Inviato: Sab 06 Apr 2013, 9:33 Oggetto: Rinvaso per nuovi acquisti
makeneso Sab 06 Apr 2013, 9:33
Ciao. Ho acquistato 3 nuove piante (2 copiapoa e 1 obregonia).
Togliendo il vaso mi sono accorto che erano coltivate in torba, credo assoluta...
Come suggerito per altri casi analoghi nel forum ho cercato di togliere tutta la torba, ma arrivato ad un certo punto mi sono dovuto fermare altrimenti rischiavo di eliminare le poche radici delle piante (che per consistenza sembrano simili a quelle delle piante in coltura idroponica!!!).
Cosa mi consigliate: lascio la poca torba rimasta? può creare problemi alle piante?
Poi un'altra domanda. L'obregonia ha un buo alla base, sembra un taglio. La pianta sembra in salute, è soda, turgida e la ferita sembra ben rimarginata. Pensate che possa fare qualcosa o posso lasciarla così?
Grazie a tutti!!!
Registrato: 23/04/09 17:48 Età: 76 Messaggi: 2110 Residenza: Zena
Inviato: Sab 06 Apr 2013, 11:30 Oggetto:
ange Sab 06 Apr 2013, 11:30
Mah, il buco dell'Obregonia sembra rimarginato, io per sicurezza darei un po' di verderame, per le Copiapoa, mi sembrano abbastanza pulite, se vuoi eliminare completamente la poca torba rimasta, le pulisci sotto l'acqua corrente e poi lascia asciugare all'ombra per una decina di giorni.
Ciao.
_________________ Enzo.
" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
ho avuto piante a cui sono stato costretto a lasciare, come nel tuo caso, questa piccola percentuale di torba....tutt'ora stanno bene, l'importante è il terriccio che usi.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
concordo con ange se proprio vuoi eliminare la torba pulisci stto il rubinetto e poi fai asciugare... comunque le piante sono in salute e non penso ce ne sia bisogno. Per l'obregonia se la ferita rimarginata è in vista puoi metterci una pietra aggiungerebbe bellezza alla pianta che è bella già di per se
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file