Inviato: Mer 28 Mag 2008, 10:55 Oggetto: Trattamenti preventivi
Nagual Mer 28 Mag 2008, 10:55
Buongiorno a tutti voi!
Vorrei chiedervi un consiglio sui prodotti da usare preventivamente come antiparassitari e antifungini.
Non so cosa si usa di solito su cactacee e succulente,però ho molte rose,e per loro utilizzo Folicur ogni 15 giorni contro le crittogame e Confidor 1 solo trattamento a stagione contro afidi e mosca bianca,e somministro i prodotti per nebulizzazione fogliare.
Possono andare? E come dovrei usarli,come per le rose o per irrigazione?
Ciao e grazie!!!
usare gli anticrittogamici a scopo preventivo, specie se ripetitivo e in assenza di malattie,alla lunga rende le piante deboli con conseguente azione blanda o nulla dell principio attivo in esso contenuto contro gli attacchi fungineo/parassitari. La miglior prevenzione è data da una buona coltivazione fatta di un buon terriccio idoneo al genere che si coltiva,acqua(q.b.) sole(se necessario) e aria a volontà, il resto viene da se
Registrato: 19/02/07 09:45 Messaggi: 1645 Residenza: Provincia di Roma
Inviato: Mer 28 Mag 2008, 11:17 Oggetto:
odino_84 Mer 28 Mag 2008, 11:17
al max ti consiglio del fungicida sistemico prima di mettere "a nanna" le piante! e del reldan22 come anticocciniglia, che non è sistemico e non viene quindi assunto dalla pianta, all'inizio della bella stagione!
io faccio questo perchè:
1) in caso di funghi durante l'inverno sarebbe inutile dare un antifungicida sistemico, dato che non verrebbe assorbito, e dovrei bagnare completamente il substrato (cosa non ottima se in pieno inverno!)!
2) perchè ho perso un paio di piante a causa di cocciniglia annidata in una parte non visibile e in terra! e poi perchè fondamentalmente da me la cocciniglia purtroppo gira sempre....anche se spero quest'anno di avere il sopravvento dato che sto ripulendo tutte le piante e le sto rinvasando!
_________________ Matteo
L'ultima modifica di odino_84 il Mer 28 Mag 2008, 12:07, modificato 1 volta
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file