La nostra foto galleria cactofila
La top 100
Forum dove si condivide la passione per cactus e succulente

Vasi...consigli

Indice forum -> Coltivazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vincy79
Partecipante
Partecipante

Inviato: Mer 06 Mar 2013, 11:18   Oggetto: Vasi...consigli
vincy79 Mer 06 Mar 2013, 11:18

salve ragazzi, credo che fra un pò metterò mano ai travasi. Le piante sono cresciute abbastanza e cominciano a diventare pesanti. Optavo per qualche vaso di plastica quindi, quadrati sarebbe meglio.
Mi chiedevo, vasi neri di plastica influiscono sull'apparato radicale, qualora il vaso sia esposto al solo rovente dell'estate? Un vaso nero, che assorbe quindi più raggi solari, è meno consigliabile rispetto ad un vaso chiaro?

ben accetto qualche link di rivenditori on-line di vasi quadrati di dimensioni medio/grandi. Esatto

Profilo Invia messaggio privato
Edus
Prof
Prof

Inviato: Mer 06 Mar 2013, 11:47   Oggetto:
Edus Mer 06 Mar 2013, 11:47

Purtroppo si trovano quasi sempre neri, di quelli grandi quadrati a volte si trovano anche marroni.
I vasi più esposti al sole cocente li ho schermati con un foglio in pvc bianco.
Io conosco questi rivenditori: Uhlig, Milena Audisio oppure Cactus Art.

Leo
Master
Master

Inviato: Mer 06 Mar 2013, 16:39   Oggetto:
Leo Mer 06 Mar 2013, 16:39

Non è poi cosi difficile di trovare i vasi di plastica color coccio...io uso questi, comprati sotto casa in un negozio di casalinghi

tommaso76
Master
Master

Inviato: Mer 06 Mar 2013, 21:05   Oggetto:
tommaso76 Mer 06 Mar 2013, 21:05

Su ebay si trovano i vasi neri quadrati a meno , ti consiglio di schermarli poiche se esposti al sole cocente rischi di lessare letteralmente le radici

Groucho
Amministratore

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 0:03   Oggetto:
Groucho Gio 07 Mar 2013, 0:03

I vasi indicati da Leo sono molto più costosi di quelli neri da vivaismo. Dipende da quanti ne servono, e dalle possibilità del cactofilo. Io ad esempio li ho quasi tutti neri per l'opzione numero due Very Happy .

Io ne ho molti neri, e anche tenuti al sole diretto non mi sono mai accorto di problemi con le radici.
Sicuramente bene non gli fa.

Thomas Gray
Leo
Master
Master

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 10:05   Oggetto:
Leo Gio 07 Mar 2013, 10:05

Beh,è vero...non sono regalate. Quello piu' piccolo è da 14 cm e costa 1 euro, piu' grande è da 18 cm e costa 2 euro. Io le compro perche la plastica è buona, sono anche carine esteticamente e sopratutto perche non ho 500 piante da invasare. Comunque quelli neri non lo userei, specie qui al sud ! Pero se non hai tanta scelta, usali...ma fai come ti ha consigliato tommaso !!!

biro
Master
Master

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 10:44   Oggetto:
biro Gio 07 Mar 2013, 10:44

io uso quelli marroni come quelli di Leo solo per alcune piante particolarmente grandi anche perchè vasi quadrati (che preferisco) oltre il 10-12 non riesco a trovarne, per il resto uso vasi neri che recupero da un'amica che ha un vivaio. Con quelli neri non ho mai avuto problemi, certo che la mia zona geografica è ben diversa

"Il fiore si nasconde nell'erba, ma il vento sparge il suo profumo."
TAGORE
ange
Prof
Prof

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 11:56   Oggetto:
ange Gio 07 Mar 2013, 11:56

Anch'io uso vasi neri e marroni come quelli della foto. Sinceramente non ho mai riscontrato problemi alle radici, il mio poggiolo, dove temgo le piante, è esposto a sud e sole ne prende molto. Potresti provare a mettere i vasi in contenitori di polistirolo, che io trovo nei supermercati o dal fruttivendolo. Se sono dell'altezza giusta, isolano il vaso dal sole, ma non la pianta, spero di essermi spiegato!
Ho trovato una foto, così si capisce meglio.
Ciao.

" meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio" (Confucio)
Profilo Invia messaggio privato Yahoo
vincy79
Partecipante
Partecipante

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 15:17   Oggetto:
vincy79 Gio 07 Mar 2013, 15:17

Ottima soluzione quella dell'isolamento, ma avendoli in giardino...l'estetica conta molto e non mi va di rinunciarci. Credo che il miglior compromesso tra estetica e funzionalità sia allora per quelli color coccio anche perchè le piante sono grandi e quadrati neri XL non se ne trovano. I vasi di creta, anche quelli d'estate tendono a riscaldarsi parecchio, credo che la plastica resti la soluzione migliore x ora.

jerry09
Senior
Senior

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 16:02   Oggetto:
jerry09 Gio 07 Mar 2013, 16:02

io ho sempre usati neri, e sono sempre in serra d'estate, ma ho la serra ombreggiata e quindi il problema non c'è. se li hai con il sole diretto, senza telo ombreggiante ti conviene seguire i consigli riportati.

VegaSere
Master
Master

Inviato: Gio 07 Mar 2013, 17:54   Oggetto:
VegaSere Gio 07 Mar 2013, 17:54

Quelli di plastica color coccio di Leo io li trovo solo grandi. Piccoli trovo i soliti tondi color coccio. Qui sono al sole proprio nelle ore più calde, e toccare i vasi neri dopo che sono stati al sole tutto il giorno si rischia un'ustione... figurarsi le povere radici che sono lì dentro! I pochi neri che avevo li ho cambiati, ho solo alcuni neri quadrati piccoli che uso quando le piante sono ancora piccole e hanno molto spazio per le radici, sperando che al centro del vaso sia meno caldo Dubbioso , finchè sono piccole non sembrano patire, anche perchè le tengo un pochino più riparate.
Ora ho trovato dei portavasi quadrati un po' più piccoli, sermpre di plastica, non hanno i buchi ma la plastica è abbastanza sottile da riuscire a forarli col trapano.

Io non ho molte piante, ma ho un vaso diverso dall'altro, per colore, stile, forma, ecc. Ho anche dei vasi riciclati da ex-contenitori di insalate pronte, di plastica trasparente che ho colorato con colori acrilici e una vernice anti acqua... pensavo si staccasse la vernice e invece tiene benissimo e le piante sembrano apprezzare l'insalatiera Very Happy, ora ne preparo altre. Intesa

Alive, aware, in awe
Before the grandeur of it all
Our floating pale blue ark
Of endless forms most beautiful
(Nightwish - Endless Forms Most Beautiful)
dmcedric
Partecipante
Partecipante

Inviato: Lun 15 Lug 2013, 10:35   Oggetto:
dmcedric Lun 15 Lug 2013, 10:35

Io a Belluno uso quelli neri in pieno sole e non ho problemi... In passato ho avuto qualche problema con il coccio perché il substrato si asciugava troppo e perdevo le radici.. Comunque varia molto da zona a zona...

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi
Indice forum -> Coltivazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: