La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Problema con semina di non so cosa..

Indice forum -> Semi e Semine
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 26 Mar 2013, 8:02   Oggetto: Problema con semina di non so cosa..
davidebonsaista Mar 26 Mar 2013, 8:02

Salve a tutti! oggi vi scrivo perchè ho dei serissimi problemi con le semine di un mix di piante grasse (sinceramente non so minimamente di che piante grasse si tratti) sono nate più di 5 mesi fa, e sono grandi circa 1 millimetro e hanno circa 2-3 spine piccoline piccoline; e a vedere da le semine svolte in questo forum, le mie sono un po in ritardo (un po tanto) cosa potrebbe essere?
la composta è formata da 60 inerte (quarzo) e 40 (terra setacciata finissima) ...
e poi sapere dirmi perchè le mie semine sono rosse ,e le vostre verdi?=
i piccoli appaiono rossi...
sono senza sacchetto fuori (sotto una grande tettoia) annaffio 3 volte a settimana ...ditemi per favore cosa sbaglio...
Grazieeeee!!

Lakota
Prof
Prof

Inviato: Mar 26 Mar 2013, 8:51   Oggetto:
Lakota Mar 26 Mar 2013, 8:51

Ciao Credo che una foto potrebbe aiutare ad identificare il problema.
Innanzi tutto bisognerebbe sapere di che piante si tratta ma se ho capito bene sono quelle bustine di semi mix di cactaceae che si trovano nei supermercati.
Partiamo dal problema piu facile, il colore e anche qui una foto non sarebbe male Sorriso
I tuoi sono rossi perchè prendono troppa luce e molto probabilmente si stanno scottando, anche per questo probabilmente hanno rallentato la crescita.
Il colore delle plantule di qualche mese deve essere dal verde scuro al marroncino tenue verdognolo.
Se il quarzo lo hai steso in superfice tende a compattare e a stringere le plantule creando problemi di asfisia delle stesse
Per quanto riguarda invece le annaffiature bisognerebbe vedere in quanto tempo si asciuga il terricco e non bisogna mai bagnare con la composta umida, fai sempre asciugare prima di ribagnare e occhio alle muffe.
Dai una concimata ai semenzali con concime per cactacee lo trovi nei garden oppure dai vivaisti specializzati.
Proteggi dalla troppa luce le plantule, magari stendendo sopra un telo di tessuto non tessuto
E poi da ultimo penso che anche se sei a Siracusa le piante seminate in luce naturale abbiano passato il periodo invernale andando parzialmente in riposo quindi rallentando la crescita Esatto
All fine poi sono Cactaceae quindi non avere fretta, poi molte di quelle che vedi sul forum sono seminate in germinatoio a luce, calore, e umidità controllate

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca
Amministratore

Inviato: Mar 26 Mar 2013, 8:53   Oggetto:
Luca Mar 26 Mar 2013, 8:53

Se sono nate 5 mesi fa e non hai un germinatoio la vedo dura per la crescita e sopravvivenza delle piantine, in questo periodo con l' allungamento delle giornate si può fare ma in pieno inverno no.

davidebonsaista
Amatore
Amatore

Inviato: Mar 26 Mar 2013, 10:14   Oggetto:
davidebonsaista Mar 26 Mar 2013, 10:14

bhe sono nate sotto una lampadina improvvisate , ora ho svuotato un mio vecchio acquario da 20 litri, ho infilato il vasetto li dentro e ho messo la pellicola per isolarle ,le ho spostate in un posto molto luminoso, ma non al sole diretto... per il quarzo è di una granulometria molto grossa , e non penso possa mai soffocare i germogli! Comunque grazie per i consigli! le foto non posso proprio farle! avendo a disposizione solo il cellulare da 3 megapixel (non si vede na mazza!!) Cmq Grazieee!
Ciao

simo&kigi
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Mar 2013, 17:40   Oggetto:
simo&kigi Mer 27 Mar 2013, 17:40

Ciao Davide, sai quante volte ho tentato quella semina senza successo, ora ci sono riuscita (al quarto tentativo!!) ma ne sono sopravvissute solo 3, hanno 2 anni e non raggiungono il cm di altezza... avevo i tuoi stessi problemi, in parte li ho ancora. Quando mi hanno consigliato di concimare e annaffiare da sotto per far allungare bene l'apparato radicale, le cose sono molto migliorate, ma devi aspettare la stagione giusta. Io non ho un germinatoio, ho sempre fatto tutto verso maggio, e d'inverno lascio completamente a secco anche le semine e al fresco, ho bagnato la prima volta 2 settimane fa, ma sono in casa ora. E' vero che il quarzo si compatta in superficie, anche a me sta dando problemi...

exwarrier
Prof
Prof

Inviato: Mer 27 Mar 2013, 18:36   Oggetto:
exwarrier Mer 27 Mar 2013, 18:36

Da neo seminatore dico anch'io le mie esperienze. Il discorso del color rossastro non so se possa dipendere dalla troppa luce. Io ho qualche piantina che è molto scura, mentre altre della stessa specie sono verdi... e ricevono la stessa luce nel germinatoio. Un vasetto (parlo sempre della medesima specie) l'ho tenuto fuori dal box sotto una lampadina a led e, praticamente, sono cresciute come quelle all'interno, pur con differenza di temperatura abbastanza notevole. Parli di 1 mm come misura, ma mi par inverosimile, perchè appena escono del seme raggiungono quelle dimensioni. I mie Gymno di 4 mesi sono altri 2 cm.

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Semi e Semine Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: