Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vincy79 Partecipante

Registrato: 25/10/12 14:44 Messaggi: 114 Residenza: prov. Caserta
|
Inviato: Sab 16 Mar 2013, 20:04 Oggetto: Rinvasi: è ora di metterle "a nudo" !
vincy79 Sab 16 Mar 2013, 20:04
|
|
|
Ci siamo. Si fa un bel sospiro e ci si prepara alla faticaccia di rinvasare i cactus. Ho preferito rinvasare gli esemplari più grandi che da anni non venivano toccati ed alcuni erano un po' sofferenti. Quando coltivi cactus da 1 Euro che dopo decenni diventano " consistenti" hai sempre l'ansia di darle ogni cura affinchè non muoiano. Il vecchio terriccio era stato composto un po' "alla buona" ed i vasi anche cominciavano a stare stretti.
1) Echinocactus grusonii.....esternamente tutto ok, bello turgido, mi aspettavo più radici.
2) Opuntia polyacantha: buon apparato radicale ben sviluppato.
3) Mammillaria Bombycina: ben accestita, poche radici
4) Ferocactus e Myrtillocactus: entrambi molto sviluppati. Il Myrtillocactus soffriva tanto, la terra era quasi cemento ed è stato duro staccare tutto il panetto di terra dal vaso di coccio. Ha un apparato radicale molto sviluppato e robusto.
5) Stesonia coryne: buon apparato radicale.
6) Kalanchoae: SORPRESAAAA!!! ricordo che già anni fa era stata la sola ad avere sempre lo stesso problema. Evidentemente è la più gradita. Ho notato, seppur lieve, della cocciniglia radicale. man mano che lavavo le radici si sgretolavano tra le mani, tanto da restare con una misera talea.
7) Oreocereus
-8 Weberbauerocereus (???)
E ora, tutte ad asciugare.. 
L'ultima modifica di vincy79 il Dom 17 Mar 2013, 20:45, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 8:46 Oggetto:
Lupetta Dom 17 Mar 2013, 8:46
|
|
|
Interessante reportage! Io ho svasato l'anno scorso il mio grusonii un pò più piccolo del tuo e ho trovato anch'io non tante radici anche se la pianta apparentemente sta benissimo. Chissà forse è tipico per loro l'apparato radicale non molto sviluppato.
Hai delle piante stupende, hai fatto bene toglierle da quel cemento che si intravvede in alcune foto
 |
|
Top |
|
 |
davidebonsaista Amatore

Registrato: 20/11/11 19:16 Età: 27 Messaggi: 509 Residenza: Siracusa
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 10:52 Oggetto:
davidebonsaista Dom 17 Mar 2013, 10:52
|
|
|
L'apparato radicale delle piante grasse , io lo amo!!! da li riesco a interpretare (sempre se è possibile) se una pianta sta bene o no! Tutte le tue piante mi sembrano belle e in vita , a parte il Myrtillocactus che non mi piace proprio come è combinato! io con la mia totale inesperienza di questa specie , mi metterei "al sicuro" staccando una ramo e fare una talea (eliminando la base tutta rinsicchita e asciutta!!!) Poi da sottolineare che in Myrtillocactus sono un ignorante totale! _________________ Ho intrapreso da poco la passione per gli Astrophytum CV. |
|
Top |
|
 |
vincy79 Partecipante

|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 20:31 Oggetto:
vincy79 Dom 17 Mar 2013, 20:31
|
|
|
E la faticaccia continua...
Ho svasato un altro grusonii, più piccolo, aveva un terriccio prevalentemente composto da lapillo finissimo, diventato quasi sabbia ed ha un apparato radicale maggiore rispetto l'altro già pieno di nuove radichette. Per il Myrtillocactus, per ora lo lascerò così, come natura comanda. Poi se un giorno un ramo si spezzerà, pazienza, sarà arrivato il momento di farne una talea. Avevo già utilizzato una talea dal Myrtillocactus ed in effetti attecchiscono rapidamente e senza problemi.
9) l'altro grusonii, più piccolo ma con radici più sviluppate
10) Notocactus
questo notocactus schlossei col tempo era accestito a causa dei semi che cadevano dalla pianta adulta e si depositavano alla base. Non li ho mai toccati, non sapevo se fossero polloni o meno ma infatti appena l'ho ripulita, la pianta adulta s'è staccata dal resto, appunto perchè singola...e gli altri non sono che piantine nate da semi.
11) Mammillarie
12) Ferocactus sp.: buone radici ma con fumaggine sulla pianta. Merita una pulitina.
13) L'Astrophytum
14) Aloe
15) Polaskia
16) Weberbauerocereus johnsonii ( il mio orgoglio
) era una misera piantina acquistata inconsapevolmente che dopo circa 13 anni è diventata un bell'esemplare
 |
|
Top |
|
 |
simo&kigi Prof

Registrato: 29/04/11 19:52 Età: 34 Messaggi: 2800 Residenza: Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 21:35 Oggetto:
simo&kigi Dom 17 Mar 2013, 21:35
|
|
|
E' un bellissimo reportage, complimenti. Ti capisco benissimo quando parli di faticaccia, poi le tue sono piante molto grandi... e bellissime tutte a mio parere, le hai coltivate bene. Sei stato anche "fortunato" a trovare la cocciniglia su una sola pianta, a me fa disperare _________________ Simonetta |
|
Top |
|
 |
ahiahi Partecipante

Registrato: 23/01/13 19:30 Età: 51 Messaggi: 207 Residenza: monopoli
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 22:09 Oggetto:
ahiahi Dom 17 Mar 2013, 22:09
|
|
|
anche io come te ho fatto un lavoraccio simile su piante anche belle grandi, sono già quasi tutte nel loro nuovo vaso ma non ho pensato a fare un reportage,
complimenti _________________ la strada della pazienza, è sempre la strada migliore (maurillio)
antonio |
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 22:18 Oggetto:
exwarrier Dom 17 Mar 2013, 22:18
|
|
|
Bel lavoro! Spesso si punta soprattutto sui fiori, poi sul fusto e assai poco sulle radici; sono indicative delle condizioni della pianta. A volte si rimane sorpresi non conoscendo a fondo il Genere che si sta manipolando. _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
Istrice Prof

Registrato: 15/02/09 12:00 Età: 56 Messaggi: 3007 Residenza: Novara
|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 22:34 Oggetto:
Istrice Dom 17 Mar 2013, 22:34
|
|
|
Un bel reportage...si era parlato tempo fa con Alessandro (mi pare) di fare un lavoro simile, ma poi il discorso "radici" era stato sviluppato poco. Invece, è davvero interessante  _________________ Non solo cactus... www.LaMontagnaDeiRagazzi.it |
|
Top |
|
 |
vincy79 Partecipante

|
Inviato: Dom 17 Mar 2013, 23:45 Oggetto:
vincy79 Dom 17 Mar 2013, 23:45
|
|
|
grazie ragazzi...in effetti non avevo mai badato con molta attenzione alle radici come in questo caso. Per tutte ho trovato radici superficiali, poche rispetto al volume della pianta. Eccezione per il Myrtillocactus che ha radici legnose e molto sviluppate. Le più delicate credo siano dei ferocactus ed echinocactus ma soprattutto per la messa in posa nel nuovo vaso. Il peso della pianta globulare tende a pressare sulle radici lasciandosi sprofondare. Per evitare, ho appoggiato due asticelle di legno ai bordi del vaso in modo che il cactus si sostenesse su di esse mentre aggiungevo la terra a poco a poco. Altrettanto duro vedo il lavoro del colonnare al quale metterò un sostegno che lo terrà dritto e fermo per un po'. Rustiche invece le aloe alle quali si può tranquillamente dare una spuntatina alle radici senza farsi troppi problemi. C'è ancora altro da fare.....nei prossimi giorni proseguirò con le restanti. |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Lun 18 Mar 2013, 8:58 Oggetto:
seven Lun 18 Mar 2013, 8:58
|
|
|
Vedo che ti sei divertito parecchio!
Complimenti per le belle piantone! _________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
vincy79 Partecipante

|
|
Top |
|
 |
vincy79 Partecipante

|
|
Top |
|
 |
exwarrier Prof

Registrato: 14/04/12 00:32 Età: 81 Messaggi: 5356 Residenza: Gorizia
|
Inviato: Mar 19 Mar 2013, 23:50 Oggetto:
exwarrier Mar 19 Mar 2013, 23:50
|
|
|
Chissà che lotte in quel "condominio"; ora saranno di sicuro più contente; anche l'occhio rimane più soddisfatto  _________________ Amos |
|
Top |
|
 |
seven Prof

Registrato: 08/09/10 18:53 Messaggi: 8307 Residenza: Marino Roma
|
Inviato: Mer 20 Mar 2013, 8:42 Oggetto:
seven Mer 20 Mar 2013, 8:42
|
|
|
Che dire?
La convivenza era diventata davvero un po' strettina!
Decisamente meglio per loro l'indipendenza!  _________________ Serena.
" Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza." - Stephen Awking - |
|
Top |
|
 |
Lupetta Prof

Registrato: 11/03/11 10:35 Età: 45 Messaggi: 5257 Residenza: Giulianova sul mare, Abruzzo
|
Inviato: Mer 20 Mar 2013, 9:15 Oggetto:
Lupetta Mer 20 Mar 2013, 9:15
|
|
|
Adesso si che hanno una degna sistemazione! _________________ "Come faccio a sapere se mi posso fidare di qualcuno?" -"Se abbaia è affidabile al 100%!" |
|
Top |
|
 |
|
|
|