Inviato: Sab 09 Mar 2013, 18:20 Oggetto: aiutooo! Ho trovato i boccioli!
simo&kigi Sab 09 Mar 2013, 18:20
Ehm... lo so che il titolo è un po' contraddittorio, dovrebbe essere una gioia, ma a me è venuto il panico.. io le piante non le tengo in serra, ma sulle scale fuori casa dietro una finestra luminosa esposta a nord. Oggi frugando bene ho trovato boccioli di Aporocactus mallisonii e flagelliformis (sperando che non siano nuovi rami), rhipsalis capilliformis e... questo mi fa piu paura di tutti... il turbinicarpus valdezianus. L'anno scorso ho continuato a tenere a secco un echinocereus knippelianus con bocciolino fino a che le temperature non si sono stabilizzate, e l'ho perso (il fiore). Non voglio ripetere lo stesso errore ma non so che fare. Le epifite le ricomincio a bagnare tranquillamente, il dubbio era sul metterle fuori casa o no visto che la settimana prossima torna il gelo purtroppo da noi (o almeno cosi mi ha detto mio fratello). Il problema è il turbinicarpus.. io ho davvero paura a bagnarlo, ma una paura folle... non ho idea di cosa fare e se lo devo spostare al sole o in un posto piu luminoso dentro casa...
io proverei magari a spostarlo in casa per un pò, non dovrebbe patire. è un mio parere ma non ne sono sicuro che possa risultare utile.
_________________ - la stupidità degli altri mi affascina, ma preferisco la mia. "ennio flaiano"
- non ti stancare di strappare spine, di seminare all'acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia ad ottobre, ha una sola stagione il tempo
grazie jerry... gli aporocactus proverò a spostarli in serra grande oppure aspetto la settimana porssima che il freddo finisce e li metto sotto l'albero... Ma quello che non ho capito, il turbinicarpus lo posso bagnare?
Il fatto che una pianta stia per fiorire non implica che debba essere bagnata, non bagnare niente fino al termine del maltempo, se la pianta è sana porterà a termine la fioritura anche se è a secco da parecchi mesi, ciao.
grazie!! Era proprio quello che volevo sentirmi dire!! Per le temperature come mi regolo? Posso lasciarla sulle scale anche se torna il freddo o la sposto in casa?
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file