La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

........ la fortuna del principiante.....
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
agavina
Master
Master

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 6:49   Oggetto: ........ la fortuna del principiante.....
agavina Mer 03 Apr 2013, 6:49

Vorrei mostrarvi la situazione al 27 marzo.... è la mia prima semina
premessa: ho comprato le due bustine di semi l'otto marzo, e da pazza ho seminato subito (in una vaschetta di plastica di quelle della verdura tanto per capirci...) ho vaporizzato il lapillo, sparso i semini, rivaporizzato e impacchettato ben bene con la pellicola trasparente per almenti..... Da bravo genio del male avendo bagnato troppo mi sono detta, ma si, mettiamoli un attimo sul calorifero, che male vuoi che faccia..... beh, me li sono proprio dimenticata sul calorifero...... comunque, dopo una 20na di giorni la sorpresa è stata che sono spuntati......
ora, il mio dubbio è ..... ad oggi sono ancora impacchettati sul calorifero e se loro stanno bene per me possono anche rimanere li... ma non credo sia la posizione ottimale.... Abbattuto
Rispetto alla scorsa settimana sono cresciuti un pochino Sorriso e ne sono spuntati degli altri, quindi non sembrano stare malissimo.....(a breve cerco di aggiungere le foto più recenti!)

Lo so, non inorridite vi prego.......

Profilo Invia messaggio privato
Revenge_cactus

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 9:43   Oggetto:
Revenge_cactus Mer 03 Apr 2013, 9:43

bellissimi! Anche io sono allo stesso stadio (vedi post piu sotto) e non so bene cosa fare! Te hai già scoperto?

Luca
Amministratore

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 9:46   Oggetto:
Luca Mer 03 Apr 2013, 9:46

A me pare esageratamente bagnato, non capisco se sia un effetto delle foto.

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 10:16   Oggetto:
exwarrier Mer 03 Apr 2013, 10:16

Ma la foto è stata fatta attraverso la pellicola? Mi par strano non vedere condensa. Ad ogni modo, hanno anche bisogno di luce oltre che di calore (sperando che non sia esagerato, perché sopra il termosifone Dubbioso)

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 12:02   Oggetto:
simo&kigi Mer 03 Apr 2013, 12:02

Il vaso in cui hai seminato ha i buchi? (scusa la domanda stupida) Forse è un effetto della foto che sembra così bagnato, o forse avevi appena dato altra acqua. Comunque, ha ragione Amos, devono avere tanta luce e non diretta, oltre che calore!

agavina
Master
Master

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 12:06   Oggetto:
agavina Mer 03 Apr 2013, 12:06

intanto grazie x le risposte, alcune precisazioni così riuscite ad identificare meglio gli svariati problemi.....

*I piccolini sono ancora impacchettati (ma ogni tanto li apro per vedere come stanno, la curiosità è troppa )
* le foto sono state fatte in uno di questi momenti di apertura pellicola, per questo non si vede la condensa ma è davvero tanta...
*sono troppo bagnati, non è solo l'effetto della foto....ma devo aver sbagliato già dall'inizio con lapillo fradicio.... li avevo messi sul termo per farli asciugare ma mi sa che ho peggiorato la cosa perchè di condensa ne fanno un sacco e si è innescato un circolo vizioso
* luce, tasto dolente.... ok che il termosifone è sotto alla finestra ma quelli un po' più cresciuti sembrano lunghiiiiiii
* non è una domanda stupida, il vaso non ha i fori... non è nemmeno un vaso in realtà, è una di quelle vaschette di plastica rigida trasparente della verdura al supermenrcato.......

Sos so che è una follia, ma sono spuntati.... come posso in qualche modo rimediare? Mi aiutate a salvarli? dai sono i primi semini.....

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 12:17   Oggetto:
simo&kigi Mer 03 Apr 2013, 12:17

Ciao Agavina non ti preoccupare, se è la prima semina è normale per molti fare degli errori, io sto tipo alla quinta e sono ancora un disastro, ma ti auguro di imparare prima di me! Anche io semino nelle vaschette del supermercato, ma ho imparato una cosa: quelle trasparenti danno problemi perchè passa la luce su terriccio e con il caldo e la luce si formano le alghe (dannose? Non lo so, io per precauzione le dipingo esternamente quando le devo usare). Seconda cosa forare sempre le vaschette! Magari all'inizio le planule vogliono terreno bagnato, ma quando crescono e devi bagnare come fai a fare asciugare il terriccio senza fori? Dopo sei costretta a ripicchettare quando magari sono troppo piccole, e non reggono il rinvaso.. Altra cosa: con i fori di scolo alla prima bagnata l'acqua in eccesso scola via e il terriccio non è così allagato, ma impregnato al punto giusto! Ultima cosa per cui sono utili è annaffiare dal basso: fa allungare le radichette in cerca di acqua e le piante crescono più robuste e con un bell'apparato radicale Sorriso

agavina
Master
Master

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 12:50   Oggetto:
agavina Mer 03 Apr 2013, 12:50

ok, allora cosa posso fare?
posso bucare il fondo della vaschetta in modo da far sgrondare l'eccesso di acqua.... verniciarla adesso mi sa che non riesco, però posso rivestire i lati con del cartone spesso.....
lascio sul calorifero o sposto?

Emanuela
exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 03 Apr 2013, 16:43   Oggetto:
exwarrier Mer 03 Apr 2013, 16:43

Come ha detto Simonetta, c'è pericolo acqua e, quindi, bisogna per forza forare il contenitore; anche se ora non uscirà nulla, in seguito, con le innaffiature (fatte dal basso) se ne andrà la parte in eccesso. Credo che, ora, ti conviene anche lasciare aperto un po' più del necessario, in modo da far evaporare la composta, considerato che è troppo bagnata; ma, poi, torna a chiudere perché hanno ancora bisogno di microclima. Se, col tempo, si creeranno delle alghe, con la santa pazienza potrai asportarle con delle pinzette. Non so la temperatura che hai in casa, ma se il termosifone non abbrustolisce il contenitore, io direi di continuare a tenere lì, o vicino.

agavina
Master
Master

Inviato: Gio 04 Apr 2013, 6:37   Oggetto:
agavina Gio 04 Apr 2013, 6:37

Eccoci di nuovo all'opera Sorriso
allora, ieri ho forato il contenitore (un po' alla buona perchè con dentro il lapillo mi si smontava tutto....) come avevate previsto acqua non ne è uscita ma ho lasciato aperta la pellicola per un po' e sembra che il lapillo sia un meno intriso Sorriso anche la condensa è diminuita.
Per il momento ho lasciato la vaschetta sul calorifero, visto che aggiungendo il sottovaso non dovrebbe scaldarsi troppo....
incrocio le dita Sorriso

ps avevo letto la guida alla semina ma l'impazienza mi ha "fregato" e adesso mi sono inguaiata!!!!!

Emanuela
cactofilo
Ospite

Inviato: Gio 04 Apr 2013, 20:07   Oggetto:
cactofilo Gio 04 Apr 2013, 20:07

Avrebbero anche bisogno di piu' luce...

agavina
Master
Master

Inviato: Lun 08 Apr 2013, 20:27   Oggetto:
agavina Lun 08 Apr 2013, 20:27

..... eccomi di nuovo.....

ho spostato la vaschetta sul davanzale in modo che le piantine ricevano più luce.... cosi facendo però le ho anche allontanate dal calorifero e l'umidità interna si è ridotta drasticamente, non c'è praticamente più condensa all'interno.... lascio cosi, vaporizzo di più, rimetto sul calorifero?

grazie x la pazienza Intesa

Emanuela
simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mar 09 Apr 2013, 17:53   Oggetto:
simo&kigi Mar 09 Apr 2013, 17:53

La temperatura non deve essere per forza esagerata, bastano anche 20 gradi, la cosa fondamentale è la luce, non diretta! L'ideale sarebbe metterle alla luce diretta protette da un doppio strato di tessuto non tessuto, che filtra la luce ma permette che le scaldi un po' e rifa la condensa.Sempre in casa però, non so che temperature hai ma mi sembra un po' freddino dove abiti Sorriso

agavina
Master
Master

Inviato: Mer 17 Apr 2013, 13:41   Oggetto:
agavina Mer 17 Apr 2013, 13:41

grazie a tutti per i consigli Sorriso
le piantine sembrano stare abbastanza bene, sono molto piccole ma per il momento non ho avuto perdite. Per fortuna in questi giorni anche qui la temperatura è abbastanza mite e la vaschetta fa dentro e fuori dal balcone (in realtà le 2 vaschette, l'altra settimana sono passata dal mio fornitore ufficiale e ho preso dei semini di astrophytum e un mix di cactus messicani non meglio identificati.....anzi, la seconda vaschetta forse grazie al caldo e alla luce ha già molte capoccette che spuntano Sorriso, non dico che siano già grandi come le altre ma quasi....)
Per il momento pensavo di continuare con questi spostamenti giornalieri dentro e fuori casa anche perchè per fine settimana mettono di nuovo temperature prossime allo zero....
Le piantine sono ancora troppo piccole per essere rinvasate quindi le lascerei nella vaschetta ancora per un po, cominciano appena a vedersi le spine, è normale ci mettano così tanto??'

Emanuela
agavina
Master
Master

Inviato: Lun 06 Mag 2013, 15:42   Oggetto:
agavina Lun 06 Mag 2013, 15:42

Foruna del principiante un cavolo...... la prima semina non è andata a buon fine Triste e posso solo fare mea culpa .... le piantine piano piano hanno cominciato a rimpicciolirsi, sono diventate traslucide e si sono come "dissolte" che tristezza:-(
La seconda invece, quella di astophytum e mix messicano (echinocereus, corypanta, thelocactus e stenocactus) sembra che stia un po meglio.per evitare di perdermi anche queste che faccio?
Seminate in vaschetta forata sul fondo con vassoio per bagnature, coperte con pellicola, le sposto all'esterno nei giorni più caldi e le ritiro alla sera......le devo concimare?

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: