Inviato: Mar 05 Mar 2013, 10:32 Oggetto: cactus a rischio?
vincy79 Mar 05 Mar 2013, 10:32
Salve a tutti,
da anni coltivo questo cactus (identificazione????) che è sempre stato all'esterno in posizione riparata e soleggiata insieme al resto della collezione.
Il pollone più piccolo appare disidratato con macchie di altro colore e non vorrei fosse l'inizio di una marcescenza. In questo caso ho probabilità di salvare tutta la pianta o è compromessa tutta? Non vorrei che la disidratazione fosse per la lunga assenza d'acqua subita durante la stagione invernale...
Ciao Vincy,non credo centri l'asciutta invernale, Io taglierei il pollone alla base.Poi,sul taglio, vedi lo stato dei tessuti interni,se sono sani è sufficente spolverlo con un rameico. Sembra di vedere un moncone di una precedente amputazione....
Per l'identificazione passo.. Sono un disastro !!
Ciao,
si..l'anno scorso ho amputato un precedente pollone appena nato perchè era marcito. Speriamo che amputandolo basti e non sia l'intero apparato radicale a compromettere tutta la pianta. Sulla parte tagliata posso spolverare del "solfato di rame", quello che si usa in agricoltura? grazie
Taglialo più alla base che puoi,anche spostando il lapillo per arrivarci.Monconi che non ricacceranno mai più sono ricettacolo per funghi e batteri.Ok per il solfato di rame,cauterizzi la ferita e da lì non entra più niente
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare file Puoi scaricare file