Questa Mammillaria matudae v.serpentiformis l'ho comprata due mesi fa, è una semina del 2003. Purtroppo se n'è andata e vorrei sapere la causa, vi mostro le foto:
Si è ristretta, al tatto tutta molliccia:
Tagliata la parte ristretta:
Taglio al colletto:
Insieme alla defunta nel vaso c'erano altre due, che per adesso non presentano nessun cambiamento, gli ho cambiato il vaso e il terriccio, bisogna trattarle preventivamente con qualche prodotto?
Ciao Lupetta,forse marciume di origine batterica, è puzzolente ? Ma solo esami di laboratorio potrebbero dare certezza.Fusarium non è perchè sarebbe rossiccia dentro,rizottiosi non sembra perchè sarebbe spappolata e liquefatta anche la parte centrale.
Trattare preventivamente le vicine sopravvissute? Ma con cosa ?
A casaccio si rischiano danni ulteriori,mi spiace..
Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
Inviato: Ven 05 Apr 2013, 8:19 Oggetto:
Lupetta Ven 05 Apr 2013, 8:19
Non ho avvertito nessun odore particolare quando l'ho tagliata, ieri sera è andata via con l'indifferenziato altrimenti la tirerei fuori per provre a sentire l'odore da più vicino.
Grazie Beppe lascio altre due cosi, che la Natura faccia come vuole
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file