Oggetto:
matai Lun 02 Giu 2008, 22:20

io da un po' di tempo tutti polloni li faccio radicare in akadama pura con ottimi risultati
anche in piante che gia' hanno radici dire che l'akadama aiuta a produrne di piu' e in salute

odino_84
Master
Master

Inviato: Lun 02 Giu 2008, 23:10   Oggetto:
odino_84 Lun 02 Giu 2008, 23:10

Rone69 ha scritto:
Ho riscontrato il problema con diversi tipi di composti, l'idea che mi sono fatto è che possa dipendere da troppa umidità e forse da una esposizione eccessiva/sbagliata al sole.

Per quanto riguarda le composte, alcune piante erano nei loro terricci originali altre in misture che hanno una proporzione di 2/4 lava 1/4 pomice e 1/4 terriccio per cactacee di buona qualità, la pomice e la lava hanno un diametro max di circa 4mm.

Purtroppo in questo momento non ho piante da fotografare, non mancherò di farlo alla prima occasione.

ti parlo secondo l'esperienza con le mie piante:

1) alcune di loro sono in due vasi grandi in pieno terriccio universale; sono sempre sotto l'acqua o sotto il sole diretto (dipende dalla giornata); sono due vasi tondi di Sthapelia variegata, e stanno gettando che è un meraviglia! l'hanno scorso mi hanno regalato parecchie stelline!

2) "bevono" diciamo abbastanza! e anche d'inverno una bagnatina tempo permettendo gliela do! stando sempre attento ad eventuali marciumi!

3) le altre le tengo in vasi con un terriccio leggermente più ricco del tuo...2/3 inerte 1/3 terriccio

4) l'espozione è al sole diretto dopo le 16! tranne per quelle del punto 1!

Ciao

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: